Sei in: Home » Archivio Notizie » Caso confermato di febbre da virus Dengue

Caso confermato di febbre da virus Dengue

L’Azienda Unità Sanitaria Locale della Romagna ha informato il Comune della presenza di un caso confermato, febbre da virus Dengue nella zona che comprende parte di Via Lacchini – Via Bertoni - Via Buozzi - Via Ferrari - Via Firenze.

In base al principio di massima precauzione e secondo quanto previsto dal Piano Regionale, le autorità sanitarie hanno disposto l’attuazione di un intervento straordinario di disinfestazione dell'area.

Si informa pertanto che si provvederà, attraverso operatori specializzati della Ditta SIREB sas, all’esecuzione di interventi di disinfestazione articolati nelle seguenti fasi:

1. Prima fase - interventi porta-a-porta nelle aree private, nei giardini e nelle altre aree esterne, con trattamenti adulticidi, larvicidi e rimozione di tutte le piccole raccolte d’acqua in cui le zanzare si possono sviluppare;La visita a domicilio da parte della Ditta SIREB sas sarà effettuata nel corso della giornata di venerdì 15 luglio.> È assolutamente indispensabile garantire l'accesso al cortile/ giardino (solo all'area esterna) delle abitazioni interessate agli operatori della ditta Sireb.

2. Seconda fase – trattamento adulticida nelle aree pubbliche e nelle aree private confinanti per abbattere le zanzare adulte presenti, con l’utilizzo di piretroidi (orario notturno e per tre giorni consecutivi) dal 16 al 18 luglio dalle ore 3 alle ore 6 di mattina.
IMPORTANTE: Gli interventi devono essere eseguiti in assenza di persone e di animali nelle aree esterne ed è importante chiudere tutte le porte e le finestre delle abitazioni, non esporre alimenti e indumenti, coprire gli ortaggi/frutteti.

---

Domande frequenti della cittadinanza a seguito di trattamenti adulticidi contro le zanzare

Come viene fatto il trattamento adulticida da parte della Ditta del Comune? dalla strada verso le proprietà private con automezzi dotati di nebulizzatori a basso volume; la profondità di penetrazione del prodotto nell’area privata si aggira sui 5 metri circa.

Dove viene fatto il trattamento? nelle aree verdi, negli alberi e nelle siepi in modo mirato.

Che tipo di prodotti vengono utilizzati?- Piretro Safe Ec – presidio medico chirurgico – a base di estratto di piretro- Permex 22E - presidio medico chirurgico - a base di permetrina

Come si possono proteggere gli ortaggi ed i frutteti? Se gli ortaggi ed i frutteti si trovano vicino alla strada è bene coprirli con un telo di plastica.

Se non è possibile proteggere ortaggi e frutteti come si può fare? Il prodotto non ha un periodo di “carenza consigliato” in quanto è un presidio medico e non un prodotto per l’agricoltura; meglio attendere almeno 3 giorni prima di consumare i prodotti e lavarli accuratamente. Se l’orto si trova dietro casa ad una distanza superiore ai 5 metri non sarà interessato dal trattamento.

Come devono essere gestiti gli animali? È necessario proteggerli e metterli al riparo durante l’esecuzione del trattamento quindi dalle ore 23 alle ore 7 e rimuovere le ciotole del cibo e dell'acqua prima del trattamento.

Quando possono uscire dal riparo gli animali? Dal termine delle operazioni quindi dalle ore 8 del mattino.

Se il gatto/la tartaruga/il coniglio mangiano l’erba il giorno seguente al trattamento cosa succede? Per precauzione meglio tenerli in casa per 48 ore.

Come si possono proteggere le tartarughe? Al chiuso o con un telo e prima di metterle all'esterno è opportuno lavare l’erba!

Come posso gestire le galline? Tenerle al chiuso durante il trattamento; al termine delle operazioni possono uscire.

Per informazioni:

Servizio Ambiente-Giardini: tel. 0546 691318

URP: tel. 0546 691449 - 691444

Per qualsiasi chiarimento di carattere sanitario:

Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Ausl - tel. 0546 602503 - 0544 602524

Area interventi

area interventi (705,65 kB - PDF)