Spurghi
AGGIORNAMENTO 30 GIUGNO 2023
SPURGHI NELLE ABITAZIONI PRIVATE: AGGIORNAMENTO FINALE
La squadra di mezzi spurgo coordinata dall'amministrazione comunale ha completato il proprio lavoro. Al momento non arrivano quasi più richieste di intervento e quelle poche sono relative a situazioni marginali che non necessitano di una programmazione di lavoro in emergenza e un numero di mezzi dedicati così elevato.
Restano solamente gli interventi con problematiche specifiche che si cercherà di risolvere affrontando caso per caso.
Resteranno attivi il numero di emergenza 0546-691313 (lun – ven dalle 8.00 alle 13.00) e l'e-mail: segnalazionialluvione@romagnafaentina.it.
Si ricorda ancora una volta che le operazioni di spurgo interne dovute alle conseguenze dell'alluvione sono a carico dell'amministrazione comunale. Sono invece esclusi gli interventi su fosse biologiche, degrassatori e aree cortilizie.
---
Come si procede per gli spurghi che non riguardano i fanghi ma gli altri liquidi (acque saponate, scarichi otturati, etc.)?
Questi interventi non possono essere svolti dagli stessi operatori che svuotano i fanghi, poiché per normativa, tali materiali vanno trattati diversamente. Quindi è opportuno registrare una autonoma segnalazione per tracciare le esigenze specifiche più urgenti.Si ricorda che è possibile fare pervenire queste segnalazioni ai numeri: 0546 691313
Posso richiedere un intervento di spurgo su POZZETTI e FOSSE BIOLOGICHE (acque scure) presso la mia abitazione privata?
Gli interventi per le acque nere vengono svolti solo in casi di estrema necessità e urgenza, se conseguenze dirette dagli eventi alluvionali del mese di maggio e valutati direttamente dai tecnici in loco. Gli autospurghi dedicati a questa operazione, infatti, non potendo sversare nel Lamone, devono recarsi presso il depuratore di Ravenna per a scaricare i liquami (perdendo, così, ore di lavoro).
Se si ritiene ci siano le condizioni per richiedere un intervento di questo tipo, si può segnalare puntualmente la propria situazione inviando una email a segnalazionialluvione@romagnafaentina.it contenente una descrizione accurata della situazione, un recapito telefonico, l'indirizzo completo dell'abitazione e, se possibile, una foto.
Il cittadino che desidera pulire i propri pozzetti delle acque scure, anche senza che la situazione rientri in una casistica di necessità e urgenza, può farlo assumendosene direttamente i costi.