Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Emergenza Alluv... » x> FAQ - Domande frequenti  
 

x> FAQ - Domande frequenti

→ Aggiornamenti e notizie

 

Cosa sta facendo la regione per i territori alluvionati?

Tutte le informazioni delle azioni messe in campo dalla regione sono reperibili alla pagina: www.regione.emilia-romagna.it/alluvione/aggiornamenti

 

 

 

→ Pulizia e sgombero

 

Come si procede per gli spurghi che non riguardano i fanghi ma gli altri liquidi (acque saponate, scarichi otturati, etc.)?

Questi interventi non possono essere svolti dagli stessi operatori che svuotano i fanghi, poiché per normativa, tali materiali vanno trattati diversamente. Quindi è opportuno registrare una autonoma segnalazione per tracciare le esigenze specifiche più urgenti. Si ricorda che è possibile fare pervenire queste segnalazioni ai numeri: 0546 69131 (lunedì-venerdì 8:00 alle 13:00) oppure scrivere a:  segnalazionialluvione@romagnafaentina.it

 

 

Posso richiedere un intervento di spurgo su POZZETTI e FOSSE BIOLOGICHE (acque scure) presso la mia abitazione privata?

[30.06.2023] La squadra di mezzi spurgo coordinata dall'amministrazione comunale ha completato il proprio lavoro. Al momento non arrivano quasi più richieste di intervento e quelle poche sono relative a situazioni marginali che non necessitano di una programmazione di lavoro in emergenza e un numero di mezzi dedicati così elevato.

Restano solamente gli interventi con problematiche specifiche che si cercherà di risolvere affrontando caso per caso.

Per questa ragione sabato 1° luglio sarà l'ultimo giorno per poter utilizzare il form appositamente creato per effettuare le richieste di intervento degli spurghi, attivabile a questo link:  https://bit.ly/SpurghiAlluvioneFaenza .

Resteranno attivi il numero di emergenza 0546-691313 (lun – ven dalle 8.00 alle 13.00) e l'e-mail: segnalazionialluvione@romagnafaentina.it.

Si ricorda ancora una volta che le operazioni di spurgo interne dovute alle conseguenze dell'alluvione sono a carico dell'amministrazione comunale. Sono invece esclusi gli interventi su fosse biologiche, degrassatori e aree cortilizie.

 

 

 

→ Verifica stabilità e sicurezza nelle abitazioni

 

Alla luce dell'Ordinanza sindacale n. 52/2023 è possibile accedere liberamente alle proprie abitazioni senza la verifica di stabilità degli immobili, fermo restando i provvedimenti specifici. Si invita alla massima prudenza e a segnalare prontamente ai Vigili del fuoco (115) eventuali dissesti strutturali.

Per le richieste di verfica di stabilità pervenute entro il 27 maggio 2023 gli uffici dell'Unione forniranno comunque il relativo riscontro.

 

 

 

→ Rimborsi

 

Quando verranno dati i rimborsi per i danni subiti dagli alluvionati?

Alcune informazioni sui rimborsi erogati dalla Regione Emilia-Romagna, sono disponibili a questa pagina.

In attesa di avere indicazioni precise sulle modalità di accesso ad altri rimborsi, consigliamo alle famiglie e alle realtà colpite dall'alluvione, man mano che rientrano nella propria abitazione o nei locali di proprietà, a documentare il più possibile, anche con foto e video e ove possibili con relazioni tecniche, la propria situazione in seguito all’allagamento.

 

 

→ Sfollati / Evacuati

 

A seguito dell'alluvione, sto vivendo presso una abitazione diversa. Come posso ricevere la mia posta?

Per agevolare i cittadini colpiti dall'alluvione, residenti a Faenza, Poste Italiane informa che fino al 31 dicembre 2023 è possibile usufruire gratuitamente del servizio 'SEGUIMI'. Il servizio, dedicato a tutti coloro che non hanno ancora definito la propria situazione abitativa, permette di ricevere automaticamente la posta dal vecchio al nuovo indirizzo, è valido per la corrispondenza destinata sia in Italia che all'estero e può essere prorogato/attivato dagli interessati contattando il numero verde 800.003.333.

 

 

→ Tasse, tributi e bollette

 

Se ho ricevuto o riceverò un avviso di pagamento relativo a tasse e tributi, cosa devo fare?

Dalle prime indicazioni contenute nel comunicato relativo al decreto-legge del Governo per l’emergenza alluvione, sono sospesi i termini relativi ai pagamenti e versamenti tributari e contributivi (es. TARI, IMU) dal 1° maggio al 20 novembre, in scadenza a partire dal 1° maggio in avanti.

 

Utenze Gas, Acqua e Energia elettrica, sono sospese e/o ci saranno ristori?

Dalle prime indicazioni contenute nel comunicato relativo al decreto-legge del Governo per l’emergenza alluvione, i pagamenti di tutte le utenze sono sospesi.

 

Sono previsti sconti per chi ha utilizzato molta acqua per pulire le abitazioni, a causa dell’alluvione? 

Già dalla prima alluvione, avevamo chiesto alle autorità che stabiliscono le tariffe dell’acqua forti sconti per le famiglie alluvionate che hanno utilizzato acqua per la pulizia e il ripristino della propria abitazione. 

Nel caso di questa seconda alluvione, si è già attivata anche la Regione Emilia-Romagna allo stesso scopo. 

Non abbiamo ancora informazioni certe, ma speriamo che questa richiesta venga accolta. 

Gli aggiornamenti verranno dati tramite i canali ufficiali. 

 

 

→ Lavoratori

 

A quali permessi posso accedere per assentarmi dal lavoro, a causa dell’alluvione?

Dalle prime indicazioni contenute nel comunicato relativo al decreto-legge del Governo per l’emergenza alluvione:
SE SI è DIPENDENTI DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI e non si può lavorare in smart working, il periodo di assenza è equiparato al servizio effettivamente prestato.
SE SI è DIPENDENTI DI AZIENDE ALLUVIONATE, è possibile accedere alla Cassa Integrazione emergenziale
Si consiglia di rivolgersi comunque al proprio Sindacato o associazioni di categoria.

 

 

Link:

Ulteriori informazioni sono reperibili sul fascicolo "Domande e risposte" della Regione: https://indd.adobe.com/view/07925241-42c8-4745-b5fb-c123ccccaba2