Sei in: Home » Amministrazione » Emergenza Alluv... » Verifica stabilità e sicurezza case

Verifica stabilità e sicurezza case

Per la verifica sulla stabilità e sicurezza delle case contattare i vigli del fuoco al seguente numero telefonico: 115.

Alle richieste pervenute entro il 27 maggio ai numeri dedicati, al call center o all'info point, sarà comunque data risposta dagli uffici dell'Unione.

AGGIORNAMENTO DEL 27/05/2023 - Ore 19.00

Cambiano le procedure per la verifica sulla stabilità e la sicurezza delle abitazioni

L’evoluzione dello scenario nei luoghi alluvionati, anche a seguito del miglioramento delle condizioni metereologiche e le verifiche fino ad ora eseguite, ha consentito di ritenere che le persone possano liberamente fare rientro nelle loro abitazioni dalle quali sono state evacuate, anche prima dell’effettuazione delle verifiche sulla base delle segnalazioni pervenute.

REVOCA DIVIETO RIENTRO NELLE ABITAZIONI ALLUVIONATE

Revocati i provvedimenti emergenziali che stabilivano un generalizzato divieto di rientro nelle abitazioni alluvionate fino a che non fossero state eseguite le verifiche di sicurezza.

SEGNALAZIONE PROBLEMATICHE SICUREZZA STATICA

Dal 27 maggio 2023 chiunque, dopo il rientro nella propria abitazione, riscontri problematiche che attengono alla sicurezza statica dell’edifico, dovrà segnalare immediatamente tale circostanza ai vigili del fuoco al numero di emergenza 115.

Il numero 115 dei vigili del fuoco resta l'unico strumento per le segnalazioni relative alla verifica sulla stabilità e la sicurezza delle abitazioni. Vengono perciò disattivati i numeri di telefono del Comune appositamente dedicati. Le verifiche tecniche relative alle segnalazioni già ricevute fino ad oggi saranno comunque tutte eseguite.

VALIDITÀ ORDINANZE EMESSE FINO AD OGGI

Restano valide tutte le ordinanze di divieto di accesso e utilizzo delle singole abitazioni fino ad ora emesse a seguito di apposita verifica.

ACCERTAMENTO NEGATIVO

In caso di accertamento negativo verrà emessa apposita ordinanza di evacuazione che certifica il divieto di accesso e utilizzo dell'abitazione.

CAUTELA E SICUREZZA

Si dovranno comunque sempre adottare ogni cautela e la massima attenzione a salvaguardia della propria sicurezza.