Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Emergenza Alluv... » Tasse, tributi e utenze  
 

Tasse, tributi e utenze

AGGIORNAMENTO 11 AGOSTO 2023

Gruppo Hera: sospensione dei termini di pagamento bollette prorogata al 31 ottobre

In attesa dell'intervento governativo, Arera (Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente) ha prorogato la sospensione dei termini di pagamento delle bollette dal 31 agosto 2023 al 31 ottobre 2023.

 

Come funziona, come richiederla?

Gli utenti delle forniture erogate da Hera la cui abitazione o sede sia risultata compromessa nella sua integrità funzionale dall'alluvione di maggio 2023, potranno fare richiesta entro il 31 agosto 2023.

Non si tratta di una sospensione automatica, come la prima già disposta al 31 agosto.

I titolari delle forniture (energia elettrica, gas, utenze del servizio idrico integrato e del servizio di gestione dei rifiuti urbani) devono presentare richiesta entro il 31 agosto, attraverso un apposito modulo unico di dichiarazione sostitutiva di atto notorio per l'attestazione della compromessa integrità funzionale dell'immobile.

Il modulo da compilare è scaricabile al link  www.gruppohera.it/alluvione-er .

Una volta compilato, il modulo andrà inviato all'indirizzo email  clienti.dichiarazioni@gruppohera.it .

 

Gli utenti possono richiedere maggiori informazioni contattando i numeri verdi 800.999.500 per le famiglie e 800.999.700 per le aziende, gratuiti da telefono fisso e cellulare e attivi dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22, sabato dalle 8 alle 18.

 

---

LE NOTIZIE DAL GOVERNO

Se ho ricevuto o riceverò un avviso di pagamento relativo a tasse e tributi, cosa devo fare?

Per quanto riguarda la TARI,  i soggetti che alla data del 1 maggio 2023 avevano la residenza ovvero la sede legale o la sede operativa nel Comune di Faenza possono effettuare il versamento in un'unica soluzione e senza applicazione di sanzioni ed interessi entro il 20 novembre 2023.

Se l'avviso è relativo all'IMU,  i soggetti che alla data del 1 maggio 2023 avevano la residenza ovvero la sede legale o la sede operativa nel Comune di Faenza possono effettuare il versamento in un'unica soluzione e senza applicazione di sanzioni ed interessi entro il 20 novembre 2023. La scadenza del 20 novembre 2023 vale anche la presentazione delle Dichiarazioni IMU per le annualità 2021 e 2022.

 

Utenze Gas, Acqua e Energia elettrica, sono sospese e/o ci saranno ristori?

Dalle prime indicazioni contenute nel comunicato relativo al decreto-legge del Governo per l'emergenza alluvione, i pagamenti di tutte le utenze sono sospesi.

I termini delle sospensioni saranno stabiliti dai gestori successivamente alle indicazioni da parte del decreto-legge del Governo.

 

Sono previsti sconti per chi ha utilizzato molta acqua per pulire le abitazioni, a causa dell’alluvione? 

Già dalla prima alluvione, avevamo chiesto alle autorità che stabiliscono le tariffe dell’acqua forti sconti per le famiglie alluvionate che hanno utilizzato acqua per la pulizia e il ripristino della propria abitazione. 

Nel caso di questa seconda alluvione, si è già attivata anche la Regione Emilia-Romagna allo stesso scopo. 

 

Non abbiamo ancora informazioni certe, ma speriamo che questa richiesta venga accolta. 

Gli aggiornamenti verranno dati tramite i canali ufficiali. 

 

Bollo Auto

Rinviato al 30 settembre 2023 il termine di pagamento del bollo auto in scadenza il 30 aprile e il 31 maggio per i territori in Emilia Romagna colpiti dalle alluvioni del mese di maggio. L’ha stabilito, con apposita delibera, la Giunta regionale per venire incontro alle difficoltà di cittadini e imprese messi in ginocchio dai pesanti eventi metereologici che si sono verificati nelle province di Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

 

Rinviato al 20 novembre il termine di pagamento del bollo auto con scadenza di pagamento dal 1° maggio al 31 agosto 2023 per i residenti nelle province di Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna Forlì-Cesena e Rimini. 
Tutte le info nella notizia sul sito della Regione Emilia-Romagna: https://finanze.regione.emilia-romagna.it/notizie/2023/emergenza-alluvione-ritardo-bollo .