Sei in: Home » Archivio Notizie » Incentivi per l'acquisto di bici e cargo bike elettriche

Incentivi per l'acquisto di bici e cargo bike elettriche

La bicicletta, mezzo di trasporto ecologico e sano, si conferma la scelta migliore per muoversi in città anche per velocità: infatti, è stato stimato che con la bicicletta a pedalata assistita si arriva prima a destinazione rispetto all’automobile su tragitti urbani fino a 10 chilometri.

La Regione Emilia-Romagna ha approvato e finanziato un  bando  per sostenere, con un contributo da 500 a 1.000 euro (non superiore al 50% del costo del mezzo), i residenti dei Comuni firmatari del Piano aria (tra cui Faenza, Castel Bolognese e Solarolo) che compreranno una bicicletta o una cargo bike (bici da trasporto) a pedalata assistita a partire dal 7 agosto 2023.

Contributo che sale a 700 euro per le bici e 1.400 per le cargo - non superiore al 70% del costo - riservato a chi ha rottamato la vecchia auto dal 1^ gennaio 2023 e con un ulteriore incentivo di 200 euro per chi vive in uno dei Comuni alluvionati (come indicati nell’allegato della legge 100 del 27 luglio 2023).