Sei in: Home » Archivio Notizie » Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni viene effettuato con rilevatori incaricati dai Comuni e non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse.

Ogni anno sono chiamate a partecipare circa 2.000 famiglie di Faenza, mentre per i comuni di Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Riolo Terme e Solarolo il coinvolgimento avviene a rotazione. Nel 2021 è il turno di Casola Valsenio con circa 400 famiglie e Solarolo con circa 900  famiglie.

Ogni famiglia coinvolta può essere chiamata a partecipare con modalità diversa di rilevazione campionaria:

• la famiglia è informata, attraverso una lettera e una locandina affissa sul portone, che sarà sottoposta a un’intervista da parte di un rilevatore, oppure potrà recarsi presso l'Ufficio comunale di rilevazione del Comune di residenza (fa parte del campione della rilevazione areale)
  • la famiglia non riceve alcuna lettera (ancora non fa parte del campione, oppure è già stata intervistata in anni precedenti).

rilevatori, muniti di tesserini di riconoscimento e tablet, si recheranno presso varie zone del territorio di Faenza, di Casola Valsenio e di Solarolo per rilevare gli edifici, le abitazioni e le famiglie che verranno intervistate dagli stessi. Di tale attività ne verrà data comunicazioni in loco tramite locandine.

Per qualunque informazione, la famiglia potrà contattare i seguenti numeri telefonici dell'Unione della Romagna Faentina: 0546 691292 (per Faenza), 0546 976513 (per Casola Valsenio), 0546 618454 / 618451 (per Solarolo).