Sei in: Home » Amministrazione » Il Servizio Civile » Come si partecipa al Servizio Civile

Come si partecipa al Servizio Civile

I ragazzi e le ragazze, di età compresa tra i 18 e 28 anni, di cittadinanza italiana, interessati al Servizio civile volontario possono partecipare ai bandi di selezione dei volontari pubblicati nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e nel Sito Internet dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile (UNSC) www.serviziocivile.gov.it  (voce Bandi SCN), scegliendo il progetto per il quale presentare la domanda di partecipazione.

La domanda di partecipazione, in carta semplice, è indirizzata e consegnata all'Ente, che ha proposto il progetto, nei tempi e con le modalità previste dal bando, deve essere redatta nel modello allegato al bando, deve contenere l'indicazione del progetto prescelto ed essere corredata, ove possibile, di titoli di studio, titoli professionali, documenti attestanti esperienze lavorative svolte. E' ammessa la presentazione di una sola domanda per bando.

Il modulo di domanda può essere scaricato dalla sezione "Modulistica" o dall'area "Bando" alla voce Modulo; i progetti possono essere consultati nell'area "Bando " attraverso un motore di ricerca che consente una selezione geografica o per settore di interesse.

L'Ente titolare del progetto sceglie le figure più adeguate alle proprie attività operative attraverso una selezione tra i profili delle candidature giunte in seguito al bando di concorso. Successivamente comunica la relativa graduatoria provvisoria all'UNSC, che provvede alla verifica ed alla approvazione della stessa. L'UNSC con proprio provvedimento dispone l'avvio al servizio dei volontari, specificando la data di inizio del servizio e le condizioni generali di partecipazione al progetto.