Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Archivio Notizie » Aggiornamento emergenza maltempo  
 

Aggiornamento emergenza maltempo

Numeri utili

  • Assistenza alla popolazione: 0546 691313 (lunedì-venerdì 8:00 alle 13:00)
  • Segnalazioni legate all'alluvione: segnalazionialluvione@romagnafaentina.it  
  • Sostegno psicologico: 338 1055333 - il servizio è attivo tutti i giorni dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 18:00 alle 20:00.
  • Verifica stabilità e sicurezza delle abitazioni: 115
  • Volontari: richiesta informazioni al 334 6887404
  • Case ACER: 800 215 615 (assistenza pronto intervento h24)

Sportello Emergenza per assistenza alla compilazione delle domande per i contributi

  • Presso la Galleria della Molinella (Voltone della Molinella), dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 18:30 e il sabato dalle 8:00 alle 13:00
  • Per evitare lunghe code e disagi si potrà accedere anche su appuntamento, prenotandosi  attraverso questo link   (https://romagnafaentina.cloud.incifra.it/booking/)                                                     

 

- - - - - - - - - - - - - -

Aggiornamenti

 

 

11/07/2023 - Ore 17:30

 

AUTO ALLUVIONATE: ULTIMI GIORNI PER RICHIEDERNE LA RIMOZIONE
IL POSTEGGIO GRATUITO DELLE AUTO DA ROTTAMARE SARÀ INVECE GARANTITO FINO A VENERDÌ 28 LUGLIO

Fra i danni provocati dell'alluvione che ha colpito Faenza, le auto irrimediabilmente danneggiate rappresentano per molte famiglie un dramma nel dramma.Nelle due alluvioni del 3 e 17 maggio sono state oltre 1600 le auto parzialmente o totalmente invase da acqua e fango, la quasi totalità non più recuperabile e destinate alla rottamazione.

Fin da subito, il Comune di Faenza e la Protezione Civile hanno coordinato con l'azienda faentina "Baldini Group" le operazioni di rimozione delle auto, con costi a carico dell'amministrazione comunale. Un intervento decisivo per poter contestualmente procedere con lo sgombero e la pulizia delle strade da detriti, fango e rifiuti.

L'Azienda Baldini Group, da parte sua, ha messo a disposizione piazzali protetti per lo stoccaggio delle auto rimosse sia dalle strade che dalle aree private, e si è interamente fatta carico dei costi di rottamazione.

Diversamente da quanto successo laddove le auto sono state accumulate in parcheggi pubblici, a Faenza i parcheggi recintati e controllati hanno inoltre permesso di evitare che i mezzi venissero depredati da malintenzionati, lasciando liberi i proprietari di disporre dei propri veicoli come ritenuto più opportuno.

Con una compartecipazione ai costi da parte del Comune di Faenza per il secondo periodo, mentre il primo periodo è stato a carico della ditta Baldini, la disponibilità al posteggio senza oneri sarà garantita fino a venerdì 28 luglio. Dopo quella data, gli ulteriori giorni di sosta saranno a carico dei proprietari dei mezzi.

Allo stesso modo, è stato fissato a venerdì 21 luglio il termine ultimo per poter richiedere la rimozione gratuita delle auto alluvionate ancora giacenti nei garage o nelle aree private.

È opportuno sottolineare come questa collaborazione pubblico/privato ha consentito la completa gratuità degli interventi ai cittadini.

Nella necessità di pratiche amministrative particolari, come, per esempio, nel caso di mezzi gravati da procedure, si informa che la Ditta Baldini è pronta a fornire direttamente tutta l'assistenza del caso.

Sulla questione indennizzi, infine, una buona notizia: la Regione Emilia-Romagna ha comunicato in data odierna l'orientamento a destinare la metà della raccolta fondi per l'alluvione – ad oggi arrivata a 48 milioni di euro - a misure a diretto sostegno delle popolazioni colpite, a partire dalla possibilità di concedere contributi per l'acquisto di veicoli in sostituzione di quelli distrutti, misura al momento non coperta dai decreti nazionali.

 

---

30/06/2023 - Ore 20:00

Sosta gratuita in tutti gli stalli blu fino a domenica 9 luglio 2023. Per eventuali anomali o malfunzionamenti dei parcometri che si verifichino nella prima settimana della ripartenza del piano sosta (10-16 luglio) possono essere segnalate alla mail faenza@movs.it .

---

 

30/06/2023 - Ore 18:30

 

CIMITERO DELL'OSSERVANZA: DA DOMENICA 2 LUGLIO RIAPRE UNA QUARTA AREA
Dopo gli eventi alluvionali che hanno danneggiato parte del cimitero dell'Osservanza di Faenza, il gestore dell'area Azimut fa sapere che si è proceduto alla pulizia, alla rimozione dei fanghi e alle condizioni di sicurezza di una ulteriore area.
Domenica 2 luglio, verrà quindi riaperto all'utenza l'area delle tombe di famiglia del ‘Campo Orto'.
Si segnala inoltre che sono stati installati e risultano operativi i 40 loculi leggeri in struttura prefabbricata per la tumulazione provvisoria o definitiva (in base alla volontà dei familiari) dei defunti aventi diritto di sepoltura nelle tombe che risultano al momento inagibili.
Al momento rimangono ancora inaccessibili agli utenti i campi per le inumazioni, parte del Campo Badia II, Badia III, Badia IV e Badia V oltre alla zona delle aiuole comunali del Campo Orto, in corrispondenza del crollo delle mura di cinta. Rimangono inoltre inaccessibili la Sala del Commiato e la Chiesa di San Girolamo.

 

---

30/06/2023 - Ore 18:00

 

 

SPURGHI NELLE ABITAZIONI PRIVATE: AGGIORNAMENTO FINALE
La squadra di mezzi spurgo coordinata dall'amministrazione comunale ha completato il proprio lavoro. Al momento non arrivano quasi più richieste di intervento e quelle poche sono relative a situazioni marginali che non necessitano di una programmazione di lavoro in emergenza e un numero di mezzi dedicati così elevato.

Restano solamente gli interventi con problematiche specifiche che si cercherà di risolvere affrontando caso per caso.

Per questa ragione sabato 1° luglio sarà l'ultimo giorno per poter utilizzare il form appositamente creato per effettuare le richieste di intervento degli spurghi, attivabile a questo link:  https://bit.ly/SpurghiAlluvioneFaenza .

Resteranno attivi il numero di emergenza 0546-691313 (lun – ven dalle 8.00 alle 13.00) e l'e-mail: segnalazionialluvione@romagnafaentina.it.

Si ricorda ancora una volta che le operazioni di spurgo interne dovute alle conseguenze dell'alluvione sono a carico dell'amministrazione comunale. Sono invece esclusi gli interventi su fosse biologiche, degrassatori e aree cortilizie.

 

---

27/06/2023 - Ore 13.30

 

RACCOLTA DEI RIFIUTI: ISOLE ECOLOGICHE TEMPORANEE E INFO POINT PER RITIRARE I NUOVI CONTENITORI

 

Sul tema dei rifiuti, con il superamento della fase più critica legata soprattutto alla raccolta degli ingombranti alluvionati, è il momento di riorganizzare la raccolta ordinaria, a partire nelle zone maggiormente danneggiate dall'alluvione:

- Zona via Cimatti

- via Lesi

- Borgotto

- via Lapi

- zona Orto Bertoni.

 

In queste cinque zone si stima siano oltre 7.000 le utenze colpite e oltre 5.000 i contenitori per il porta a porta persi o danneggiati, oltre a 60 isole ecologiche di base fortemente danneggiate (40 nelle zone residenziali e 20 nella zona di via Cimatti).

 

Per far fronte all'emergenza e venire incontro alle esigenze di famiglie e attività, la raccolta straordinaria casa per casa è ancora in vigore in tutto il territorio di Faenza e resterà attiva finché la Protezione Civile non consentirà l'agibilità in tutto il territorio comunale.

 

SONO 32 LE ISOLE ECOLOGICHE STRADALI TEMPORANEE

Si stanno allestendo 32 isole ecologiche stradali temporanee a disposizione dei cittadini fino a quando la situazione non si sarà normalizzata.

- Borgo Durbecco: tre in viale Cimatti (ai civici 1, 8 e 16) ed una in via Silvio Pellico 3; sono inoltre state recuperate le seguenti 11 isole ecologiche di base, già esistenti e quindi definitive, nelle zone servite dal porta a porta misto: una in via Piazza 2, una in via Pantoli 1, due in via Silvio Pellico (ai civici 65 e 11), una in via Carchidio 3 (presso le scuole medie), due in corso Europa (ai civici 47 e 120), due in via Zauli Naldi (ai civici 3 e 8) e due in via Forlivese (civici 11 e 31)

- Zona via Lesi: una in via Alcide De Gasperi 53, due in via Fratelli Rosselli (ai civici 13 e 22), una in via Testi 18 e due in via Aldo Lesi (ai civici 9 e 17)

- Zona Borgotto: una in via Ponte Romano 30, una in via delle Ceramiche 16, una in via Domenico Lama 4, una in via Fratelli Bandiera 18, una in via Michele Chiarini 13, una in via Giovanni dalla Valle 7 e una in via Camangi 19

- Zona via Lapi: quattro in via Lapi (ai civici 16, 23, 35 e 115), una in via Argnani 69, due in via Calamelli (ai civici 1 e 66) e una in via Renaccio 111

- Zona Orto Bertoni: quattro in via Bertoni (ai civici 12, 62, 119, 166) e tre in via Lacchini (ai civici 39, 150 e 206).

 

NOVE INFO POINT DAL 1 AL 15 LUGLIO PER IL RITIRO DEI KIT

Durante i primi tre week end di luglio saranno a disposizione dei cittadini, che hanno perso le dotazioni o sono state danneggiate dall'alluvione, nove info point, dove è possibile ritirare i nuovi bidoncini per il porta a porta nelle seguenti date/orari:

- sabato 1° luglio: due infopoint in contemporanea (piazza Lanzoni a Borgo Durbecco e piazzetta angolo vie Bettisi/Mazzanti in zona via Lapi) ore 10.30 - 16.30;

- domenica 2 luglio: due infopoint in contemporanea (piazza Lanzoni nel Borgo Durbecco e parcheggio via Bice Montuschi in zona via Lesi) ore 10.30 - 16.30;

- sabato 8 luglio: due infopoint in contemporanea (piazza Lanzoni nel Borgo Durbecco e piazzetta di via Bertoni nella zona dell'Orto Bertoni) ore 10.30 - 16.30;

- domenica 9 luglio: un infopoint (parcheggio via Giovanni della Valle zona via Chiarini) ore 10.30 - 16.30;

- sabato 15 luglio: due infopoint in contemporanea (piazzetta angolo vie Bettisi/Mazzanti in zona via Lapi e parcheggio via Bice Montuschi in zona via Lesi) ore 10.30 - 16:30.

 

COME RICHIEDERE I NUOVI CONTENITORI PER IL PORTA A PORTA

I nuovi contenitori si possono richiedere con le seguenti modalità, a seconda del tipo di utenza:

- per famiglie e aziende che devono ritirare bidoncini fino a 40 litri: Stazione ecologica di via Righi 6, aperta con orario potenziato fino al 7 luglio, tutti i giorni (compresa la domenica) dalle 8 alle 20;

- Per contenitori superiori a 40 litri (grandi volumetrie), le attività possono fare richiesta tramite e-mail differenziatafaenza2021@gruppohera.it, oppure contattando il numero verde 800 999 500, a cui seguirà la consegna da parte del personale incaricato da Hera;

- Per i condomini: gli amministratori possono richiedere la sostituzione dei contenitori condominiali già concordati solo tramite e-mail: amm.condomini.faentino@gruppohera.it (non verranno prese in considerazioni richieste fatte dai singoli cittadini).

 

COME AUMENTARE LE DOTAZIONI PRESSO LA DIMORA PROVVISORIA

I cittadini costretti a trasferirsi per l'inagibilità della loro abitazione devono segnalare l'indirizzo del nuovo domicilio all'ufficio Tari del Comune per poter aumentare le dotazioni nella dimora provvisoria. Lo sportello TARI di Faenza (Piazza del Popolo 31) ricevono preferibilmente su appuntamento.

Per qualunque informazione è possibile telefonare dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18 ai numeri 800 213 036 (gratuito da numero fisso), 199 179 964 (a pagamento da cellulare), oppure inviare una email a tassarifiuti.romagnafaentina@municipia.eng.it

 

 

----

 

 

SPURGHI PRESSO ABITAZIONI PRIVATE: NUOVO AGGIORNAMENTO 21/06 - Ore 19:00

Come preannunciato due giorni fa, proseguono a tappeto le operazioni di spurgo da fango e acqua presso le cantine e i garage privati.Anche domani gli autospurghi saranno attivi nelle zone M - N - H - 2 - 3 - 4 per il loro completamento e prenderà avvio un nuovo passaggio in tutte le vie delle zone G e F.In allegato le singole mappe (le zone sono indicate in basso a destra).

Mappe spurghi dal 22/06/2023 (3.553,56 kB - PDF)

Ricordiamo che:

 

  • le operazioni di spurgo interne dovute alle conseguenze dell'alluvione sono a carico dell'amministrazione comunale. Sono invece esclusi gli interventi su fosse biologiche, degrassatori e aree cortilizie.
  • Per nuove segnalazioni o per segnalare la necessità di un ulteriore intervento è importante utilizzare la piattaforma di facile compilazione a questo link: https://bit.ly/SpurghiAlluvioneFaenza In caso di sopralluogo in cui non sia stato possibile rintracciare il residente/proprietario, viene lasciato un avviso con le modalità per richiedere un nuovo intervento.

PER I RESIDENTI DELLE FRAZIONI E DEL FORESE
Nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 giugno gli autospurghi saranno nelle aree del forese e delle frazioni per poter intervenire nei locali e nelle case in cui ci fosse ancora bisogno.A chi avesse la necessità di prenotare l'intervento e per ottimizzare l'organizzazione, chiediamo di fare al più presto la segnalazione utilizzando la piattaforma (*vedi sopra), oppure chiamando entro domani 22 giugno il numero 0546 - 691313 (fino alle ore 13).In ogni caso gli autospurghi prenderanno in carica anche le situazioni non segnalate che dovessero manifestarsi il giorno stesso.

 

 

---

20/06/2023 - Ore 17:00

 

NUOVI PUNTI DECENTRATI PER LA RACCOLTA DELLE DOMANDE CAS E CIS E PER LE SEGNALAZIONI: DUE IN CITTA' E UNO A REDA
Per agevolare il più possibile la popolazione, anche grazie alla collaborazione dei sindacati, abbiamo organizzato tre nuovi punti decentrati per la raccolta delle domande relative al contributo di autonoma sistemazione (CAS), al contributo di immediato sostegno ai nuclei familiari (CIS) e per segnalare problematiche specifiche dovute all'alluvione. 
Oltre allo sportello di emergenza nella Galleria della Molinella, operativo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.30, da oggi, martedì 20 giugno, sono stati attivati due nuovi punti operativi:

  • nei locali del Circolo ‘I Fiori’ in via di Sopra 34 (0546.670911) - Caaf CISL
  • nella sede CGIL in via Chiarini 12 (0546.699611) - Caaf CGIL

L’accesso sarà possibile dietro appuntamento telefonico dal lunedì al venerdì, nelle fasce orarie 8.30 -12.30 e 14.30 - 18.30.
Inoltre, domani mercoledì 21 al mattino e giovedì 22 giugno al pomeriggio, il Comune di Faenza aprirà un punto analogo a Reda, nella sede del Centro sociale di via Birandola 100. Anche in questo caso sarà possibile presentare le domande CIS e CAS e fare segnalazioni.

 

 

---

20/06/2023 - Ore 13:00 

EMERGENCY RESTA ANCORA A FAENZA E PROSEGUE LA SUA ATTIVITA' A FAVORE DELLA POPOLAZIONE

In questa emergenza, Emergency ci ha fornito un grandissimo supporto per la gestione del polo logistico presso il centro fieristico, per l'organizzazione dei volontari e le consegne a domicilio. L'aver deciso di continuare a darci una mano è per tutti noi una bellissima notizia! Grazie davvero di cuore!

Lo staff di Emergency continuerà ad essere presente con un proprio gazebo per raccogliere le segnalazioni dai cittadini e coordinare i volontari cercando di soddisfare l’intervento richiesto.

Il gazebo di Emergency si trova in Piazza della Libertà ed è aperto tutti i giorni fino al 25 giugno dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00.

In più proseguirà nel servizio di distribuzione porta a porta di prodotti: due furgoni di Emergency ogni giorno percorrono le vie di Faenza e dei comuni limitrofi distribuendo prodotti per l'igiene della casa e della persona.

I furgoni sono attivi tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00 fino al 30 giugno.

 

--

19/06/2023 - Ore 19:30 

 

SPURGHI PRESSO ABITAZIONI PRIVATE: AGGIORNAMENTO

Le operazioni di spurgo da fango e acqua presso le cantine e i garage privati stanno procedendo a buon ritmo. Ad oggi praticamente tutti gli interventi oggetto di segnalazione da parte dei cittadini, circa 2.800, sono stati effettuati.

Ovviamente il lavoro non è terminato e da domani partirà una sorta di "secondo giro" per poter intervenire nei locali non ancora segnalati o nei casi in cui il proprietario non era presente al primo passaggio oppure perché non era stato possibile intervenire a causa di pertinenze ancora piene di ingombranti.

Da domani verranno battute a tappeto le strade delle zone 1 - A - B - M - N - H - I indicate nella mappa allegata. Chi avesse necessità e può rimanere a casa, potrà fruire direttamente del servizio. Se non si ha questa possibilità, valutate di potervi accordare con i vicini di casa.

Ricordiamo che le operazioni di spurgo interne dovute alle conseguenze dell'alluvione sono a carico dell'amministrazione comunale. Sono invece esclusi gli interventi su fosse biologiche, degrassatori e aree cortilizie.

 

IMPORTANTE

Per nuove segnalazioni o per segnalare la necessità di un ulteriore intervento si invita la cittadinanza a utilizzare la piattaforma realizzata appositamente. Si compila facilmente in brevissimo tempo e consente agli operatori di ricevere la segnalazione praticamente in tempo reale, insieme alla geolocalizzazione, tipo di intervento e numero telefonico dell'utente.

Questo è il link: https://bit.ly/SpurghiAlluvioneFaenza  

Come detto più volte, si tratta di un lavoro enorme, ma iniziamo finalmente a vedere un po' di luce alla fine del tunnel. Grazie a tutti per la collaborazione e la pazienza.

 

---

19/06/2023 - ore 18:30 

 

TRATTAMENTO STRAORDINARIO CONTRO LE ZANZARE

 

Il monitoraggio sulla presenza di zanzare eseguito dal CAA, Centro agricoltura e ambiente, con ‘Trappole a Co2’ nelle porzioni di territorio oggetto di allagamento, ha rilevato la necessità di un intervento di disinfestazione straordinario in alcune zone della città. Il monitoraggio è definito e condiviso con il coordinamento regionale del Settore prevenzione collettiva e sanità pubblica.

 

La disinfestazione attraverso un trattamento adulticida ha l'obiettivo di limitare il numero di zanzare adulte.

 

Gli interventi nelle aree pubbliche e nelle zone verdi private confinanti con le strade inizieranno alle ore 23 di domani, martedì 20 giugno e termineranno alle ore 6 di mercoledì 21 giugno. 

 

Le aree interessate dai trattamenti sono due: la prima è quella individuata all’interno del quadrilatero di strade comprese tra via Cesarolo, via De Gasperi, Lungofiume Quadrone e suo proseguimento che costeggia il fiume Lamone fino alla linea ferroviaria. Al trattamento in questa zona se ne aggiunge uno anche in via Archi. L'altra area interessata dall’intervento è quella dell’Orto Bertoni.

 

I residenti, gli operatori economici, i titolari di immobili della zona, nel corso delle ore di disinfestazione, sono pertanto invitati a:

- tenere chiuse porte e finestre;

- spegnere i condizionatori;

- non esporre all'esterno alimenti e indumenti;

- coprire gli ortaggi e i frutteti o rispettare un intervallo di tre giorni prima del loro consumo;

- tenere gli animali domestici in casa rimuovendo le loro ciotole e coprendo i loro ricoveri. Gli interventi devono essere eseguiti in assenza di persone e di animali nelle aree esterne.

 

L'eventuale necessità di ulteriori trattamenti di questo genere sarà determinata dagli esiti dei monitoraggi tuttora in corso e ne sarà data tempestiva informazione.

 

L’intervento sarà svolto dalla ditta Sireb di Modena.

 

---

18/06/2023 - Ore 20:00 

Prorogata la sosta gratuita negli stalli blu del centro storico fino al 2 luglio 2023.

 

Continuano le operazioni di pulizia di garage e cantine da parte delle ditte di autospurghi che, spesso, richiedono di lasciare libere intere strade. Per questo, l'Amministrazione ha ritenuto di protrarre la sosta gratuita.

 

----

16/06/2023 - Ore 11:00 

 

AGGIORNAMENTO VIABILITÀ
È stata disposta la riapertura di via Renaccio. Riaprono anche i due parcheggi sulla via, adiacenti al centro storico faentino e ampiamente utilizzati per raggiungere le piazze piedi.
È una buona notizia per Faenza che, con questa riapertura, ha ritrovato uno snodo importante per la viabilità cittadina.
Visto l'inevitabile traffico sul Ponte della Memoria in via Fratelli Rosselli, si consiglia comunque di preferire la Circonvallazione per l'attraversamento della città.
 ----
15/06/2023 - Ore 18:00

Il Sindaco Massimo Isola:

Insieme ad alcuni sindaci dei comuni alluvionati della Regione Emilia-Romagna, oggi ho avuto l'occasione di partecipare alla seduta della commissione Ambiente della Camera dei Deputati, convocata per fare il punto sulla tragedia che ci ha colpiti.

Tutti abbiamo chiesto al Governo e al Parlamento principalmente due cose:

  • metterci a disposizione subito le risorse necessarie per gli indennizzi ai cittadini alluvionati sia per gli interventi in somma urgenza di ripristino delle infrastrutture pubbliche, argini, strade, ponti, fognature, immobili.
  • che gli interventi di emergenza e di ricostruzione siano tenuti assieme con una struttura tecnica e amministrativa che agevoli sia gli uni che gli altri contemporaneamente. Occorrono procedure veloci e in deroga perché dobbiamo ripartire subito, non possiamo permetterci di far passare mesi in attesa di decine di permessi autorizzativi come solitamente accade. Un solo esempio, in collina ci sono strade spazzate vie che impediscono ai proprietari di raggiungere le proprie case e le proprie aziende. È evidente che emergenza e ricostruzione coincidono.

Ma soprattutto abbiamo chiesto di fare presto, di non lasciar passare tempo inutilmente.

Per far comprendere la situazione di Faenza ho citato i numeri che meglio di ogni parola danno la dimensione di quanto successo: 

• 6000 abitazioni alluvionate, 500 circa per due volte, 12.000 persone coinvolte, un quinto dei residenti faentini. 500 invece le aziende totalmente o parzialmente alluvionate tra artigianato, commercio e agricoltura. 

• Oltre 2mila gli sfollati che attualmente le hanno trovato ospitalità presso la rete parentale o amicale o negli alberghi. Molti potranno non potranno tornare prima di molti mesi.

• La verifica sulle condizioni statiche degli immobili immediatamente avviate ha messo sotto i riflettori 1.321 immobili. Dal censimento, non ancora concluso, risultano fino ad oggi circa un 7% di immobili interamente inagibili e il 23% di alloggi agibili solo in parte

• 50mila tonnellate i rifiuti già rimossi, pari alla produzione di Faenza di quasi due anni, che saranno da selezionare e smaltire

• Oltre 1400 le auto rimosse da suolo pubblico.

• Migliaia di cantine e garage liberate da fango e acqua attraverso i mezzi spurgo. Altrettante quelle ancora da liberare. Un lavoro enorme che ci impegnerà ancora per molte settimane.

• 60 milioni di euro di danni stimati alle sole infrastrutture pubbliche nel Comune di Faenza, oltre 360 in tutti i comuni dell'Unione della Romagna faentina

Noi stiamo cercando di fare il possibile con le forze che abbiamo. Se anche altri faranno la loro parte, insieme ce la faremo.

 

---

14/06/2023 - Ore 13:30 

PASTI PER LA POPOLAZIONE COLPITA DALL'ALLUVIONE

Termina oggi la distribuzione pasti presso la Palestra delle Scuole Strocchi, in via Zauli Naldi 2.

Continua, fino a domenica 18/06/2023 la distribuzione di pasti caldi presso l'ex Centro Fieristico di viale Risorgimento 3.

Invitiamo, quindi, la cittadinanza che usufruiva del servizio presso le Scuole Strocchi, a recarsi presso il Centro Fieristico fino a domenica compresa. Il pranzo è distribuito dalle 12.30 e la cena dalle 19.30.

COME RAGGIUNGERE LA FIERA

Ricordiamo che è possibile usufruire, fino al 31/08/2023, del servizio di trasporto urbano gratuito.Nello specifico, la Linea A del Green-Go Bus ferma in Piazzale Pancrazi (circa 5 minuti a piedi al centro fieristico).

Seguiranno informazioni per il periodo successivo al 18/06.

 

 

CHIUDE IL MAGAZZINO DI EMERGENCY PRESSO L'EX CENTRO FIERISTICO
Per esaurimento scorte, chiude l'hub di Emergency per la distribuzione di beni alimentari e di prima necessità.
L'amministrazione invita i cittadini colpiti dall'alluvione che necessitino di pacchi spesa a rivolgersi direttamente alle associazioni del territorio:• Caritas Diocesana• Banco di Solidarietà e / o Fondazione banco alimentare• La Piccola Betlemme
Per chi volesse effettuare donazioni di generi alimentari, può rivolgersi direttamente presso le stesse associazioni.

 

 

 

---

 

14/06/23 - Ore 11.00 [NUOVO]

Continuano i lavori sul piano operativo. Si avviano alla conclusione i lavori di sgombero e pulizia, salvo alcuni interventi puntuali, nelle zone B, H, 3, 6 e su una parte della zona C.

L'area colorata sulla mappa si riduce ulteriormente e restano evidenziate le zone del centro urbano più duramente colpite dall'alluvione.Alcune di queste, dove l'acqua ha aggredito le abitazioni fino a 6 metri di altezza, richiedono un'attenzione particolare e interventi specifici. Sarà nostra cura aggiornare la cittadinanza su questo tema, con il procedere dei lavori.

Nel frattempo, decine di mezzi di spurghi stanno continuando a effettuare operazioni mirate di svuotamento da acqua e fango, in abitazioni, cantine e garage.Per chi non l'avesse già fatto, è possibile richiedere un intervento attraverso questo link: https://bit.ly/SpurghiAlluvioneFaenza Ricordiamo che i locali da svuotare sono migliaia. Serve tempo e pazienza, ma arriveremo da tutti.

Si invita ad installare e mantenere aggiornata l'applicazione AppIO  per ricevere aggiornamenti e notifiche.

Ad oggi, abbiamo rimosso dalle zone faentine alluvionate, 100.000 m³ di rifiuti (fango escluso) con una stima di peso di circa 50.000 tonnellate. Un numero in continua crescita che ci dà la dimensione del dramma che la nostra città ha vissuto e contro cui sta lottando.Continueremo a tenervi aggiornati sui lavori in corso. 

---

 

12/06/2023 - Ore 12:00 

 

In un momento di super lavoro della città sul fronte tecnico e amministrativo per la gestione dell'emergenza alluvionale, oltre alla grande solidarietà da parte di aziende, privati e tantissime istituzioni anche altre amministrazioni pubbliche d'Italia hanno voluto rispondere affermativamente alle nostre richieste di supporto alla macchina amministrativa del Comune di Faenza.

Dalla Regione Friuli-Venezia Giulia sono stati inviati 30 agenti della polizia locale che verranno impiegati in diverse attività tra la vallata del Lamone e in quella del Senio.

A loro si aggiungono altre 16 unità dai diversi comandi dell'Emilia-Romagna e 14 dal comando di Venezia.

Anche il Comune di Torino ha messo in campo dieci dipendenti, cinque tecnici e cinque amministrativi, per sei settimane che a coppie sono stati destinati ai cinque comuni dell'Unione della Romagna Faentina.

Dall'Unione delle Terre d'Argine sono arrivati quattro dipendenti che si occuperanno di affiancare i colleghi nel Comune di Faenza.

Un grande grazie va ad Anci. Durante questa emergenza abbiamo sentito vicina la rete dei tanti comuni associati, attraverso aiuti concreti come quelli indicati qui sopra.

Un doveroso ringraziamento per il lavoro che stanno svolgendo, da un lato deve andare anche ai tecnici degli ordini professionali che stanno affiancando i nostri uffici per la realizzazione delle indagini sulla stabilità e la sicurezza degli edifici colpiti dall'alluvione e dall'altro al personale dei Caf, dei sindacati e delle associazioni di categoria di commercianti e artigiani, che stanno svolgendo un preziosissimo lavoro integrato a quello fatto direttamente dal Comune di Faenza sulla redazione delle domande per ottenere fondi CAS e CIS.

---

 

 

9/06/2022 - Ore 17:00 

IL CIMITERO DELL'OSSERVANZA DOPO I PRIMI LAVORI DI RIPRISTINO RIAPRE IN ALCUNE AREE

 

Dopo l'evento alluvionale del 16 e 17 maggio, uno degli argini rotti del fiume Lamone ha invaso parte del Cimitero dell'Osservanza.

L'evento ha portato da parte del gestore, Azimut, alla chiusura del sito per verificare i primi danni e intervenire in sicurezza nelle prime aree colpite.

 

Successivamente a questa prima fase Azimut, in accordo con il Comune di Faenza, ha fissato la programmazione della riapertura parziale del cimitero dell'Osservanza, dove se ne rinvengono le condizioni di sicurezza e decoro, che avverrà secondo il seguente calendario.

 

Dal 12 giugno verrà reso accessibile il Chiostro della Chiesa, il Chiostro Manfredi e il Campo degli Angeli.

A partire dal 19 giugno, verrà riaperto agli utenti il Chiostro Novizi, il Chiostro Badia I, il Campo Ossari e Badia II fino all'altezza del Campo degli Inglesi.

Azimut fa sapere inoltre che è al lavoro per installare nella zona di 'Badia II' loculi leggeri che serviranno per la tumulazione temporanea.

 

L'accesso sarà garantito sia per le visite ai defunti sia per le tumulazioni in quelle aree, dove vi siano loculi disponibili con il benestare della famiglia del defunto.

 

Per fasi successive, almeno due, si prevede la riapertura di altre aree e successivamente dell'intero cimitero. Le comunicazioni e i calendari di riapertura di queste ultime aree saranno fornite tempestivamente. Azimut provvederà inoltre all'affissione di cartelli informativi e a dare comunicazioni puntuali per informare la cittadinanza anche attraverso il proprio sito internet.

 

 

---

 

8/06/2023 - Ore 20:00 

Per far fronte alle mutate esigenze connesse all'emergenza, il magazzino di Emergency allestito presso l'ex centro fieristico di Faenza (Viale Risorgimento, 3), che in queste settimane ha raccolto la grande solidarietà di tutta Italia e non solo, raccoglierà materiale e donazioni fino a domenica 11/06 compresa.

A partire da lunedì 12/06, l'hub rimarrà aperto solo per la distribuzione di beni e materiali alla popolazione colpita, con il sistema delle tessere già in vigore.  L'hub di Emergency presso l'ex centro fieristico chiuderà definitivamente ad esaurimento scorte, comunque non oltre domenica 18 giugno. Invitiamo, quindi, la popolazione colpita a recarsi la prossima settimana presso il centro fieristico per richiedere materiale per la pulizia e lo sgombero.

DONAZIONI DI GENERI ALIMENTARI (DAL 12/06/2023)

A partire da lunedì 12 giugno, le donazioni di generi alimentari potranno affluire direttamente presso le associazioni del territorio: Caritas Diocesana, Banco di Solidarietà e / o Fondazione banco alimentare, La Piccola Betlemme
L'amministrazione invita i cittadini colpiti dall'alluvione che necessitino di pacchi spesa a rivolgersi direttamente alle stesse associazioni. Invitiamo la cittadinanza a seguire i canali ufficiali dei cinque rioni faentini che, instancabilmente, hanno messo in campo iniziative di varia natura dall'inizio dell'emergenza, a supporto della popolazione colpita.

 

 

 

---

08/06/2023 - Ore 17.30

RIFIUTI: TUTTE LE INDICAZIONI SUL TEMA

 

RIFIUTI INGOMBRANTI (ZONE ALLUVIONATE)

In tutte le zone alluvionate, i mezzi continuano a ritirare rifiuti ingombranti in strada, senza prenotazione. Chiediamo se possibile di posizionare i rifiuti senza creare intralcio alla circolazione e in una posizione che sia accessibile dai "ragni" per la raccolta.È comunque sempre possibile effettuare una segnalazione di rifiuti in strada, su Comuni-Chiamo oppure chiamando il numero di emergenza 0546 691313.

 

RIFIUTI NON INGOMBRANTI (ZONE ALLUVIONATE)

In via temporanea, nelle zone sufficientemente ripulite per consentire il passaggio dei mezzi, si stanno installando cassonetti stradali per tutte le frazioni di rifiuti. Questi contenitori devono essere utilizzati per i rifiuti "puliti", mentre i materiali intrisi di fango o gli ingombranti potranno essere conferiti accanto ai cassonetti, in modo da non impedirne l'apertura e l'utilizzo.

 

RACCOLTA PORTA A PORTA

Nelle zone alluvionate, il servizio di raccolta porta a porta non può essere garantito.Chi ha smarrito o danneggiato i propri contenitori può segnalarlo e richiedere la sostituzione all'indirizzo email differenziatafaenza2021@gruppohera.it oppure al numero verde 800 999 500 (per famiglie) o 800 999 700 (per utenze non domestiche).Nuovi contenitori possono anche essere richiesti e ritirati direttamente al Centro di Raccolta di via Righi.

 

CENTRO STORICO

Hera sta lavorando per ripristinare la normale raccolta differenziata in centro storico.

 

ZONE NON ALLUVIONATE

Procede l'abituale servizio di raccolta dei rifiuti.

 

ISOLA ECOLOGICA

Indifferentemente dalla zona di residenza, è sempre possibile recarsi presso l'Isola Ecologica, in via Righi 6 a Faenza.• Orari di apertura straordinari (fino al 30/06): dal lunedì alla domenica, dalle 08.00 alle 20.00• È possibile accedere con bolletta di igiene ambientale o con la tessera sanitaria dell'intestatario del contratto TARI.

 

PAGAMENTO TARI

Si comunica che in base a quanto disposto dal decreto legge n. 61 del 01/06/2023,  il versamento dell'acconto TARI (solo per la 1° Rata in scadenza al 5 giugno) dei soggetti che alla data del 1 maggio 2023 avevano la residenza ovvero la sede legale o la sede operativa nel Comune di Faenza e nei territori indicati nell'allegato alla presente comunicazione, può essere effettuato in un'unica soluzione e senza applicazione di sanzioni ed interessi entro il 20 novembre 2023.Alcuni di voi stanno ricevendo le lettere per il pagamento della TARI. Si tratta di comunicazioni inviate prima dell'inizio dell'emergenza.Per il pagamento, seguite le informazioni indicate qui sopra.

 

 

 

---

06/06/2023 - Ore 19.30

 

Riapre il Ponte della Castellina in entrambe le direzioni.

 

---

06/06/2023 - Ore 15.00

LE UNITÀ DESTINATE A UFFICI POTRANNO ESSERE TEMPORANEAMENTE DESTINATE A USO ABITATIVO 

L'emergenza legata agli episodi alluvionali del mese di maggio ha determinato la necessità di reperire alloggi idonei per la sistemazione temporanea di coloro che non sono in condizioni di rientrare immediatamente nelle abituali abitazioni.

Vista la scarsa reperibilità di immobili in affitto si è deciso di dare la possibilità di poter trasformare temporaneamente per usi abitativi, con semplice procedura amministrativa, le unità immobiliari destinate a ufficio, attualmente sfitte, che già presentino i requisiti minimi delle abitazioni: presenza del bagno, cucina e una dimensione minima dei locali. 

Il Regolamento Urbanistico ed Edilizio (RUE) di Faenza e degli altri comuni dell'Unione (art. 8 della Tav. P.5) esclude dalla necessità di titoli abilitativi edilizi "i mutamenti d'uso o di funzione temporanei" riconducendoli alla disciplina dell'attività edilizia libera riservata dalla legge alle opere temporanee (art. 7 LR 15/2013): in questi casi il cambio d'uso potrà permanere per un massimo di 180 giorni e dovrà essere semplicemente comunicato presentando all'Unione della Romagna Faentina l'apposito modulo regionale n. 6 "Comunicazione opere temporanee o stagionali" compilato in ogni sua parte dal soggetto privato interessato.

Tale comunicazione non implica necessariamente il coinvolgimento di tecnici abilitati o di altre figure professionali, ferma restando la necessità di verificare i requisiti tecnici idonei all'uso abitativo. 

Modulistica: https://territorio.regione.emilia-romagna.it/codice-territorio/semplificazione-edilizia/modulistica-unificata-regionale/modulistica-aggiornata-alla-lr-14-2020

La stessa procedura è applicabile anche nel caso di altre destinazioni d'uso di partenza (ricettivo, artigianale, ecc.) ma solo se possiedono i requisiti minimi per gli alloggi abitativi. 

Sono fatti salvi gli effetti fiscali e tributari dell'intervento, come anche la necessità di comunicare il cambio d'uso alla Soprintendenza nel caso di immobile vincolato, come previsto dal Codice dei beni culturali. 

Gli interessati possono richiedere maggiori informazioni presso lo Sportello Unico per l'Edilizia (SUE) dell'Unione della Romagna Faentina.

 

 

---

05/06/23 - ore 20.00

ALCUNE PRECISAZIONI SUL TEMA SPURGHI

Da giorni una delle azioni principali su cui ci stiamo concentrando riguarda gli spurghi.

Stiamo cercando di affrontare una situazione complicatissima: liberare migliaia di cantine, garage e abitazioni dal fango.Abbiamo in campo una media di 40 automezzi che, ogni giorno, lavorano nella nostra città. Una parte di loro, lavora insieme alle colonne della Protezione Civile e segue il piano operativo. Gli altri mezzi, invece, svolgono interventi mirati nelle zone colpite dall'alluvione.

È importante sottolineare che gli interventi presso i privati sono efficaci laddove le fogne pubbliche possono 'ricevere'. Hera, infatti, nel frattempo sta lavorando con diversi mezzi per ripristinare la funzionalità del nostro sistema di fogne pubbliche.Il lavoro sui locali privati riguarda solo le acque chiare (fanghi e acque pulite) ed è GRATUITO per il cittadino.

Come sottolineato qui sopra, i locali allagati sono migliaia. Tantissimi. Molti di questi, per quantità di fango (anche 60/70cm) e dimensioni in metri quadri (locali condominiali anche di 600mq), richiedono anche più di un giorno intero di lavoro. Questo dato ci dà la dimensione del lavoro che ci aspetta.

Il sistema di segnalazioni sta aiutando i tecnici a fare una mappatura delle diverse aree della città. Tuttavia, l'ordine degli interventi è definito per criteri tecnici di urgenza e priorità.Nel caso in cui gli spurghi rilevassero contaminazioni o sversamenti, andrà effettuata una segnalazione specifica. Il Comune, in questo modo, potrà prevedere un intervento mirato da parte di una ditta specializzata.

Infine, il fango spesso continua ad essere riversato nella rete fognaria pubblica. Per quanto possibile, sarebbe opportuno evitare questo tipo di comportamenti, che rendono necessario un secondo intervento sulla stessa fogna.

Siamo di fronte a un lavoro enorme, a uno scenario inedito. Abbiamo tutte le vostre segnalazioni e non vogliamo che nessuno sia lasciato indietro. Servirà molto tempo, molta pazienza e comprensione. Arriveremo da tutti.

----

03/06/23 - Ore 12.00

Il piano operativo va avanti.

Ci avviamo verso la fine dei lavori anche nelle zone 4 e 5, pulite e sgombere salvo alcuni interventi puntuali.

La zona 'colorata' della nostra cartina si riduce e i lavori dei mezzi pesanti proseguono.

Cartina-emergenza-alluvione-3-maggio-2023

Nel frattempo, come vi abbiamo comunicato nei giorni passati, decine di mezzi di spurghi sono al lavoro per effettuare interventi mirati di svuotamento da acqua e fango.
Cercheremo di tenervi aggiornati anche su questi interventi programmati.

Nelle zone alluvionate, il servizio di raccolta porta a porta non può essere garantito. Nelle prossime settimane il gestore comincerà una mappatura delle utenze che hanno i contenitori individuali danneggiati o dispersi. Nel frattempo, nelle zone che vengono ripulite, sono stati posizionati cassonetti stradali per evitare l’abbandono di rifiuti.
Chiediamo a tutti pazienza e collaborazione per garantire il decoro e le condizioni igieniche adeguate.

 

----

02/06/2023 - Ore 20.45

Nella giornata di domani, sabato 3 giugno, dalle 7.30 alle 18.00, la squadra di spurghi coordinati da Protezione Civile e Comune continuerà a lavorare nelle vie Fadina, Marini e Bondiolo. Altri mezzi interverranno invece in via Lapi (tra via Mazzanti e via Carboni) e via Comerio. 
Si chiede ai residenti di spostare le auto in sosta per l'intera giornata ed essere presenti in caso ci sia la necessità dello spurgo/pulizia delle proprie cantine dai fanghi.
 Le vie Fadina, Marini, Bondiolo, Carboni e Orzolari saranno interrotte al traffico e non sarà possibile uscire da garages e corti interne.Qualora i lavori non terminassero in giornata seguirà ulteriore comunicazione.

Si invita sempre ad installare e mantenere aggiornata l'applicazione l'app IO per ricevere aggiornamenti e notifiche.

 

---

02/06/23 - Ore 18.30

CONTRIBUTI ALLUVIONE: PRESENTAZIONE DOMANDE ONLINE

 

Attivata la modalità di presentazione online delle domande per il “Contributo di autonoma sistemazione (Cas)” e il “Primo contributo di immediato di sostegno alle famiglie”.

 

I cittadini in possesso di credenziali SPID potranno completare l’intero processo di presentazione delle domande – dalla compilazione dei moduli alla loro trasmissione - totalmente online.

 

Optando per la modalità online non sarà necessario passare dagli uffici comunali

 

Link diretto domanda online “Contributo di autonoma sistemazione (Cas)”:

https://vbg.provincia.ra.it/frontoffice/AreaRiservata/presenta-domanda-locale/B188/X2/2072

 

Link diretto domanda online “Contributo di immediato di sostegno alle famiglie (CIS)”:

https://vbg.provincia.ra.it/frontoffice/AreaRiservata/presenta-domanda-locale/B188/X2/2073

 

Il Comune di Faenza raccomanda alla cittadinanza di prediligere, quando possibile, questa modalità di presentazione delle domande.

 

Per maggiori informazioni, vedi: https://www.romagnafaentina.it/Come-fare-per/Emergenza-alluvione-contributi-e-rimborsi

 

---

02/06/23 - Ore 15.30

 

LE MISURE DELL'UNIVERSITÀ DI BOLOGNA PER GLI STUDENTI

 

Sono tanti gli studenti universitari colpiti dall'alluvione.Alcuni di loro hanno perso libri, appunti e dotazioni informatiche. Altri,invece, hanno posto la problematica di non riuscire ad affrontare esami o arispettare i programmi didattici che si sono prefissati.

Consapevoli di questo, ci siamo subito confrontati con leistituzioni universitarie, prorettrice e rettore in particolare, incontrandomassima disponibilità e vicinanza alla nostra comunità. In breve tempo è statodefinito un pacchetto di misure efficaci perché l'alluvione che già ha portatovia tanto, almeno non rallenti il percorso formativo dei nostri ragazzi.

 

Queste le misure messe in campo dall'Alma Mater Studiorum -Università di Bologna per gli studenti.

 

Sono confermate fino al 31 agosto:

• lezioni in aula con modalità mista e obbligo diregistrazione; ovvero, qualora il docente sia impossibilitato alla presenza,lezioni online con obbligo di registrazione;

• esami di profitto orali e scritti in presenza, conmodalità online per studentesse e studenti che ne facciano motivata richiesta,ovvero qualora i docenti fossero impossibilitati alla presenza;

• prove di idoneità linguistica in modalità online;

• sessioni straordinarie di esami a giugno e/o a luglio;

• tirocini/laboratori in presenza, con modalità online opossibilità di recupero (anche oltre i termini stabiliti) di fronte asituazioni di particolare difficoltà; 

• esami di laurea in modalità mista, secondo le richieste dilaureande e laureandi;

 

Sarà inoltre istituita, dove non già prevista, una sessionestraordinaria di laurea a settembre. 

 

SOSTEGNO ECONOMICO A STUDENTI ALLUVIONATI

• contributi economici straordinari da assegnare tramitebando (le modalità sono in via di rapida definizione per garantire unintervento il più tempestivo possibile);

• esonero dalle contribuzioni studentesche per l’a.a.2023/2024.

 

Le studentesse e gli studenti hanno già ricevuto questacomunicazione direttamente dall'Alma Mater Studiorum.

 

 

---

02/06/2023 - Ore 13.30

Emessa l'allerta meteo n. 79/2023 di Protezione Civile.

Anche questa mattina, abbiamo chiesto un'ulteriore accelerazione sugli interventi di ripristino delle criticità del nostro territorio, che lo rendono ancora fragile.

Consigliamo di leggere con attenzione tutta l'allerta e di tenere monitorati tutti i canali di informazione.

Mantenere sempre comportamenti di massima attenzione e cautela.

È sempre possibile iscriversi al canale Telegram 'Unione Romagna Faentina' per ricevere tutte le allerte in tempo reale.

 

 

---

02/06/2023 - Ore 12.30

SOSTEGNI DI 5.000 EURO PER I NUCLEI FAMILIARI INTERESSATI DALL'ALLUVIONE (3.000 DI ACCONTO E 2.000 A SALDO)

La Regione Emilia-Romagna ha comunicato l'avvio di una procedura per accelerare e alleggerire la burocrazia legata ai primi rimborsi.

Attraverso questo primo contributo di €3.000 (per arrivare a €5.000 come saldo successivo), i nuclei familiari colpiti dall'emergenza alluvione potranno accedere a un aiuto economico concreto. 

QUANDO FARE DOMANDA NEL COMUNE DI FAENZA
I moduli, l'ordinanza e le modalità di accesso al contributo saranno disponibili a questo link: https://www.romagnafaentina.it/Come-fare-per/Emergenza-alluvione-contributi-e-rimborsi

Per chi ha già compilato i moduli, è già possibile consegnarli al Comune recandosi presso l'ufficio di Piazza Nenni, 21. Specifichiamo che, al momento, il personale presente non darà informazioni e non farà assistenza alla compilazione.

Nei prossimi giorni daremo indicazioni su come ricevere assistenza alla compilazione anche per questi moduli.

Si tratta di una prima misura. Assieme ad essa sono allo studio le modalità per rendicontare tutti i danni subìti.

 

---

02/06/2023 - Ore 12.15
CAMBIANO GLI ORARI DEL CENTRO LOGISTICO PRESSO IL CENTRO FIERISTICO

Il magazzino Emergency e il magazzino food allestiti presso l'ex centro fieristico di Faenza di via Risorgimento 3, da sabato 3 giugno saranno aperti dalle ore 9 alle ore 14.

Dopo le 14 non sarà possibile accedere per ritirare beni.

Da lunedì 5 giugno le tessere per l'accesso al magazzino Emergency si ritirano presso lo sportello polifunzionale in piazza Rampi nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13; il giovedì dalle 14.45 alle 16.15; sabato dalle 8.30 alle 12.30.

Si ricorda che se desideri donare, sono graditi in particolare prodotti per la pulizia e materiali come:

• stivali

• guanti

• pale

• secchi

• caschetti

• occhiali protettivi

• stracci

• 'tira-acqua'

• tute da lavoro

• carriole

• spazzoloni

• cassette di plastica.

 

Tra le attrezzature specialistiche si possono donare:

• pompe di sollevamento acqua

• idrovore

• idropulitrici

• generatori e bobcat con la pala

I beni possono essere direttamente consegnati presso il centro fieristico senza preventiva autorizzazione.

Quelli non segnalati, saranno accettati solo previa verifica, da richiedere via email all’indirizzo internet: provveditorato@romagnafaentina.it

 

 

---

01/06/2023 - Ore 18:30

 

Nella giornata di domani venerdì 2 giugno, dalle 7.30 alle 18.00, la squadra di mezzi spurghi coordinati dal Comune di Faenza per gli interventi sulle fognature pubbliche e lo svuotamento di cantine e garage, interverranno nelle vie Fadina, Marini e Bondiolo (dall’intersezione con via del Carmine).

Vista la ristrettezza delle vie collocate in pieno centro storico, le strade saranno interrotte al traffico e non sarà possibile uscire da garages e corti interne. Qualora i lavori non termineranno in giornata seguirà ulteriore comunicazione. Si chiede ai residenti di rimuovere le auto in sosta per l'intera giornata e di essere presenti in loco in caso si necessiti dello spurgo/pulizia delle cantine dai fanghi. 

Questa comunicazione è già stata inviata a tutti i residenti tramite l'app dei servizi pubblici IO, punto di accesso per interagire in modo semplice e sicuro con i servizi pubblici locali e nazionali, direttamente tramite smartphone. Nell’occasione ricordiamo perciò l’invito a tutti i cittadini di scaricarla. È il modo più veloce per poter ricevere informazioni utili anche dal proprio Comune di residenza tramite una semplice notifica sullo smartphone.

 

-----

 

1/06/2023 - Ore 17:00

"Il Sindaco Massimo Isola:

 

Quanto stiamo vivendo amplifica le emozioni, tra cui paure e diffidenze di vario genere. È inevitabile e comprensibile. Dobbiamo però cercare di mantenere razionalità e affidarci ai dati oggettivi per smentire le “voci” infondate.Dico questo in relazione al cree estivo tra i più frequentati, organizzato ogni anno presso il centro sportivo La Graziola e alla titubanza di molti genitori nell’iscrivere bambini e ragazzi per il timore che la massa di rifiuti, fino ad oggi stoccati nel parcheggio del PalaCattani a seguito dell’alluvione, possa produrre esalazioni tossiche.Vorrei perciò rassicurare la cittadinanza: al momento questa eventualità non esiste. La situazione è costantemente monitorata e non c’è pericolo di salute pubblica. Inoltre sta per essere completato lo sgombero e la ripulitura del parcheggio.Anche la spensieratezza dei nostri ragazzi sarà un segno di ripartenza. A maggior ragione in un luogo emblema della ferita che abbiamo subito."

----

 

1/06/2023 - Ore 13:00 

AGGIORNAMENTO PIANO OPERATIVO

Mentre i mezzi pesanti continuano a operare sulle altre aree della città, ci avviamo verso la fine dei lavori previsti dal piano operativo per le zone L, M e N.
Il lavoro è ancora tanto, anche in queste zone ci sono alcuni interventi puntuali da completare, ma iniziamo a percepire un clima di rinascita.
Vedere la mappa delle zone più colpite di Faenza ridursi, ci fa bene.

------

1/06/2023 - Ore 10:00 

I tecnici hanno definito le modalità di intervento sull'argine di Orto Bertoni. La posizione, le rotture e lo stato dell'argine hanno reso particolarmente complessa la fase della pianificazione.

Questa mattina sono iniziati i lavori di ripristino. Una buona notizia!

 

-------

31/05/2023 - Ore 19.00 

AGGIORNAMENTO TRASPORTO PUBBLICO
Le linee urbane di trasporto pubblico locale resteranno gratuite fino al 31/08/2023.
Aggiorniamo giornalmente il sito web con le linee e le deviazioni sul territorio: https://www.comune.faenza.ra.it/Amministrazione/Emergenza-Alluvione/Viabilita-e-trasporti
Per quanto possibile, consigliamo di utilizzare il trasporto pubblico per garantire una migliore viabilità sulle strade faentine in questo momento difficile.

PROROGATA LA SOSTA GRATUITA IN CENTRO STORICO
La sosta negli stalli blu sarà gratuita fino al 18/06/2023.

----

31/05/2023 - Ore 16:50

CAS: CONTRIBUTO DI AUTONOMA SISTEMAZIONE

Come anticipato nei giorni scorsi, i cittadini che hanno dovuto abbandonare le proprie case a seguito dell'alluvione e che hanno trovato un alloggio alternativo (ad esempio presso parenti o amici, oppure in roulotte e camper) possono chiedere il contributo di autonoma sistemazione (CAS).

COME COMPILARE LA DOMANDA?
Per chi ha quesiti sulla corretta compilazione delle domande per il CAS, il Comune di Faenza sta attivando un ufficio dedicato e aperto alla popolazione.
A partire da martedì 6 giugno 2023, sarà attivo presso la Galleria Comunale della Molinella uno spazio dedicato all'assistenza alla compilazione delle domande.
L'ufficio resterà aperto a orario continuato dalle 9.00 alle 18.00
Per evitare lunghe code e disagi si potrà accedere anche su appuntamento, prenotandosi attraverso questo link: https://romagnafaentina.cloud.incifra.it/booking/

IMPORTANTE! Le domande si potranno presentare fino al 30 giugno 2023. È preferibile, quindi, aspettare qualche giorno in più ed essere sicuri di compilarla correttamente.
Per coloro che, invece, hanno già COMPLETATO la compilazione della domanda e desiderano consegnarla al Comune di Faenza, è già possibile recarsi presso l'ufficio in Piazza Nenni, 2, negli stessi orari.
Nota bene: i dipendenti comunali in questo ufficio NON daranno assistenza alla compilazione, ma raccoglieranno solo le domande già complete.

 

----

31/05/2023 - Ore 15:00

Il Sindaco Massimo Isola:

Stanno circolando notizie false su una presunta volontà da parte dell’amministrazione comunale di porre veti alla collaborazione di privati che forniscono servizi di spurgo in questa fase di emergenza per l’alluvione.

L’informazione, diventata purtroppo virale causa alcuni video sui social, è totalmente priva di fondamento.

Dal giorno dopo l’alluvione, ci sono mezzi spurghi che hanno svolto la loro attività a prezzi di mercato. Nei giorni successivi è stata invece attivata una squadra spurghi “pubblica”, al momento formata da circa quaranta mezzi, che sta lavorando anche in coordinamento con la Protezione Civile nell’opera di sgombero dei rifiuti e di ripristino delle fognature pubbliche e all'interno delle abitazioni private, a seguito delle segnalazioni dei cittadini stessi. Questi mezzi, raccolgono solo acque chiare e fango dovuto all’alluvione e sono autorizzati a scaricare questi liquidi in maniera controllata e in punti ben definiti. Si tratta di interventi totalmente a carico dell’amministrazione comunale per i quali il cittadino non dovrà spendere nulla.

Tutti gli altri servizi di spurghi non in filiera con il coordinamento comunale, possono operare come sempre nel rispetto delle regole, con il tracciamento dei reflui, liquami compresi, e il conferimento negli impianti autorizzati per lo smaltimento.

È invece inibita l’opera di spurghisti, che, a seguito di controlli, non sono stati in grado di dimostrare il rispetto di queste due prescrizioni, assolutamente necessarie per non aggravare ulteriormente la situazione ambientale.

 

****

30/05/2023 - Ore 14:30

Sospensione dei versamenti tributari

Come già annunciato in precedenza, sono sospesi i pagamenti e i versamenti tributari e contributivi come TARI e IMU dal 1° maggio al 31 agosto, in scadenza a partire dal 1° maggio in avanti.
Si avvisa quindi che le lettere per il pagamento della TARI, il cui invio è stato disposto prima dell’emergenza a tutti i cittadini dei Comuni dell'Unione della Romagna Faentina, possono non essere pagate alla data indicata.
Sulle scadenze si attendono disposizioni in merito, che verranno comunicate appena possibile.

 

 

---

29/05/2023 - Ore 19:30 

 

SICUREZZA SANITARIA IN CITTÀ DOPO L'ALLUVIONE
Nel pomeriggio abbiamo avuto un incontro con l'Ausl Romagna, Arpae ed Hera, un tavolo di lavoro che proseguirà anche nei prossimi giorni per monitorare la situazione sanitaria dopo l'alluvione.
Da cinque giorni si sta campionando la qualità dell'acqua e il risultato è ottimo: non ci sono virus né batteri e, in definitiva, la situazione è sotto controllo.L'acqua che esce dai nostri rubinetti è assolutamente POTABILE e ogni informazione diversa è priva di qualsiasi fondamento scientifico.
In termini di sicurezza sanitaria, è necessario sottolineare le altre azioni che abbiamo messo in campo. Stiamo monitorando tutti gli accessi al Pronto Soccorso per cercare di capire se ci sono patologie che destano attenzione. La tracciabilità, ad oggi, ci dice che non c'è alcun tipo di preoccupazione.
Le grandi quantità di fango che sono arrivate con l'alluvione rendono necessaria una maggiore attenzione alla prevenzione e alla protezione da parte di tutti noi.Bisogna evitare di consumare cibi che sono stati a contatto con i fanghi e, per chi sta lavorando in sgomberi e pulizie, è necessario cercare di indossare un abbigliamento adeguato. 
Infine, in città si è avviata una campagna preventiva contro il tetano. Il vaccino ha una durata di almeno dieci anni. Per chi desidera sottoporsi a questa vaccinazione, l'Ausl Romagna ha aperto un luogo ad accesso libero in via Zaccagnini.

 

 

 

-----------------------

28/05/2023 - Ore 21.00  [NUOVO]

Il Sindaco Massimo Isola:
Questa sera, al termine di un'altra giornata di lavoro, fatica, passione e sudore, arrivano notizie che parlano di CASA.
Il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini ha appena firmato l'ordinanza che dà il via ai Contributi di Autonoma Sistemazione (CAS), per tutti coloro che hanno dovuto abbandonare le proprie abitazioni e che hanno trovato un alloggio alternativo a seguito di un'evacuazione.A questo link la notizia completa sul sito della Regione Emilia-Romagna: https://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/contributo-di-autonoma-sistemazione-cas-via-alle-richieste-per-chi-ha-dovuto-lasciare-la-casa

È un primo sostegno, attivo, per chi ha dovuto lasciare la propria casa e i propri ricordi. Siamo già al lavoro per mettere in moto la macchina amministrativa necessaria per rispondere alle domande e all'esigenze dei faentini su questo tema.Nei prossimi giorni daremo comunicazioni puntuali a riguardo.
Nel frattempo, chiude il punto di accoglienza del Pala Cattani.Resta aperto il Pala Bubani, per accogliere i faentini che devono lasciare le proprie abitazioni per la loro non fruibilità.L'amministrazione ha trovato una sistemazione alternativa gli ospiti che fino a venerdì si trovavano nei palazzetti, in modo da garantire una permanenza più confortevole e dignitosa.
Sono novità che aprono un cammino di ripartenza.
FORZA FAENZA.

----

28/05/2023 - Ore 18.30

TRAFFICO FERROVIARIO
Lunedì 29 maggio riapre interamente la linea ferroviaria Bologna - Rimini, ad oggi ancora chiusa nel tratto compreso fra Faenza e Forlì.
Nella stessa giornata, riaprirà anche l'ultimo tratto della linea Faenza - Ravenna, fra le stazioni di Russi e Ravenna, rendendo di fatto di nuovo disponibili i collegamenti diretti fra Bologna e Ravenna via Faenza.
Condividiamo qui sotto il punto fornito da RFI:

  • Il numero delle corse e la velocità dei convogli nelle tratte oggetto dei lavori dovranno essere incrementate gradualmente. Questo potrà comportare alcune modifiche al servizio e un allungamento dei tempi di viaggio fra Bologna e Rimini di circa 15 minuti.
  • Riprendono poi le corse di Frecce e Intercity. Per quanto riguarda i treni regionali, saranno da subito disponibili i regionali veloci Milano/Piacenza/Bologna – Rimini/Ancona, con cadenzamento orario e rinforzi in alcune fasce orarie e confermato il già attivo servizio ferroviario metropolitano Ferrara/Bologna – Imola, mentre saranno reintrodotte successivamente le corse fra Imola e Rimini.
  • È prevista per martedì 30 maggio la disponibilità di tutta la linea Ferrara – Ravenna - Rimini con riapertura dell'ultimo tratto ancora chiuso, fra Portomaggiore e Ravenna, pur con limitazioni e rallentamenti per le attività di ripristino dell'infrastruttura.
  • Le riaperture in programma per la prossima settimana consentiranno anche una prima ripresa del traffico merci, a favore in particolare del Porto di Ravenna. La riapertura della Bologna – Ravenna via Lugo è invece soggetta al completamento dei lavori di ripristino dei gravi danni causati dall'alluvione, in particolare fra Castelbolognese e Lugo e fra Lugo e Russi.
  • L'obiettivo è ripristinare l'infrastruttura e gli apparati tecnologici per la metà del mese di giugno. Stesso traguardo temporale anche per il tratto di linea compreso fra Lugo e Granarolo Faentino, anch'esso gravemente compromesso dall'alluvione. Gravi i danni anche sulla Lugo – Lavezzola, tratta che rimarrà chiusa almeno fino alla fine del mese di giugno.

 

------

28/05/2023 - Ore 16.30
Il Sindaco Massimo Isola:
Il rifacimento degli argini rotti è un'assoluta priorità.L'Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile della Regione Emilia-Romagna continua i sopralluoghi per pianificare la ricostruzione.
Vi terrò aggiornati anche su questo tema di grande importanza.

 

-----

28/05/2023 - Ore 13:00 [NUOVO]

Riaprirà interamente lunedì 29 maggio la linea ferroviaria Bologna-Rimini, ad oggi ancora chiusa nel tratto compreso fra Faenza e Forlì.

 Nella stessa giornata riaprirà anche l’ultimo tratto della linea Faenza - Ravenna, fra le stazioni di Russi e Ravenna, rendendo di fatto di nuovo disponibili i collegamenti diretti fra Bologna e Ravenna via Faenza.
 L’offerta non sarà da subito completamente normalizzata, in quanto il numero delle corse e la velocità dei convogli nelle tratte oggetto dei lavori dovranno essere incrementate gradualmente. Questo potrà comportare alcune modifiche al servizio e un allungamento dei tempi di viaggio fra Bologna e Rimini di circa 15 minuti.

Invitiamo i passeggiati a verificare gli orari e le percorrenze  sul sito ufficiale di Trenitalia , in quanto potrebbero subire delle variazioni.

 

----

 

27/05/2023 - 22.00 

Il Sindaco Massimo Isola:

GRAZIE!
A voi ragazze e ragazzi giunti da ogni parte d'Italia a lottare con noi per liberare Faenza da fango e acqua.
A voi, colleghi sindaci e amministratori di Comuni lontanissimi toccati da tragedie simili che vi siete fatti centinaia e centinaia di km solo per stringermi la mano e portare la vostra solidarietà.
A voi, uomini e donne sul campo, rappresentanti dei Corpi dello Stato: siete una risorsa inesauribile.
Al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che avrò il piacere di accogliere a Faenza martedì prossimo.
Ma soprattutto a voi cari faentini. La dignità e la forza che state dimostrando rende onore alla nostra terra di Romagna.
Buona notte. A domani.

 

 

---

27/05/2023 - 19.00

Cambiano le procedure per la verifica sulla stabilità e la sicurezza delle abitazioni

Esaurita la fase più acuta degli eventi legati all’alluvione, l’Amministrazione Comunale, in accordo con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, ha deciso la modifica delle procedure di verifica sulle condizioni di stabilità e sicurezza delle abitazioni coinvolte dall'alluvione.

 

LE NUOVE INDICAZIONI

L’evoluzione dello scenario nei luoghi alluvionati, anche a seguito del miglioramento delle condizioni metereologiche e le verifiche fino ad ora eseguite, ha consentito di ritenere che le persone possano liberamente fare rientro nelle loro abitazioni dalle quali sono state evacuate, anche prima dell’effettuazione delle verifiche sulla base delle segnalazioni pervenute.

Sono perciò revocati i provvedimenti emergenziali che stabilivano un generalizzato divieto di rientro nelle abitazioni alluvionate fino a che non fossero state eseguite le verifiche di sicurezza.

Da oggi chiunque, dopo il rientro nella propria abitazione, riscontri problematiche che attengono alla sicurezza statica dell’edifico, DOVRÀ SEGNALARE IMMEDIATAMENTE tale circostanza ai VIGILI DEL FUOCO al numero di emergenza 115.

Si dovranno comunque sempre adottare ogni CAUTELA e la MASSIMA ATTENZIONE a salvaguardia della propria sicurezza.

Il numero 115 dei Vigili del Fuoco resta l'unico strumento per le segnalazioni relative alla verifica sulla stabilità e sicurezza delle abitazioni. Vengono perciò disattivati i numeri di telefono del Comune appositamente dedicati. Le verifiche tecniche relative alle SEGNALAZIONI già ricevute fino ad oggi saranno comunque tutte eseguite.

RESTANO VALIDE tutte le ordinanze di divieto di accesso e utilizzo delle singole abitazioni fino ad ora emesse a seguito di apposita verifica.

In caso di accertamento negativo verrà emessa apposita ordinanza di evacuazione che certifica il divieto di accesso e utilizzo dell'abitazione.

 

---

27/05/2023 - 13.30
A proposito delle voci riguardanti la giacenza di rifiuti pericolosi di origine biologica in un laboratorio della città si comunica che, già dal giorno dell'alluvione (17/05/2023), non erano presenti di microrganismi patogeni derivanti dall'attività.
L'azienda ci informa che, due giorni prima dell'alluvione, il laboratorio era stato completamente svuotato.

-----

27/05/2023 - Ore 13:00

RIMOZIONE AUTO
Come già comunicato, le auto parcheggiate sulle vie più colpite dall'alluvione, vengono rimosse da aziende private convenzionate con il Comune di Faenza. I costi della rimozione e del posteggio sono totalmente a carico dell'amministrazione.
Smentiamo quindi tutte le informazioni riguardanti i costi a carico del cittadino (che non deve, quindi, pagare niente).
La rimozione avviene seguendo il piano operativo e secondo un criterio di priorità tecnica, per permettere ai mezzi di lavorare nelle strade.
Le auto si trovano presso aree private delle aziende incaricate.
Appena possibile, anche a seguito delle indicazioni che potrebbero far parte del decreto legge che stiamo aspettando, daremo informazioni più specifiche.
L'elenco di tutte le auto rimosse è a disposizione presso la Polizia Locale..

 

-----

26/05/2023 - Ore 22:00

Il Sindaco Massimo Isola:
Nella posta di oggi trovo un astuccio con biglietto allegato. È Riccardo, Riki, da Angera, provincia di Varese, un bimbo che ha deciso di mandare i propri pennarelli perché li faccia avere ad un suo coetaneo faentino alluvionato.
Gli occhi diventano lucidi in un istante, è difficile trattenere l'emozione. Per di più dopo una giornata passata ad incontrare e abbracciare tanti faentini colpiti dall'alluvione.
Più che in altri momenti, stasera ho la certezza che la speranza è più forte delle tragedie.
Buona serata. A domani 

-----

26/05/2023 - Ore18.00

Via Firenze riapre al traffico veicolare.

La percorrenza sarà a senso unico alternato, regolamentato tramite impianto semaforico.

La strada è però interdetta ai veicoli di portata superiore alle 3,5 tonnellate.

 

-----

26/05/2023 - Ore 17:00 

Per sabato 27 e domenica 28 maggio è in programma una riorganizzazione del volontariato civile in aiuto alla popolazione alluvionata.

Nelle due giornate, i cosiddetti “angeli del fango” saranno accolti a Faenza in cinque punti di coordinamento presidiati dall’associazione umanitaria Emergency, insieme a personale del Comune, con il compito di indirizzare i volontari nelle zone dove c'è maggiore bisogno di aiuto.

I punti di coordinamento - attivi dalle 8 alle 16 - saranno collocati lungo le principali direttici di accesso alla città, in parcheggi che agevoleranno l’arrivo e la sosta dei volontari da tutti i principali punti di accesso.

  • Chi arriva in treno troverà un punto di coordinamento presso la Stazione FS di Faenza (Piazza Cesare Battisti, 7).
  • Per chi invece è in arrivo dall’autostrada lungo l’asse di via Granarolo sono previsti due gazebo: uno nel parcheggio di Casa Spadoni (Via Granarolo, 99) e uno nel parcheggio del centro commerciale “La Filanda” (Via della Costituzione, 28).
  • I volontari provenienti da Imola potranno sostare al parcheggio del Pala Cattani (Piazzale Tambini, 5); mentre per chi arriva da Forlì sarà disponibile il parcheggio della Coop “Il Borgo” (Via Fornarina, 119).

Ai volontari è richiesto di sostare solo nei parcheggi indicati e proseguire a piedi. L’esaurimento dei posti disponibili nei quattro parcheggi significherà la copertura di tutte le esigenze di volontariato in città. Si richiede quindi ai volontari di non cercare altri posteggi e valutare se dirigersi verso altri comuni alluvionati per offrire il proprio aiuto.

Per questioni di sicurezza sarà vietato accedere alle zone di intervento della Protezione Civile e dei mezzi pesanti e bisognerà seguire le indicazioni fornite in loco dalle forze dell'ordine.

Come già ricordato fin dall’inizio dell’emergenza, i requisiti minimi per fare volontariato sono i seguenti: maggiore età; dotazione di abbigliamento adeguato: stivali alti di gomma e guanti; dotazione di attrezzatura utile: spazzolone, badile, pala; essere autosufficienti per acqua, cibo e alloggio.

 

 

----

26/05/2023 - Ore 14.15
Sono almeno 30 mila le tonnellate di ricordi che i mezzi stanno rimuovendo dalle strade colpite dall'alluvione.Avvicinandosi all'immensa montagna si vedono pezzi di edifici, di case, di vite.
Oggi due grandi aree di Faenza sono dedicate a questo. Queste sono alcune immagini della Graziola, come appare oggi.

 

 

---

26/05/2023 - Ore 11.50

SOS IMPRESE: CERCO/OFFRO

Se CERCHI o VUOI OFFRIRE:

- Mobili

- Spazi lavorativi

- Mezzi

- Postazioni wi-fi

a imprese e professionisti colpiti dall'alluvione, faccelo sapere scrivendo all'indirizzo mail

attivitaproduttive_sos@romagnafaentina.it

Richieste e offerte verranno incrociate e faremo di tutto per offrire un supporto concreto alle imprese e ai professionisti del nostro territorio.

Nel link in basso puoi trovare tutte le informazioni utili - e via via aggiornate - per le imprese e le attività produttive colpite dall'alluvione:

https://www.romagnafaentina.it/I-servizi/Sportello-unico-attivita-produttive-e-Sviluppo-economico/Emergenza-alluvione-informazioni-utili-per-le-attivita-produttive/Cerco-Offro

 

 

---

26/05/2023 - 10.45 

 

ENERGIA ELETTRICA
Sta per andare FUORI SERVIZIO la cabina Enel di via Fenzoni, che provocherà la mancanza corrente nelle vie Fenzoni, Zaccaria, Fratelli Rosselli e limitrofe almeno fino alle 16.00 di oggi. 
Tutti gli impianti di e-distribuzione, compresi i contatori, vanno sempre considerati in tensione e, per questo, eventuali interventi sugli stessi sono da concordare sempre con il personale.

PASTI
Per coloro che hanno difficoltà di deambulazione o sono impossibilitati a raggiungere i due centri di distribuzione pasti, è possibile prenotare un pasto, consegnato direttamente presso la propria abitazione (o posizione attuale) telefonando allo 0546 691313 entro le ore 10.30 del giorno stesso (sia per pranzo sia per cena).
IMPORTANTE: Dal 26 maggio è possibile prenotare i pasti fino a lunedì 29 maggio (compreso).

 

 

---

26/05/2023 - 10.30 

Dopo un'altra notte di lavoro, sono ricominciati i lavori di pulizia come da piano operativo.

 

---

Aggiornamento serale del 25/05/2023

Il SIndaco Massimo Isola

Il sistema che abbiamo messo in campo per liberare la città dalla grande quantità di rifiuti, fango e acqua funziona.
Stiamo vedendo finalmente risultati concreti e percepibili da tutti coloro che hanno visto il prima e il dopo intervento. La superficie interessata dall'alluvione è incredibilmente vasta, ma stiamo lavorando con la giusta intensità. Per portare avanti il lavoro in modo efficiente.
Attualmente, sono in campo 300 tra volontari di Protezione Civile Nazionale e Colonne Mobili Regionali dell'Emilia Romagna, con 100 mezzi specifici. Insieme a loro, ci sono altri 50 mezzi privati di imprese nazionali. Si tratta di forze che lavorano giorno e notte nella nostra città.
Insieme a loro, ci sono 40 ragni, 30 autospurghi e decine di operatori qualificati da forze dell'ordine, esercito e reparti speciali.
Finalmente, sono arrivate le risorse che aspettavamo, le risposte alle nostre domande a livello nazionale. Inizieremo presto ad aggredire le criticità anche nelle zone G, H e I.
Oggi abbiamo una squadra all'altezza della sfida. Per centrare un risultato impegnativo.
Per riuscire a farlo, abbiamo bisogno di responsabilità e comprensione da parte di tutti. Non possiamo arrivare ovunque contemporaneamente.
La sfida è troppo grande, ma possiamo dire con forza che ora la macchina è in moto.
Il nostro centro urbano e il forese sono feriti profondamente.
Passo dopo passo, ci rialzeremo.
Buona notte e a domani.

***

25/05/2023 - Ore 20.15 

AGGIORNAMENTO TRASPORTO PUBBLICO
Aggiorniamo giornalmente il sito web con le linee e le deviazioni sul territorio: https://www.romagnafaentina.it/I-servizi/Mobilita/Orari-trasporto-pubblico
Per quanto possibile, consigliamo di utilizzare il trasporto pubblico per garantire una migliore viabilità sulle strade faentine in questo momento difficile.

MODIFICHE ALLA VIABILITÀ
• È vietato il transito di tutti i veicoli a motore sul Ponte delle Grazie. Gli accessi dei veicoli vengono interdetti con il posizionamento di barriere e ostacoli fisici. Rimane ammesso il passaggio pedonale e ciclabile.
• Corso Garibaldi è chiuso fino a prossima comunicazione, da Piazza della Libertà a Viale IV Novembre, per interventi della protezione civile. In accordo con i vettori Mete, la linea di trasporto pubblico centro-nord (zona filanda) non verrà effettuata fino al ripristino della viabilità.

TRAFFICO BICICLETTE
L'Unione Romagna Faentina chiede a tutti i ciclisti di non attraversare i comuni colpiti dall'alluvione.
Il transito in queste zone può infatti innescare situazioni di pericolo a causa di criticità imprevedibili quali buche, frane, smottamenti e altri dissesti di vario tipo.
Inoltre, il passaggio dei ciclisti può costituire un impedimento alla circolazione dei mezzi di soccorso e alle molte attività legate all'emergenza, come ad esempio le operazioni di ripristino della viabilità (asfaltature), gli interventi delle idrovore o la distribuzione di viveri.

***

25/05/2023 - Ore 19.30
UN POMERIGGIO CON LA VIRTUS BOLOGNA
Nella giornata di domani, venerdì 26 maggio, dalle 16 alle 18 al parco Mita, è in programma un momento di sport e divertimento per le ragazze e i ragazzi (over 13) della città.
A impartire le lezioni e a giocare con loro ci saranno le giocatrici, i giocatori e gli allenatori della Virtus Bologna.
All'iniziativa sono state invitate le società di basket della città per dare la possibilità di vivere un momento di normalità, divertimento e incontro comunitario in questo momento difficilissimo per la città e per gli adolescenti.

Il pomeriggio sarà centrato sullo sport, ma saranno presenti anche gli psicologi della protezione civile disponibili a dare supporto.

 

***

25/05/2023 - Ore 12:00

EMERGENCY: NUOVE MODALITÀ DI ACCESSO ALL'HUB DELLA FIERA PER IL RITIRO
Dalle 14.30 riapre il magazzino gestito da Emergency presso l'ex Centro Fieristico di Faenza, Via Risorgimento 3.
NUOVE MODALITÀ DI ACCESSO PER RITIRARE BENI E MATERIALI

  • Per accedere al magazzino occorrerà munirsi di un apposito tesserino che sarà rilasciato DAL PERSONALE DEL COMUNE DI FAENZA (sempre presso il Centro Fieristico) esclusivamente ai RESIDENTI delle zone alluvionate.
  • Occorre presentarsi al punto di accesso con un documento di identità.
  • Sarà rilasciato un tesserino per nucleo famigliare valido per 10 ingressi.
  • Ogni nucleo potrà accedere al magazzino una volta al giorno.
  • Il cartellino sarà comunque controllato all'accesso.
  • Una volta effettuato l'accesso al magazzino si potranno ritirare le quantità prestabilite.

ATTIVATO IL NUMERO DI EMERGENCY PER LA RICHIESTA DI INFORMAZIONI DEI VOLONTARI: 334 6887404

------

 

 

25/05/2023 - Ore 11.00
Un'altra notte di lavoro ha permesso a molti mezzi di sgomberare le strade da rifiuti e ingombranti.
Questa mattina centinaia di volontari e decine di mezzi pesanti e spurghi sono tornati al lavoro con passione ed energia.
Come fatto in questi giorni, continuerò ad aggiornarvi sull'andamento dei lavori.

 

 

 

---------------

Aggiornamento serale del 24/05/2023 

La giornata di oggi è cominciata con i risultati di una raccolta rifiuti notturna che ha cambiato il volto delle aree più colpite.

Anche questa notte, tutti i mezzi in campo si concentreranno su questo lavoro di raccolta di ingombranti dalla strada.

Domani avremo a disposizione nuovi mezzi pesanti e spurghi. Grazie a questi rinforzi, saremo in grado di continuare i lavori di pulizia e sgombero anche nella zona "F": il rettangolo tra via Renaccio, via Mura Torelli, via Mazzanti e via Calamelli, che quindi include via Pani, via Comerio e via Carboni.

Continuano i lavori sulle altre aree, così come da programma.

Non sottovalutiamo l'allerta della Protezione Civile per stanotte e domani. Gli argini non sono ancora stati completamente ripristinati e anche lievi innalzamenti del livello dei fiumi possono causare situazioni critiche.

Buona notte e a domani.

cartina

 

 

---

24/05/2023 - Ore 21.30 

 

 

INTERVENTO SPURGHI: NUOVI MEZZI DISPONIBILI PER FAENZA E MODALITÀ DI ATTIVAZIONE

Da domani, arriveranno a Faenza da tutta Italia 17 nuovi mezzi dedicati alle operazioni di spurgo, che si aggiungeranno a quelli delle imprese del territorio.

Oltre al piano operativo già in corso sarà possibile, di conseguenza, rispondere alle esigenze e richieste dei cittadini.

Per questo, è stato definito un programma di utilizzo dei mezzi per le operazioni di spurgo di competenza sia della PROTEZIONE CIVILE sia per i TUTTI I CITTADINI, con l'obiettivo di coordinare tutti gli interventi necessari a liberare da fango e detriti sia le reti fognarie pubbliche sia le utenze private.

Tutti gli interventi, effettuati anche con i mezzi delle aziende private, sono coordinati UNICAMENTE dal Comune di Faenza, che ha già accordi economici con tutte le ditte.

Per le operazioni, anche nelle abitazioni private, il cittadino NON DEVE SOSTENERE COSTI A PROPRIO CARICO.Diffidate, quindi, di chi propone preventivi fuori mercato.

Le segnalazioni già pervenute dai numeri di emergenza o presso gli info point, sono già state registrate nel nuovo sistema.

 

COSA DEVE FARE IL CITTADINO PER RICHIEDERE UN INTERVENTO PRESSO LA PROPRIA ABITAZIONE

• Accedi a questo link https://bit.ly/SpurghiAlluvioneFaenza

• Segui la procedura e compila tutti i campi del form

• Il Comune prenderà in carico direttamente la segnalazione e la trasmetterà ai mezzi disponibili

• Se non puoi compilare il form autonomamente, puoi recarti presso l'info point di Piazza del Popolo, o telefonare allo 0546 691313. Gli operatori ti aiuteranno nella procedura.

I tempi e le modalità di intervento saranno gestiti con criteri di priorità tecnica.

Siamo al lavoro per reperire ulteriori mezzi, per accelerare le operazioni.

I soli interventi di cui non si occupa il comune direttamente sono quelli sulle acque nere.

 

---

24/05/2023 - Ore 21.00 

DIVIESTO SOSTA E TRANSITO AUTOCARAVAN ALL'INTERNO DEL CENTRO ABITATO

Dalle ore 8 di venerdì 26 alle ore 24 di domenica 28 maggio, all’interno del centro abitato della città, è stato disposto il divieto di transito e sosta, con rimozione forzata, per gli autocaravan, ad eccezione dei mezzi di proprietà di residenti. 

---

24/05/2023 - Ore 20.00 

 

Il Centro per le Famiglie Unione Romagna faentina ha attivato uno spazio di confronto e ascolto per genitori.

Per informazioni:
0546 691871
informafamiglie@romagnafaentina.it

 

---

24/05/2023 - Ore 18.45 

LA ROMAGNA FAENTINA A SUPPORTO DELLE IMPRESE DEL TERRITORIO

L'amministrazione ha incontrato il Tavolo dell'imprenditoria della Romagna Faentina, con tutti i rappresentanti delle associazioni di categoria, per dare il massimo supporto alle attività produttive colpite dall'alluvione.

L'obiettivo è raccogliere i bisogni delle aziende, ascoltare le loro necessità per ripartire e provare a rispondere in modo puntuale ed efficace.

Per questo motivo, abbiamo attivato alcuni canali a cui chiediamo a tutte le aziende sul territorio della Romagna Faentina di far riferimento.

INDIRIZZO MAIL DEDICATO PER SEGNALAZIONI E INFO
Chiediamo a tutte le imprese di inviare segnalazioni e di richiedere informazioni attraverso l'indirizzo mail attivitaproduttive_sos@romagnafaentina.it.Si tratta di un canale che ci permetterà di gestire le segnalazioni attraverso uffici dedicati.

SEZIONE SITO WEB ROMAGNA FAENTINA
Stiamo allestendo, inoltre, una nuova sezione del sito web dell'Unione della Romagna Faentina dedicata alle attività produttive colpite dall'alluvione.In questa nuova sezione verranno pubblicate tutte le informazioni utili per le imprese e le attività produttive di tutti i Comuni dell'Unione. Link: https://www.romagnafaentina.it/I-servizi/Sportello-unico-attivita-produttive-e-Sviluppo-economico/Emergenza-alluvione-informazioni-utili-per-le-attivita-produttive

INFO POINT PIAZZA DEL POPOLO (FAENZA)
Per fornire un ulteriore supporto, sarà presente presso l'info point in Piazza del Popolo a Faenza personale preparato ad accogliere e dare risposte sulle attività produttive.

 

 

---

 

24/05/2023 - Ore 17.00 

ALLERTA METEO n. 70/2023

Il bollettino meteo delle 14.30 della Prefettura e di Arpae prevede nel pomeriggio e in serata rovesci temporaleschi sia a monte che in collina e piogge sparse in città.
La nostra città è ancora fragile, stiamo ancora lavorando sulle ferite dell'ultima alluvione.
Per questo, vi chiediamo la MASSIMA ATTENZIONE.
Soprattutto nella zona dell'Orto Bertoni, ma anche in tutte le zone già colpite dall'alluvione della scorsa settimana, vi chiediamo di spostarvi ai piani alti o, se non possibile, di evacuare.
Abbiamo già consegnato l'allerta ai Vigili del Fuoco, che sono già al lavoro e stiamo monitorando i nostri fiumi, con particolare attenzione sul Marzeno e sul rio Samoggia.
Per chi volesse, è possibile evacuare presso il Pala Cattani.

Link allerta meteo:  https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/web/guest/singola-allerta/-/asset_publisher/FZPQSb6AzKtJ/Allerta-Bollettino/id/2264519

Allerta meteo PDF

allerta070_2023 (285,40 kB - PDF)

 

 

---

24/05/2023 - Ore 13.30 

TASSE, TRIBUTI E UTENZE: LE NOTIZIE DAL GOVERNO
Se ho ricevuto o riceverò un avviso di pagamento relativo a tasse e tributi, cosa devo fare?
Dalle prime indicazioni contenute nel comunicato relativo al decreto-legge del Governo per l'emergenza alluvione, sono sospesi i termini relativi ai pagamenti e versamenti tributari e contributivi (es. TARI, IMU) dal 1° maggio al 31 agosto, in scadenza a partire dal 1° maggio in avanti.
Utenze Gas, Acqua e Energia elettrica, sono sospese e/o ci saranno ristori?
Dalle prime indicazioni contenute nel comunicato relativo al decreto-legge del Governo per l'emergenza alluvione, i pagamenti di tutte le utenze sono sospesi.
• ACQUA: Hera ha già disposto il posticipo dell'emissione delle bollette al 31 dicembre 2023.
• GAS E ENERGIA ELETTRICA: i termini delle sospensioni saranno stabiliti dai gestori successivamente alle indicazioni da parte del decreto-legge del Governo.

***

24/05/2023 - Ore 12.00

INDICAZIONI E NORME DI COMPORTAMENTO SANITARIE PER CITTADINI E VOLONTARI

Riportiamo il documento dell'AUSL della Romagna con le indicazioni da seguire durante questa emergenza, che tratta i pericoli potenziali e le norme di comportamento, oltre ai consigli per la pulizia e la disinfezione.
Tutte le informazioni a questo link: https://bit.ly/alluvione-norma-sanitarie

 

****

24/05/2023 - Ore 11.30

Per lavori di riallestimento, dalle ore 13 fino a prossima comunicazione, l'hub della fiera gestito da Emergency rimarrà chiuso alla distribuzione di materiali e altri beni.

Rimane possibile consegnare. Per sopperire alla chiusura, verrà distribuito materiale tecnico da sgombero nelle zone più colpite.

 

****

24/05/2023 - Ore 10.30

REFEZIONE SCOLASTICA

A causa dell'emergenza alluvione i menù potrebbero subire delle modifiche dovute all'impossibilità di reperire le forniture di alcuni alimenti.

Per menù e diete speciali vedi l'informativa: https://www.comune.faenza.ra.it/Guida-ai-servizi/Servizi-per-l-istruzione/Refezione-scolastica-mensa/Menu-scuole-dell-infanzia-primaria-e-secondaria-di-I-grado

 

****

24/05/2023 - Ore 09.45

Nella notte, i mezzi hanno lavorato per liberare dai rifiuti tante delle vie più colpite dall'alluvione: via Comerio, via Carboni, via Pani, via Mazzanti, via Ballardini, via Renaccio, via Lapi e via Orzolari.

Avanti tutta!

 

***

23/05/2023 - Ore 23:00

Il Sindaco Massimo Isola:

Il piano operativo degli interventi di pulizia delle zone colpite dall'alluvione ci sta dando la dimensione del lavoro enorme che stiamo affrontando.

La quantità di ingombranti e fango che dobbiamo raccogliere e smaltire in breve tempo corrisponde alla produzione di rifiuti di Faenza di un intero anno. Questo dato ci aiuta a comprendere l'enormità di questo lavoro prioritario e urgente. È una sfida impossibile con le forze attualmente disponibili. Per questo, continuiamo a richiedere A TUTTI I LIVELLI, soprattutto allo Stato, aiuti e mezzi MOLTO più consistenti. Speriamo che la solidarietà che tutte le istituzioni ci stanno trasmettendo si trasformi fin da subito nell'invio di mezzi pesanti e forze specializzate.

Sono consapevole della frustrazione, della rabbia e dello sconforto che accompagna le giornate di molti cittadini che, in questa alluvione, hanno perso tanto. In alcuni casi, tutto. I mezzi non sono ancora riusciti a raggiungere molte strade. Per questo, serve comprensione e pazienza reciproca. È un lavoro enorme, serve tempo, ma arriveremo da tutti.

Il piano che stiamo portando avanti funziona, lo abbiamo sperimentato oggi sul campo, ma necessita di tempi più rapidi. Per rispettare questi tempi stiamo chiedendo, lo ripeto, più mezzi.
Ogni sera cercherò di documentare il lavoro svolto durante la giornata, in modo che ognuno sia informato sullo stato di avanzamento del piano di pulizia delle zone.

• Sono terminate le operazioni di pulizia della zona di San Martino e Fornace. Le abitazioni, tra cui anche quelle più lontane dalla borgata saranno oggetto degli ultimi interventi nei prossimi giorni. 

• Continuano gli interventi nelle zone di via Cimatti e del Borgotto.

Mentre si avviano verso la conclusione nella prima zona di via Cimatti, alcuni dei mezzi pesanti stanno iniziando a spostarsi verso la seconda zona a partire da corso Europa.

• In via Ragazzini sono in programma i lavori per il ripristino della fognatura pubblica che potrebbero perdurare nei prossimi giorni

• Nella giornata di domani, cominciano le operazioni anche nella zona dell'Orto Bertoni.

• Nella notte si terminerà la pulizia intorno alle scuole per la riapertura di domani mattina.

• Italgas ha programmato un intervento su via Lapi e via Renaccio, per fornire il gas alla zona di Sarna (ca 300 famiglie)

• L'Esercito Italiano oggi ha continuato a lavorare sulla zona di via Orzolari

• Su via Renaccio sono in corso gli interventi di ripristino della viabilità di collegamento

• Numero dei volontari della Protezione Civile in campo oggi: 200

• Numero dei volontari della Protezione Civile in campo domani: 280

• Numero di mezzi pesanti in campo oggi: 82

• Numero di mezzi pesanti in campo domani: 96

Qui sotto, vi condivido un video realizzato nel pomeriggio di oggi con un drone in via Cimatti. Nel primo commento, invece, trovate un'immagine di una delle strade non ancora pulite.
Come vedete, il lavoro da svolgere è IMMANE. Ma non più grande della nostra voglia di venirne a capo.

 

 

 

 -------

23/05/2023 - ore 21:00

AGGIORNAMENTO TRASPORTI 

• LINEA 1 (Per Google Linea 51): operativa con limitazioni di percorso, compatibilmente con la percorribilità delle strade
• LINEA 2 (Per Google Linea 52): regolare
• LINEA 177: operativa tra Faenza e Lugo, con deviazione tra Cotignola e Lugo
• LINEE 190, 191, 192, 193, 194: riattivate domani, mercoledì 24/05, alla riapertura delle scuole, compatibilmente con la percorribilità delle strade
• LINEA 195: regolare tra Riolo Terme e Faenza, si effettuano le corse del periodo non scolastico
• LINEA 199: regolare tra Faenza e Fognano, si effettuano le corse del periodo non scolastico

Se la propria fermata si trova in una strada chiusa, invitiamo i cittadini a spostarsi alla fermata più vicina (su una strada aperta al traffico).

In caso di modifiche su tratte e orari, seguiranno aggiornamenti.

 

 ---------

 

23/05/2023 - Ore 19.00  

ENERGIA ELETTRICA: RIPRISTINO NELLE ABITAZIONI ALLUVIONATE

Le centrali di media tensione sono state ripristinate. Se presso la propria abitazione non si è automaticamente riattivata l'energia elettrica, procedere in questo modo:

  • Verificare se il contatore ha la leva abbassata e, nel caso, riarmarla (tirarla su)
  • Verificare se l'energia elettrica è tornata
  • In caso contrario, o in caso di contatori allagati, contattare il distributore di zona Enel, che si occuperà di riattivare e/o sostituire i contatori danneggiati. 

È possibile chiamare Enel al numero verde 803500 e PREMENDO 0 (ZERO) è possibile accedere al canale preferenziale per l'emergenza in Romagna.
Se il proprio contatore è ancora immerso in acqua, sarà necessario attendere la pulizia della propria zona.

 

 

----

23/05/2023 - Ore 18.00 

Giovedì 25 maggio 2023 riaprono le scuole secondarie di secondo grado.
Fino al 28 maggio compreso sono annullati tutti i mercati.

 

------

23/05/2023 - Ore 16.45 

Il Sindaco Massimo Isola: 

Con la prima comunicazione di oggi voglio condividere una buona notizia. Si sono concluse le verifiche sulle persone colpite dall'alluvione e risultate irreperibili nei giorni successivi.
Da quella notte, sono state migliaia le richieste di soccorso arrivate ai numeri di emergenza, ai centralini del Comune e attraverso i social media. Queste indicazioni si sono rivelate decisive nell'indirizzare i primi interventi di salvataggio.
Dall'incrocio dei dati provenienti dai centri di accoglienza e dai familiari o dalle persone stesse, la lista delle persone irreperibili si è ridotta a 400 segnalazioni.Allo scopo di verificarle tutte in maniera capillare, sotto il coordinamento della Prefettura di Ravenna, è stata creata una task-force composta da diverse figure delle funzioni operative.Il personale ha verificato una per una le segnalazioni bussando alle porte delle abitazioni, contattando familiari e amici, alla ricerca di informazioni utili.Le verifiche hanno avuto esito positivo: tutte le persone sono state rintracciate.
Resta la grande tristezza e il cordoglio di tutta la città per l'unica vittima al momento collegata all'alluvione di un nostro concittadino.
Terminato questo lavoro di ricerca, tutte le forze in campo saranno concentrate nei lavori di ripristino e pulizia della città.
Seguiranno aggiornamenti sull'andamento del piano operativo.
 
--------

 

23/05/2023  - Ore 11

Annullati tutti i mercati fino al 28 maggio (compreso).
Si comunica che, vista la situazione emergenziale, tutti i mercati di questa settimana sono annullati.

 

 

---

22/05/2023  - Ore 22 

Il Sindaco Massimo Isola:

Siamo una media città dal cuore grande che sta combattendo una battaglia straordinaria, contro un evento epocale. La sfida è incredibile.
Siamo impegnati su tantissimi fronti, chiedendo tutti gli aiuti possibili, rinforzi a livello nazionale, per rendere la nostra capacità di azione più efficace.

Sono in campo 65 mezzi tra camion e mezzi movimento terra, con 170 volontari della protezione civile in azione. Questi numeri stanno crescendo, ma sono ancora ASSOLUTAMENTE INSUFFICIENTI.

Solo con queste forze, non possiamo farcela: abbiamo bisogno di nuovi mezzi in campo, di aiuti, di squadre.

Un po' alla volta, si percepiscono i primi risultati: il fango, le montagne di migliaia di tonnellate rifiuti, la ricostruzione degli argini, il lavoro per liberare cantine e abitazioni.

Quello iniziato è un lavoro complicatissimo, di dimensioni enormi. L'obiettivo è portarlo a termine nel minor tempo possibile.

Faenza è stata ferita profondamente. I tempi della rinascita non potranno essere brevi, ma è una sfida che vinceremo. Tutti assieme.

 

----

22/05/2023 - Ore 17.30

NUMERI DI EMERGENZA
Restano attivi i numeri di emergenza: lo 0546 691313.

INFO POINT
È allestito in Piazza del Popolo un Info Point per la popolazione, aperto tutti i giorni dalle 08.00 alle 19.30.

RACCOLTA RIFIUTI ZONE ALLUVIONATE
È a disposizione un servizio straordinario di raccolta rifiuti per le strade colpite dell'emergenza meteo senza limiti quantitativi e senza appuntamento.

Hera ha attivato la raccolta per:
• Ingombranti
• RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, come frigoriferi, pc, forni, televisioni, ecc)
• Altro rifiuto non differenziabile
Per quanto possibile, si chiede di separare le tipologie di rifiuti (ingombranti, RAEE e materiale misto indifferenziato) e di esporli su suolo pubblico, in luoghi accessibili da mezzi di grandi dimensioni, evitando di appoggiarli a recinzioni e di accatastarli sotto alberi, portici o cavi aerei, davanti a contatori, a ridosso degli idranti, di paletti para-pedoni, pali di lampioni o della segnaletica.
Per prevenire rischi di scoppio e incendio, si chiede di esporre le bombole del gas e gli apparecchi contenenti batterie in cumuli separati dagli altri rifiuti.
Per informazioni è a disposizione il servizio clienti di Hera 800 999500.

RACCOLTA RIFIUTI ZONE NON ALLUVIONATE
Da domani mattina, Hera riprenderà la normale raccolta dei rifiuti in tutte le zone della città NON colpite dall'alluvione.

RIPRISTINO RETE ENERGIA ELETTRICA
Le centrali di media tensione sono state tutte ripristinate. Se presso la propria abitazione non si è automaticamente riattivata l'energia elettrica, procedere in questo modo:
• Verificare se il contatore ha la leva abbassata e, nel caso, riarmarla (tirarla su)
• Verificare se l'energia elettrica è tornata
• In caso contrario, o in caso di contatori allagati, contattare il distributore di zona Enel al numero al verde 803500, che si occuperà di riattivare e/o sostituire i contatori danneggiati.

 

----

22/05/2023 - Ore 17.10
COORDINAMENTO VOLONTARI: APRE L'HUB GESTITO DA EMERGENCY

È stato istituito un punto di coordinamento dei volontari che verrà gestito dall'associazione umanitaria Emergency.
Lì, tutti i volontari, sia quelli registrati attraverso Volontari SOS, che quelli arrivati a Faenza autonomamente, potranno rivolgersi per poi essere coordinati sulle diverse esigenze da affrontare in città.

Dove? Galleria Comunale della Molinella, voltone della Molinella 4
Quando? Aperto da domani martedì 23 maggio, sarà operativo dalle 8 alle 16.
Tutte le informazioni su donazioni, solidarietà e volontariato: https://www.comune.faenza.ra.it/Archivio-Notizie/Solidarieta-volontariato-e-donazioni

----

22/05/2023 - Ore 16:00

Martedì 23 maggio, riaprono i Centri di formazione professionale.

Mercoledì 24 maggio riapertura dei servizi educativi per la prima infanzia (asili nido) e di tutte le scuole ad esclusione delle secondarie di secondo grado per le quali verranno dati aggiornamenti nella giornata di domani, martedì 23 maggio.

Si precisa che martedì 23 maggio sono sospese le attività dei servizi educativi della prima infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado per permettere il rientro del personale scolastico ai fini della riorganizzazione necessaria alla ripresa.

Il menù del servizio di refezione scolastica (menù) subirà delle modifiche a causa delle difficoltà di reperimento di alcuni alimenti.

 

------

22/05/2023 - Ore 14:00 

 

Il Sindaco Massimo Isola:

"L'esercito è arrivato a Faenza per darci una mano nella gestione dell'emergenza. Gli abbiamo raccontato il nostro piano operativo.

Presto saranno pronti anche loro per supportarci nei lavori di sgombero, pulizia e ripristino delle zone alluvionate.

Avanti tutta!"

 

-----

21/05/2023 - Ore 20:00 
Le squadre di Enel sono sempre al lavoro per ripristinare le centrali di media tensione e i contatori. Ad oggi, sono oltre 5000 le utenze riattivate (su un totale di 6000 da riattivare).Gli operatori stanno operando per sostituire tutta l'impiantistica man mano che viene liberata da acqua e fango. 

 

----

21/05/2023 - Ore 15:30 

AGGIORNAMENTO PIANO OPERATIVO DI SGOMBERO DELLA CITTÀ

Messo a punto sul modello di altre emergenze simili, insieme alla Protezione Civile Nazionale e Regionale, ai Vigili del Fuoco e a tutte le forze in campo, il piano operativo aggiornato prevede la seguente organizzazione.
Con l'arrivo di nuovi mezzi, in vista di questo rinforzo, si è rivelato necessario riorganizzare il lavoro. L'obiettivo è procedere rapidamente, in modo efficace, nei lavori di pulizia e sgombero della città.
Abbiamo l'assoluta necessità di mettere in sicurezza e rendere agibili, progressivamente, vaste zone di Faenza.
È impossibile raggiungere tutti e operare in ogni area contemporaneamente.
L'area colpita dall'alluvione coinvolge circa 6mila famiglie e 3mila aziende, per un totale di 12mila cittadini. Stimiamo oltre 30mila tonnellate di rifiuti da smaltire.
Questi questi numeri per far comprendere che serve pazienza.

 

AREE DI INTERVENTO

Abbiamo suddiviso l'area colpita in 16 zone che verranno pulite in maniera progressiva, una dopo l'altra. Arriveremo a casa di tutti.

Aree-di-intervento

Le prime due aree su cui lavoreremo contemporaneamente sono le due indicate sulla mappa: la A e la B, rispettivamente l'area di via Cimatti (la zona già colpita dalla prima alluvione) e quella del Borgotto.
In queste zone, tutte le auto e i rifiuti saranno rimossi dalle strade a partire dalle 20.00. I lavori andranno avanti, ininterrottamente, giorno e notte.

> Le aree su cui si effettua l'intervento saranno interdette al traffico, anche pedonale, ad eccezione dei residenti. La chiusura di queste zone rosse permetterà ai mezzi di lavorare in modo efficace, efficiente e rapido, garantendo la sicurezza dei cittadini.

Dopo aver terminato i lavori nelle zone A e B indicate, tutti i mezzi si sposteranno nella direzione indicata dalle frecce sulla mappa.

> Siamo in attesa dell'arrivo di nuove colonne, forze e mezzi, che ci consentiranno di aggredire le criticità che riguardano la zona C - Orto Bertoni.

 

I LAVORI PREVEDONO

  • Rimozione auto
  • Rimozione rifiuti
  • Lavaggio fognature
  • Rimozione del fango dalla strade.

 

AREE NEL FORESE

Contemporaneamente, altre squadre dedicate, si occuperanno delle zone colpite nel forese.

> Per funzionare, il piano ha bisogno della collaborazione di tutti i cittadini e il rispetto delle indicazioni sul campo da parte delle Forze dell'Ordine e della Protezione Civile.

Tutti i volontari, i nostri angeli del fango, potranno concentrarsi e dedicare tutte le proprie energie alle aree libere dagli interventi dei mezzi pesanti.

----

21/05/2023 - Ore 11.30

INFO POINT

Oltre ai numeri di emergenza 0546 691313, è allestito in Piazza del Popolo un Info Point per la popolazione, aperto tutti i giorni dalle 08.00 alle 19.30.

 

---

20/05/2023 - Ore 16.20  

Il Sindaco Massimo Isola:
Sono orgoglioso della reazione di Faenza e dei faentini: la voglia di rialzarsi e la solidarietà reciproca dimostrata è meravigliosa.

In questi giorni la priorità è stata la MESSA IN SICUREZZA delle persone, un obiettivo non ancora terminato. Nonostante il lavoro straordinario di tutte le forze in campo, ci sono persone ancora bloccate nelle proprie abitazioni. Contemporaneamente oggi sono iniziate le operazioni di sgombero e pulitura delle strade perché tornino di nuovo agibili in sicurezza.

Questa voglia di rialzarsi immediatamente e rimboccarsi le maniche NON DEVE PERO' OSTACOLARE IN ALCUN MODO IL LAVORO DEI MEZZI PESANTI.
È comprensibile la voglia di iniziare immediatamente lo svuotamento e la pulizia di locali ma occorre usare criterio e buon senso: se riempiamo di rifiuti le strade, impediamo ai mezzi pesanti di operare. Se gli circoliamo accanto, ignorando le indicazioni degli addetti, mettiamo a rischio la nostra incolumità.

AIUTATECI AD AIUTARVI In queste condizioni, i mezzi pesanti con il compito di ripristinare le strade e rimuovere le auto, non possono assolutamente operare.

VI CHIEDO INOLTRE PAZIENZA. Stiamo lavorando su un’area vastissima della città. Non è realistico immaginare di poter fare tutto subito oppure di rimuovere tutti gli ingombrati non appena messi in strada. ASSICURO PERO’ CHE ARRIVEREMO DA TUTTI, lavorando giorno e notte.

La collaborazione dei cittadini è ESSENZIALE. GRAZIE.

****

10/05/2023 - ore  11:30

Il Sindaco Massimo Isola:

"Ho appena ricevuto la telefonata del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha voluto esprimere la sua vicinanza e solidarietà a Faenza.
Mi ha chiesto di trasmettere a tutti voi il suo messaggio, in questi giorni di ripartenza, sulla strada della ricostruzione."

****

20/05/2023 - Ore 11.15 
Modifiche alla viabilità:

  • Chiude via Firenze per dissesto stradale, tra la rotonda 100km del Passatore e viale Marconi (all'intersezione con via Einaudi). Accesso alla via riservato ai residenti. Per e da Brisighella, occorre percorrere via Canal Grande.
  • Chiude via Pianetta per lavori di manutenzione
  • Riapre lo svincolo della Circonvallazione di via Batticuccolo
  • Chiusa via san Domenico di Cesato. Accesso riservato ai soli residenti.

 

****

19/05/2023 - Ore 23.30 

 

LAVORI DI PULIZIA STRADE E VERIFICA STABILITÀ E SICUREZZA ABITAZIONI - SABATO 20 MAGGIO 2023

PULIZIA STRADE

Le squadre dei volontari della Protezione Civile sono al lavoro per liberare le strade dal fango, anche con mezzi pesanti, ruspe e bobcat.

Le vie interessate rimarranno chiuse al traffico veicolare per permetterci di svolgere il lavoro nel minor tempo possibile.

Sarà consentito solo l'accesso pedonale.

Per tempo limitato, l'ingresso sarà interdetto anche ai pedoni negli specifici tratti di strada in cui lavorano i mezzi pesanti. 

Per non creare ingorghi e permettere ai mezzi di soccorso di continuare a operare, vi chiediamo di evitare gli spostamenti in auto se NON strettamente necessari.

• via Fenzoni
• via Zaccaria
• via De Gasperi
• via Lapi (da via Renaccio a via Ballardini)
• via Mazzanti 
• via Comerio
• via Pani
• via Carboni
• via Orzolari
• via Lama
• via Borgotto
• via Chiarini (da via Lama a via della Valle)
• via Pisacane
• corso Garibaldi (da via XX Settembre a viale delle Ceramiche)
• via della Croce
• via Fadina
• via Sarti
• via Dogana
• piazza Giangrandi
• via Anconetano
• via Sant'Ippolito
• via Marini
• corso Matteotti
• corso Saffi

Per le seguenti strade, invece, non sarà consentito nemmeno il traffico pedonale. Anche in questo caso, l'obiettivo è rendere agibile l'area nel minor tempo possibile.

• via Cimatti
• via D'Azeglio
• via Ragazzini

 

RIMOZIONE AUTO

Verranno rimosse tutte le auto parcheggiate nelle vie elencate qui sotto. Le auto verranno portate direttamente presso la ditta Baldini Group (Via Granarolo 113, Faenza), a cui i proprietari potranno rivolgersi direttamente per informazioni. I costi della rimozione sono a carico dell'amministrazione comunale.

• via Testi

• corso Garibaldi

• corso Saffi

• via Lapi (da via Renaccio a via Ballardini)

 

VERIFICA STABILITÀ E SICUREZZA NELLE ABITAZIONI

 

Al via anche le verifiche preventive degli edifici abitativi alluvionati per accertare la presenza delle condizioni minime di sicurezza, la stabilità dell'edificio e analizzare il contesto idrogeologico circostante.

Per ususfruire del servizio, è necessario contattare uno dei seguenti numeri, negli orari indicati.

 Contattare i Vigili del fuoco al 115.

Il tecnico inviato dall'amministrazione comunale, dopo apposito sopralluogo, sottoscriverà una certificazione per consentire il rientro in casa.Qualora l'esito della verifica fosse negativo, prima di consentire l'accesso all'unità abitativa, verrà inviata una squadra dei Vigili del Fuoco per una più approfondita valutazione.

Specifichiamo che questo censimento, attivato per una verifica della sicurezza, non è collegato a richieste di risarcimento danni, su cui verranno date informazioni prossimamente.

OGNI GIORNO CERCHEREMO DI DARE INDICAZIONI SUI LAVORI PREVISTI PER LA GIORNATA SUCCESSIVA.

 

---

 

19/05/2023 - Ore 19.00

Riaprono il Ponte della Memoria e via Fratelli Rosselli, a doppio senso di circolazione.

Rimangono chiuse via Galli e via Testi, nel tratto tra la rotatoria e via Cova.

 

 

 

 

****

19/05/2023 - Ore 18.00

Il Sindaco Massimi Isola:

Voglio condividere con voi alcuni aggiornamenti sulla drammatica situazione che stiamo vivendo.

Siamo al lavoro, in una lotta contro il tempo, per proseguire nel percorso di evacuazione dei nostri cittadini che hanno bisogno di un soccorso laddove l'acqua in strada è ancora tanta.

Ogni ora, il numero di persone isolate o in condizioni complicate, è sempre minore. Tantissimi di loro sono accolti in luoghi che rispondono ai loro bisogni nell'immediato: cibo, vestiti, coperte, medicine, supporto psicologico. Oggi abbiamo circa 700 faentini che sono lì, in questi spazi.
Sottolineo però due temi.
Il primo riguarda la sicurezza nelle case. Ieri ho dovuto e voluto lanciare un messaggio molto forte. Siamo consapevoli della voglia dei cittadini di riappropriarsi, velocemente, delle proprie abitazioni e siamo profondamente grati per la solidarietà che tutti stanno dimostrando.
Abbiamo, però, dovuto dirvi la verità: queste abitazioni oggi potrebbero essere estremamente pericolose. Lavori fatti in tempi troppo veloci possono portare a incidenti, che dobbiamo prevenire.
Vi chiediamo cautela, attenzione, responsabilità.
A questo proposito, gli ordini professionali, da domani, gratuitamente, setacceranno tutte le abitazioni più coinvolte e ci aiuteranno a dividere quelle sicure da quelle inagibili.
I tempi saranno brevi, ma decisivi.
La seconda notizia importante riguarda i volontari. Ci stanno aiutando con grande spirito di collaborazione e solidarietà. A loro va un profondo ringraziamento.
Da domani si apre la possibilità di far parte di un grande progetto generale di partecipazione, attraverso strumenti digitali che ci aiuteranno a rispondere a tutte le richieste e le esigenze.

Questi volontari sono il sorriso, la luce di cui abbiamo bisogno per vedere le cose nel modo giusto: con razionalità, con passione, per costruire la rinascita della nostra città.
La seconda notizia importante riguarda i volontari. Ci stanno aiutando con grande spirito di collaborazione e solidarietà. A loro va un profondo ringraziamento.
Da domani si apre la possibilità di far parte di un grande progetto generale di partecipazione, attraverso strumenti digitali che ci aiuteranno a rispondere a tutte le richieste e le esigenze.
Questi volontari sono il sorriso, la luce di cui abbiamo bisogno per vedere le cose nel modo giusto: con razionalità, con passione, per costruire la rinascita della nostra città.

 

***

19/05/23 - Ore 16.45

Il Ponte Rosso e lo svincolo di via Renaccio (lungo la Circonvallazione) sono riaperti al traffico.

 

****

19/05/2023 - Ore 12.00

Il Sindaco Massimo Isola:

Ho sperato fino ad ora di non dover dare questo tipo di comunicazione.
Vista l'enormità della catastrofe, sapevamo che sarebbe potuto accadere. Tuttavia, non si è mai pronti per ricevere e comunicare una notizia del genere.
Ho avuto conferma dalla Prefettura del ritrovamento di una vittima sul territorio faentino, a seguito dell'alluvione.
Mentre continuano le operazioni di soccorso, addolorati e turbati da quanto accaduto, ci stringiamo attorno ai familiari.

***

19/05/2023 - Ore 11.45

DISTRIBUZIONE PASTI E PACCHI VIVERI [attenzione orari  e modalità sono stati modificati]

A partire dalle 12.30 (per il pranzo) e dalle 19.30 (per la cena), è possibile recarsi ai due punti allestiti per la distribuzione di pasti caldi presso:
• il Centro Fieristico di viale Risorgimento 3
• la palestra delle Scuole Strocchi, in via Zauli Naldi 2

Per coloro che hanno difficoltà di deambulazione o sono impossibilitati a raggiungere i due centri di distribuzione pasti, è possibile prenotare un pacco viveri consegnato direttamente presso la propria abitazione (o posizione attuale) telefonando allo 0546 691313.

ATTENZIONE! Condividete questa informazione con amici, parenti e conoscenti che potrebbero non leggere questa comunicazione.
Il servizio di distribuzione pasti è aperto e disponibile per TUTTI i cittadini impossibilitati a cucinare un pasto caldo in autonomia, a causa dell'emergenza che stiamo affrontando.

 

***

19/05/2023 - Ore 09.30

Nuove informazioni utili per la popolazione colpita dall'alluvione

I tecnici di Enel e Italgas stanno girando casa per casa per verificare i contatori di loro pertinenza. Sono identificabili per divise e tesserini personali di riconoscimento.
È stata preparata una lista di nomi fornita alle forze dell'ordine alle quali, chi ha dubbi, può rivolgersi per avere la certezza che si tratti effettivamente di personale autorizzato.

Il Cimitero dell'Osservanza di Faenza è chiuso per verifiche e lavori di ripristino. È, quindi, vietato accedere fino a diversa comunicazione.

Abbiamo notizie di persone che hanno provato ad entrare nonostante la chiusura, quindi ritengo opportuno sottolineare che è pericoloso accedere alle zone recintate finché non viene accertata la loro messa in sicurezza.

Raccomando la massima attenzione e cautela.

 

***

18/05/2023 - Ore 21.15
Una buona notizia: riapre la Circonvallazione di Faenza in entrambe le direzioni.
Gli svincoli di via Renaccio e via Batticuccolo sulla Circonvallazione rimangono chiusi.

 

 

 

***

18/05/2023 - Ore 20:00

Non dobbiamo assolutamente sottovalutare il fatto che stiamo vivendo e affrontando una terribile calamità naturale. La nostra città, i nostri paesaggi e le nostre case sono sconvolti e feriti profondamente da un'alluvione che ha fortemente colpito Faenza.

È impossibile immaginare le tempistiche anche solo di un minimo ritorno alla normalità. Oggi la priorità è la sicurezza delle persone. Perciò devo essere molto rigido nel trasmettervi queste esortazioni.

È assolutamente vietato rientrare nelle abitazioni colpite dall'alluvione.
L'acqua potrebbe aver creato problemi strutturali agli edifici o danneggiato la rete di distribuzione del gas metano. Di conseguenza, anche se non lo si percepisce, i rischi che si corrono rientrando nelle proprie abitazioni è molto alto. Non mettetevi in pericolo.
Sarà possibile accedere alle abitazioni solo una volta verificata la sicurezza.

Non è possibile iniziare lavori di pulizia e sgombero lasciando materiali sulle strade, all'esterno delle abitazioni.
L'emergenza richiede che tutte le strade restino sgombere per permettere il transito veloce dei mezzi di soccorso.
Allo stesso modo, vi chiedo di limitare il transito sulle strade per facilitare i lavori in questa prima fase emergenziale.

Ringraziamo di cuore tutti coloro che si stanno prodigando per raccogliere e consegnare generi alimentari e di prima necessità presso i punti di accoglienza. È l'ennesimo segno della solidarietà che Faenza sa mettere in campo in queste occasioni. La risposta veloce e generosa è stata commovente.

Adesso, però, la protezione civile e le istituzioni si stanno occupando di tutto il necessario per la prima accoglienza. Per questo motivo, vi chiediamo di non portare più nulla presso i palazzetti e la fiera. Daremo le dovute comunicazioni nel caso in cui cambiassero le necessità.

Infine, una piccola buona notizia: abbiamo potuto riaprire il ponte della Memoria (tra via Fratelli Rosselli e viale delle Ceramiche) al traffico ciclopedonale.

 

 

***

18/05/2023 - Ore 15.30

MASSIMA ATTENZIONE: VENGONO SEGNALATI TENTATIVI DI TRUFFA AI DANNI DEI CITTADINI

Ci giungono segnalazioni di persone che girano e suonano ai campanelli chiedendo, sfruttando l'emergenza alluvione, di entrare presso le abitazioni per verifiche sulla potabilità dell'acqua o sull'efficienza degli impianti elettrici e del gas.

Al momento nessun dipendente comunale o di altri enti è sul campo per svolgere attività di questo tipo.

Condividete l'informazione e non fate entrare queste persone.

Ribadiamo che qualsiasi tipo di comunicazione passa solo ed esclusivamente attraverso i canali ufficiali.

 

****

18/05/2023 - Ore 13.30

La giornata di oggi è cominciata con l'organizzazione dei servizi essenziali a favore della popolazione colpita, per rispondere a una situazione di emergenza straordinaria.

Abbiamo la necessità, più che mai, di comunicare solo notizie certe e ben dettagliate, per evitare confusione e passaparola sbagliati.

Affidatevi solo ai canali di informazione ufficiali:
• Le pagine ufficiali dei Comuni e dell'Unione della Romagna Faentina
• I siti web ufficiali dei Comuni e dell'Unione della Romagna Faentina
• I miei canali social, Facebook e Instagram

Usciranno aggiornamenti cadenzati, con tutte le informazioni utili che stiamo mettendo a punto e verificando.
Quindi costantemente monitorati questi canali di comunicazione e informate amici, parenti e conoscenti che potrebbero non averle visualizzate.

ASSISTENZA ALLA POPOLAZIONE
Abbiamo potenziato il servizio al telefono di emergenza, lo 0546 691313. È importante evitare telefonate per richieste di informazioni che potete trovare online su questi canali. In questa fase, le linee devono dare precedenza alla messa in sicurezza delle persone ancora in difficoltà.

Stiamo predisponendo la distribuzione di cibo per coloro che ancora sono rifugiati ai piani alti delle proprie abitazioni, tramite squadre di Vigili del Fuoco e Protezione Civile.

Per i cittadini colpiti dall'alluvione, impossibilitati a prepararsi autonomamente i pasti, è possibile recarsi presso il centro fieristico di via Risorgimento 3 dove è attivo dalle ore 12.00 un punto di distribuzione

Per chi si trova nella zona Borgo e che, quindi, non può raggiungere il centro fieristico in quanto ancora chiusi i ponti di collegamento tra le due parti della città, è attivo dalle ore 13.00 un analogo punto di distribuzione pasti presso la Parrocchia di Santa Maria Maddalena.

RACCOLTA RIFIUTI
In queste giornate non è possibile continuare il normale servizio di raccolta rifiuti. Invitiamo i cittadini a conservare i propri rifiuti presso la propria abitazione fino a diversa inforamazione.

ACQUA POTABILE
Hera ha comunicato che la rete idrica è integra. Quindi, l'acqua è potabile.
Sappiamo che in alcune zone il servizio è stato interrotto a causa di rotture. Si stanno predisponendo autobotti per la distribuzione di acqua potabile alla popolazione di quelle aree.

RETE GAS METANO
Per interruzioni e informazioni sulla rete gas chiamare il numero verde 800.900999.

SCUOLE, MERCATI E ATTIVITÀ
Si comunica che le scuole di ogni ordine e grado, per tutti i comuni della Romagna Faentina, sono chiuse fino a lunedì 22 maggio compreso.
I mercati ambulanti, le attività sportive, culturali e sociali, gli eventi pubblici, ecc, sono sospesi fino almeno alla stessa data. Seguiranno aggiornamenti specifici.

 

***

17/05/2023 ore 16.40

Chiusura straordinaria farmacie

Si comunica l'elenco delle farmacie nel territorio dell'Unione che rimarranno chiuse fino alla fine dell’emergenza dovuta al maltempo che ha colpito la nostra provincia.

  • Alba di Solarolo
  • Bolognini di Castel Bolognese
  • Reda - Faenza
  • Del Duomo di Faenza
  • Del Levante di Faenza
  • Marzeno - Brisighella
  • Piazza di Faenza
  • Torricelli di Faenza

---

17/05/2023 ore 15.40 

ATTENZIONE

L'EMERGENZA NON È TERMINATA!

Continuiamo ad essere in MASSIMA ALLERTA ROSSA: non dimentichiamolo.

In più la Regione ha diramato una nuova Allerta ROSSA per la giornata di domani (num.63).

Dal punto di vista meteorologico nelle prossime 24 ore i fenomeni sono previsti in graduale diminuzione. Potranno in ogni caso verificarsi precipitazioni sparse di lieve entità sia sui rilievi che in pianura.

La piena attuale scenderà molto lentamente durante le prossime 12 ore. Non sono previste ulteriori e aggiuntive onde di piena ma i nostri argini soprattutto in territorio urbano sono fortemente lesionati.

Permane perciò una situazione di GRAVE E MASSIMA ALLERTA ed estrema precauzione.

Occorre perciò:
- Continuare a rimanere nei piani alti delle abitazioni
- Per nessuna ragione, scendere in cantine e seminterrati
- Evitare di mettersi in strada se non strettamente necessario

Per chi è stato evacuato o costretto a lasciare la propria abitazione NON È ASSOLUTAMENTE POSSIBILE RIENTRARE NELLE PROPRIE CASE. Farlo metterebbe a repentaglio la propria incolumità.

Ripetiamo: i rischi per la popolazione continuano ad essere al massimo livello. Si raccomandano ancora massima attenzione e cautela.

 

Seguiranno aggiornamenti.

 

 

 

---

 

17/05/2023 - Ore 15.00 

 

Si comunica che domani giovedì 18 maggio le scuole di ogni ordine e grado saranno CHIUSE in tutti i Comuni dell'Unione Romagna Faentina (Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Faenza, Riolo Terme, Solarolo).

 

Inoltre, annullati tutti gli eventuali mercati.

 

---

17/05/2023 - Ore 13.00 

Il Sindaco Massimo Isola:

Alla luce del giorno e man mano che passano le ore appare sempre più evidente la dimensione del disastro che ha colpito la nostra città e tutta la Romagna. Difficile trovare le parole per descrivere tanta distruzione.

Non è però il momento dello sconforto: le squadre di soccorso stanno continuando senza sosta a mettere in sicurezza le persone.
ALCUNE INFORMAZIONI

  • Anche domani, giovedì 18 maggio, le SCUOLE di ogni ordine e grado resteranno CHIUSE
  • Confermo che la rete idrica è integra e l'acqua assolutamente POTABILE.
  • Per ogni necessità di ricovero, continuano ad essere attivi i tre centri di prima accoglienza allestiti al Palacattani, Pala Bubani e alla palestra della scuola Don Milani. Al momento gli evacuati sono circa 550.

IMPORTANTE: Ricordo nuovamente quanto già detto in precedenza: chiunque sia a conoscenza di parenti o amici al momento irrintracciabili è pregato di segnalarmelo tramite MESSAGGIO PRIVATO alla pagina del Sindaco o quella del Comune di Faenza. Stiamo cercando di metterci in contatto con tutti.
Vi prego di indicare:

  • nome e cognome, 
  • indirizzo di residenza, 
  • composizione del nucleo familiare, 
  • numero cellulare, 
  • ogni altra informazione ritenuta utile.

Stiamo reagendo con tutte le energie a quanto accaduto. Forza!
Seguiranno aggiornamenti.

 

 

******

17/05/2023 ore 06.45

Il Sindaco Massimo Isola:

Abbiamo passato una nottata che non potremo mai più dimenticare. Un'alluvione che la storia della nostra città non aveva mai conosciuto. Qualcosa di inimmaginabile.

Centinaia e centinaia di persone al lavoro da tutta la notte, stanno continuando a intervenire nelle aree allagate con un unico obiettivo: mettere in sicurezza tutte le persone ancora in difficoltà.

Per questo motivo invito  chiunque sia a conoscenza di parenti o amici al momento irrintracciabili a segnalarmelo tramite MESSAGGIO PRIVATO.

Vi prego di indicare:
Nome e Cognome, indirizzo di residenza, composizione del nucleo familiare, numero di telefono cellulare e ogni altra informazione ritenuta utile.

La collaborazione di tutti è fondamentale. Stiamo uniti.
Seguiranno aggiornamenti.

 

***

16/05/2023 - ORE 23.10

 

Aperto Palazzo del Podestà.

Chi sta lasciando le proprie abitazioni nel centro storico può recarsi lì.

Tutte le forze disponibili sono al lavoro per effettuare i soccorsi.

 

---

16/05/2023 - Ore 21:30

I fiumi Marzeno e Lamone hanno superato gli argini e l'acqua sta entrando nel centro abitato.

• Da via Cimatti a via De Gasperi, fino a Corso Europa e strade limitrofe in riva destra.

• Da via Renaccio, via Lapi, via Carboni e strade limitrofe in riva sinistra.

 Si chiede a tutti i cittadini di andare ai piani più alti possibile. Se necessario, anche sui tetti.

I Vigili del Fuoco stanno effettuando i soccorsi.

 

 *****

16/05/2023 - Ore 20.00 

Disposta la chiusura del Ponte della Memoria (che collega via Fratelli Rosselli e viale Delle Ceramiche) e del Ponte Rosso.

 

AGGIORNAMENTO STRADE CHIUSE

• Ponte delle Grazie
• Ponte Rosso
• Ponte della Memoria (tra viale delle Ceramiche e via Fratelli Rosselli)
• via Cimatti (da via Torretta a svincolo circonvallazione)
• via Ragazzini
• via D'Azeglio
• via Silvio Pellico
• via San Martino (dal Ponte Verde a dopo la borgata La Fornace)
• via Fabbrerie (dal Ponte Castellina a via Pianetta, tratto arginale)
• via Fossolo (a senso unico a scendere verso la borgata)
• via Del Fiume (ultimo tratto fino all'argine)
• via Saldino (da via Palazzone a via Saldino 9, tratto su argine fiume)
• via del Palazzo
• via Carbonara, nel tratto tra via Emilia e via Strocca di S. Biagio
• via Bianzarda di S. Biagio
• via Strocca di S. Biagio, nel tratto tra via Carbonara e via Cavaliera
• via Canovetta (tratto S. Lucia - via Uccellina)
• via Uccellina
• via Monte Brullo
• via Bianzarda di Corleto, tratto da via Corleto alla prima intersezione con via Basiago
• via Cascinetto, in prossimità del civico 16
• via Pergola
• via Lapi
• Circonvallazione chiusa in entrambi i sensi fra la rotatoria donatori di sangue (Cappuccini/via Canalgrande) e via Argnani.
• via Celle, nel tratto tra la via Emilia e via Sant'Orsola
• via Monte Brullo (da via S. Lucia a Ristorante Monte Brullo)
• via Argine Montone
• Ponte SP 73 (Trattoria Manueli, da km 10 a km 4)
• via Mella
• via Tebano (tratto provinciale)
• via Renaccio (da Ponte Rosso a via Calamelli)
• via Salita di Oriolo (presso civico 2)
• Chiusa via Celletta, da via Pana a via Sant'Andrea
• via Milzetta (tra via Saldino e via Reda)
• 2 ponti di via Tramoggia
• Ponte Verde
• via Castel Raniero (tratto via Rio Biscia - via Rinaldini)
• via Parlanta (tratto da via Leona a via Prati)
• via Sarna
• via Calbetta
• SP Modiglianese

 

 

 

---

16/05/2023 - Ore 18.30

ALLERTA GENERALE PER TUTTA LA CITTÀ

Salite tutti al piano più alto del vostro edificio.

Non mettetevi in strada per nessuna ragione.

In questi difficili istanti, pensiamo alle nostre vite, non alle cose!

CONDIVIDI QUESTA INFORMAZIONE CON AMICI, PARENTI E CONOSCENTI CHE POTREBBERO NON LEGGERLA.

NUMERI DI EMERGENZA

  • Per un intervento di EMERGENZA e SALVATAGGIO, i Vigili del Fuoco al 115.
  • Per necessità, urgenze e domande, resta operativo h24 il numero di emergenza del Comune di Faenza: 0546 691313.

 

---

16/05/2023 - Ore 17.00 

 

CHIUSO IL PONTE DELLE GRAZIE. 

Stiamo vivendo ore davvero drammatiche. Tutti i fiumi della Romagna sono in seria difficoltà.

Questa emergenza sta investendo seriamente tutta l'Unione della Romagna Faentina, che sta vivendo con apprensione queste ore difficili: frane, esondazioni e strade chiuse.

Stiamo fronteggiando questa emergenza con centinaia di persone. In queste ore sono arrivate nuove squadre di Vigili del Fuoco e di volontari della Protezione Civile.
Questo è il momento della MASSIMA RESPONSABILITÀ.

Abbiamo chiesto alle aziende del territorio di anticipare, quando possibile, l'uscita dei lavoratori dalle aziende, per evitare ulteriori difficoltà nella viabilità.Non uscite di casa, rimanete ai piani alti e non accedere per alcun motivo a locali interrati.

CHI NON HA LOCALI SUPERIORI può recarsi al Pala Bubani, in Piazzale Pancrazi a Faenza.In alternativa, autoricollocarsi presso parenti/amici in zone non a rischio allagamento.

Chi ha difficoltà a evacuare, in situazione di ALLAGAMENTO e di EMERGENZA, può far riferimento ai Vigili del Fuoco al 115.
NUMERI DI EMERGENZA

  • Per un intervento di EMERGENZA e SALVATAGGIO, i Vigili del Fuoco al 115.
  • Per necessità, urgenze e domande, resta operativo h24 il numero di emergenza del Comune di Faenza: 0546 691313.

Abbiamo bisogno della vostra forte collaborazione.

 

STRADE CHIUSE

• via Cimatti (da via Torretta a svincolo circonvallazione)• via Ragazzini

• via D'Azeglio

• via Silvio Pellico

• via San Martino (dal Ponte Verde a dopo la borgata La Fornace)

• via Fabbrerie (dal Ponte Castellina a via Pianetta, tratto arginale)

• via Fossolo (a senso unico a scendere verso la borgata)

• via Del Fiume (ultimo tratto fino all'argine)

• via Saldino (da via Palazzone a via Saldino 9, tratto su argine fiume)

• via Palazzo

• via Carbonara, nel tratto tra via Emilia e via Strocca di S. Biagio• via Bianzarda di S. Biagio

• via Strocca di S. Biagio, nel tratto tra via Carbonara e via Cavaliera

• via Canovetta (tratto S. Lucia - via Uccellina)

• via Uccellina

• via Monte Brullo

• via Bianzarda di Corleto, tratto da via Corleto alla prima intersezione con via Basiago

• via Cascinetto, in prossimità del civico 16

• via Pergola

• via Lapi

• Circonvallazione chiusa in entrambi i sensi fra la rotatoria donatori di sangue (Cappuccini/via Canalgrande) e via Argnani.

• via Celle, nel tratto tra la via Emilia e via Sant'Orsola

• via Monte Brullo (da via S. Lucia a Ristorante Monte Brullo)

• via Argine Montone

• Ponte SP 73 (Trattoria Manueli, da km 10 a km 4)

• via Mella

• via Tebano (tratto provinciale)

• via Renaccio (da Ponte Rosso a via Calamelli)

• via Salita di Oriolo (presso civico 2)

• Chiusa via Celletta, da via Pana a via Sant'Andrea

• Ponte delle Grazie

• via Milzetta (tra via Saldino e via Reda)

---

16/05/2023 - Ore 16.15

 

ATTENZIONE!

 

IN CASO DI ALLAGAMENTO IN CASA, seguire le seguenti indicazioni:

  • staccare subito il gas e la luce
  • rimanere ai piani superiori della casa
  • non accedere per alun motivo a lovali interrati
  • non utilizzare l'ascensore

 

CHI NON HA LOCALI SUPERIORI può recarsi al Pala Bubani, in Piazzale Pancrazi a Faenza. In alternativa, autoricollocarsi presso parenti/amici in zone non a rischio allagamento.

Chi ha difficoltà a evacuare, in situazione di ALLAGAMENTO e di EMERGENZA, può far riferimento ai Vigili del Fuoco al 115.

 

NUMERI DI EMERGENZA

  • Per un intervento di EMERGENZA e SALVATAGGIO, i Vigili del Fuoco al 115.
  • Per necessità, urgenze e domande, resta operativo h24 il numero di emergenza del Comune di Faenza: 0546 691313.

 

---

16/05/2023 - Ore 15.45

Chiusa la Circonvallazione in entrambi i sensi, fra la rotatoria donatori di sangue (Cappuccini/via Canalgrande) e via Argnani.

 

Raccomando di stare sempre ai piani alti e di muoversi solo per assoluta necessità. La priorità è mettere se stessi in sicurezza.

Non avventurarsi ai piani interrati per nessuna ragione.

AGGIORNAMENTO STRADE CHIUSE

  • via Palazzo
  • via Carbonara, nel tratto tra via Emilia e via Strocca di S. Biagio
  • via Bianzarda di S. Biagio
  • via Strocca di S. Biagio, nel tratto tra via Carbonara e via Cavaliera
  • via Canovetta
  • via Uccellina
  • via Monte Brullo
  • via Bianzarda di Corleto, tratto da via Corleto alla prima intersezione con via Basiago
  • via Cascinetto, in prossimità del civico 16
  • via Pergola
  • via Lapi
  • Circonvallazione chiusa in entrambi i sensi fra la rotatoria donatori di sangue (Cappuccini/via Canalgrande) e via Argnani
  • via Celle, nel tratto tra la via Emilia e via Sant'Orsola

 

***

16/05/2023 - Ore 13.45 

Il Sindaco Massimo Isola:

I nostri fiumi stanno raggiungendo livelli che fanno preoccupare.

TUTTE le persone che si trovano in abitazione attigue agli argini dei fiumi, DEVONO subito spostarsi ai piani superiori e di non scendere IN NESSUN CASO in cantine e piani seminterrati.

Se questo non fosse possibile, è necessario mettersi in contatto con lo 0546 691313 al più presto.

Non mettetevi in strada se non strettamente necessario.

Per la prima accoglienza, sono allestiti il Pala Bubani e la palestra delle scuole Don Milani.

 

Per emergenze e segnalazioni nel Comune di Faenza, sono sempre attivi i numeri del Comune di Faenza per l'emergenza: 0546.691313 – 335.1304981

 

* * *

16/05/2023 - Ore 12.15

Anche per la giornata di domani mercoledì 17 maggio, le scuole di ogni ordine e grado saranno CHIUSE in tutta l'Unione dei Comuni della Romagna Faentina.

Nel Comune di Faenza, anche i servizi educativi, i servizi pre e doposcuola, i centri di formazione professionale, i centri diurni per anziani e disabili e i centri socio-occupazionali saranno chiusi.

Per la giornata di domani, saranno chiusi anche tutti gli impianti sportivi comunali e verranno sospese le attività sportive che si tengono al loro interno. Consigliamo alle altre società sportive, allo stesso modo, di interrompere allenamenti, partite o altre iniziative per la giornata di domani 17 maggio 2023.

Invitiamo gli organizzatori di eventi e le attività private di sospendere o annullare tutti i momenti di aggregazione e le iniziative previsti per la giornata di mercoledì 17 maggio 2023 che comportino lo spostamento di persone, per non aggravare le criticità sulla viabilità comunale.

Inoltre, il mercato ambulante di mercoledì 17 maggio 2023 di Piazza Martiri della Libertà è annullato e, per limitare al massimo gli spostamenti, rimarrà chiuso anche il cimitero di Faenza.

Anche RFI sta provvedendo alla chiusura di alcune tratte. Per chi viaggia in treno, consigliamo di consultare i siti ufficiali, che pubblicano aggiornamenti in tempo reale.

 

***

16/05/2023 - Ore 11.45 

La situazione è in continuo peggioramento.

La situazione è in continuo peggioramento. Il Marzeno ha superato la soglia 3. Tutta l'area di pertinenza del fiume è in fase di evacuazione, così come la zona rossa di via Cimatti e vie attigue.

Il fiume Samoggia, invece, è già uscito dal proprio alveo nella zona del ristorante Manueli.

Per la zona rossa, è a disposizione un pullman in corrispondenza dell'info point di Piazza Lanzoni, per il trasporto dei residenti presso il PalaBubani.
 

ATTENZIONE! Le condizioni meteo continuano ad essere in costante peggioramento confermando le previsioni già annunciate nei giorni scorsi. Tutti i cittadini devono limitare al massimo tutti gli spostamenti non essenziali.
Raccomando sempre di mettere in atto le seguenti misure di autoprotezione:

  • non avvicinarsi ai corsi d’acqua;
  • allontanarsi dalle zone potenzialmente allagabili;
  • non recarsi in scantinati o nei locali interrati
  • non accedere ai sottopassi
  • evitare spostamenti non necessari
  • evitare, durante l'allerta, lo spostamento di oggetti e veicoli

STRADE CHIUSE

  • via Carbonara, nel tratto tra via Emilia e via Strocca di S. Biagio
  • via Bianzarda di S. Biagio
  • via Strocca di S. Biagio, nel tratto tra via Carbonara e via Cavaliera
  • via Canovetta
  • via Uccellina
  • via Monte Brullo

Seguono aggiornamenti.

 

***

16/05/2023 - Ore 10.30 

Quanto previsto dall'allerta meteo di ieri è confermato. Si sottolinea l'importanza del rispetto delle indicazioni già fornite, soprattutto sul tema dell'autoprotezione, attenzione e cautela.

Il monitoraggio del livello dei fiumi registra un significativo innalzamento. Nella nostra zona, è sotto particolare monitoraggio il fiume Marzeno, che ha raggiunto il secondo livello di criticità (arancione).

Da ieri sera, si è provveduto all'evacuazione di alcune aree della città già colpite dall'emergenza maltempo del 2 e 3 maggio che, per vicinanza ai corsi d'acqua e tipologia di abitazione, risultavano più fragili ed esposte a rischi.

Seguiranno aggiornamenti. 

***

 

 

15/05/2023 - Ore 18.00 

In via preventiva, in caso di evacuazione, è stato allestito il Pala Bubani per l'accoglienza delle persone a cui non è possibile richiedere ospitalità a parenti e amici.

Si consiglia di mettere oggetti e veicoli in sicurezza prima dell'emergenza, cioè entro le 24.00 del 15/05/2023.

Dopo quell'ora, sono valide le precauzioni previste dai protocolli di emergenza regionali:

  • limitare gli spostamenti a quelli strettamente necessari
  • di non recarsi per nessuna ragione in prossimità di fiumi, sopra agli argini degli stessi e nelle zone in cui sono in corso lavori di ripristino (Sono in vigore Ordinanze che vietano espressamente di recarsi sugli argini dei fiumi, pena sanzioni fino a €1500,00.)
  • allontanarsi tempestivamente dalle zone allagabili,
  • recarsi ai piani più alti delle abitazioni;
  • non accedere ai locali interrati, seminterrati o scantinati;
  • non accedere ai sottopassi;
  • se si è all'aperto, cercare di raggiungere il punto più alto evitando assolutamente i ponti.

NUMERI UTILI

Per emergenze e segnalazioni nel Comune di Faenza, sono sempre attivi i numeri del Comune di Faenza per l'emergenza: 0546.691313 – 335.1304981.

CANALI UFFICIALI DI INFORMAZIONE

  • Sito web del Comune di Faenza: https://www.comune.faenza.ra.it/Archivio-Notizie/Aggiornamento-emergenza-maltempo
  • Pagina Facebook del Comune di Faenza e del Sindaco Massimo Isola
  • Profilo Instagram del Sindaco Massimo Isola @massimo.isola

Per la giornata di domani martedì 16 maggio 2023, anche il cimitero di Faenza resterà chiuso.

Scarica il volantino dell'Avviso pubblicato qui di seguito.

Volantino: avviso del 15 maggio 2023  (400,48 kB - PDF)

 

***

15/05/2023 - Ore 14.30

 

ATTENZIONE! Emessa la nuova allerta ROSSA di Protezione Civile n. 61/2023.

 

Si raccomanda di limitare gli spostamenti a quelli strettamente necessari e di non recarsi per nessuna ragione in prossimità di fiumi, sopra agli argini degli stessi e nelle zone in cui sono in corso lavori di ripristino.

 

Sono in vigore Ordinanze che vietano espressamente di recarsi sugli argini dei fiumi, pena sanzioni fino a 1500 euro.

 

Si ricordano inoltre le principali misure di autoprotezione da mettere in atto in caso di rischio idraulico: allontanarsi tempestivamente dalle zone allagabili, e qualora non sia possibile, recarsi ai piani più alti delle abitazioni; non accedere ai locali interrati, seminterrati o scantinati; non accedere ai sottopassi; se si è all’aperto, cercare di raggiungere il punto più alto evitando assolutamente i ponti.

 

Si raccomanda inoltre di prestare la massima attenzione ai canali ufficiali di informazione per avere un aggiornamento costante sull'evolversi della situazione: le pagine Facebook del Comune di Faenza e del sindaco Massimo Isola, il sito web www.comune.faenza.ra.it e il profilo Instagram @massimo.isola.

 

Scaricando l’App ALERT SYSTEM si riceve una chiamata in caso di eventi di rilevante criticità. L'app per smartphone “Alert System Plus” è disponibile su Apple Store e Play Store. Una volta installata, basta inserire come ente l’Unione Romagna Faentina oppure il nome di uno dei comuni dell’Unione e comparirà la dicitura “Unione Romagna Faentina”. Successivamente, andrà inserito il numero di telefono su cui si desidera ricevere la telefonata di allerta e seguire le istruzioni per completare l’iscrizione.

 

Link Apple Storehttps://apps.apple.com/it/app/alert-system/id848921991

 

Link Play Store:  https://play.google.com/store/apps/details?id=it.comunicaitalia.alertsystem2&fbclid=IwAR1r9cstF6defhnZ1_T4EWet3M0T1HcaKeiz6bjvfJwyrsrjLSD4-kP7EHE

L’evoluzione delle condizioni metereologiche può essere seguita dal sito di Allertamento regionale ufficiale: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/ nel quale è possibile iscriversi anche per ricevere notifiche su Twitter e Telegram.

I cittadini sono invitati a mettere in atto comportamenti solidali, informando parenti e amici che potrebbero trovarsi in situazioni svantaggiate.

L’Amministrazione insieme alla Regione Emilia-Romagna, alla protezione civile e a tutte le strutture e servizi tecnici, è mobilitata per monitorare gli eventi e il territorio e pronta ad intervenire nelle eventuali situazioni di rischio.

Per emergenze e segnalazioni nel Comune di Faenza, sono sempre attivi i numeri del Comune per l’emergenza idraulica: 0546.691313 – 335.1304981.

 

 

 

---

15/05/2023 - Ore 13.00 

 

ATTIVATO IL SERVIZIO DI ALLERTA GRATUITO ALERT SYSTEM

Scaricando l’App Alert System si riceve una chiamata in caso di eventi di rilevante criticità.

In vista della nuova ondata di maltempo tra la notte di lunedì 15 e martedì 16 e che potrebbe protrarsi fino a tutto mercoledì 17 maggio, l'Unione Romagna Faentina ha attivato per tutti i Comuni il servizio di allerta gratuito Alert System. Grazie ad esso, i cittadini potranno ricevere una chiamata proveniente dal numero 0546 3823701, per essere avvisati di un evento di rilevante criticità che sta per accadere.

Per usufruire pienamente del servizio, è necessario scaricare l’app di Alert System, seguendo le indicazioni sotto riportate.

L'app per smartphone “Alert System Plus” è disponibile su Apple Store e Play Store. Una volta installata, basta inserire come ente l’Unione Romagna Faentina oppure il nome di uno dei comuni dell’Unione e comparirà la dicitura “Unione Romagna Faentina”. Successivamente, andrà inserito il numero di telefono su cui si desidera ricevere la telefonata di allerta e seguire le istruzioni per completare l’iscrizione.

Il numero 0546 3823701 è dotato di risponditore automatico, perciò, se si è persa la chiamata o non ci si ricorda di tutto il messaggio, chiamando il numero 0546 3823701, si può riascoltare l’ultima comunicazione.

Le allerte meteo sono inoltre pubblicate in tempo reale sul canale Telegram dell’Unione Romagna Faentina (  https://t.me/unioneromagnafaentina  ).

 

 

---

15/05/2023 - Ore 11.00 

A livello precauzionale, domani martedì 16 maggio, le scuole di ogni ordine e grado saranno CHIUSE in tutta l'Unione dei Comuni della Romagna Faentina.

Nel Comune di Faenza, anche i servizi educativi, i servizi pre e doposcuola, i centri di formazione professionale, i centri diurni per anziani e disabili e i centri socio-occupazionali saranno chiusi.

Vengono sospese anche le attività sportive che si tengono nelle palestre comunali. Consigliamo alle altre società sportive, allo stesso modo, di interrompere allenamenti, partite o altre iniziative per la giornata di domani 16 maggio 2023.

Tutte le comunicazioni sull'emergenza maltempo sono pubblicati a questo link:  https://www.comune.faenza.ra.it/Archivio-Notizie/Aggiornamento-emergenza-maltempo