Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Archivio Notizie » Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni  
 

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni viene effettuato con rilevatori incaricati dai Comuni e non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse.

 

Ogni anno sono chiamate a partecipare circa 2.000 famiglie di Faenza, mentre per i comuni di Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Riolo Terme e Solarolo il coinvolgimento avviene a rotazione. Nel 2021 è il turno di Casola Valsenio con circa 400 famiglie e Solarolo con circa 900  famiglie.

 

 

Ogni famiglia coinvolta può essere chiamata a partecipare con modalità diversa di rilevazione campionaria:

  • la famiglia riceve una lettera che la invita a compilare il questionario online o a recarsi presso l'Ufficio comunale di rilevazione del Comune di residenza (fa parte del campione della rilevazione da lista)
  • la famiglia è informata, attraverso una lettera e una locandina affissa sul portone, che sarà sottoposta a un’intervista da parte di un rilevatore, oppure potrà recarsi presso l'Ufficio comunale di rilevazione del Comune di residenza (fa parte del campione della rilevazione areale)
  • la famiglia non riceve alcuna lettera (ancora non fa parte del campione, oppure è già stata intervistata in anni precedenti).

 

 

rilevatori, muniti di tesserini di riconoscimento e tablet, si recheranno presso varie zone del territorio di Faenza, di Casola Valsenio e di Solarolo per rilevare gli edifici, le abitazioni e le famiglie che verranno intervistate dagli stessi. Di tale attività ne verrà data comunicazioni in loco tramite locandine.

 

 

Per qualunque informazione, la famiglia potrà contattare i seguenti numeri telefonici dell'Unione della Romagna Faentina: 0546 691292 (per Faenza), 0546 976513 (per Casola Valsenio), 0546 618454 / 618451 (per Solarolo).