Sei in: Home » Archivio Notizie » Ripartita la lotta alla zanzara nell’Unione della Romagna Faentina

Ripartita la lotta alla zanzara nell’Unione della Romagna Faentina

Come negli anni passati il programma prevede, a partire da maggio fino al 31 ottobre, lo svolgimento di trattamenti larvicidi nelle caditoie stradali e lungo i canali (effettuati dall’Unione della Romagna Faentina) e nei tombini siti nelle aree private (effettuati dai cittadini).

Tra le disposizioni indicate dalle ordinanze sono previsti vari obblighi, come evitare tutti i ristagni d’acqua, eliminando - per esempio - tutti i recipienti ove può fermarsi l'acqua, effettuare con regolare periodicità i trattamenti nelle caditoie private con specifici prodotti larvicidi, garantire che i trattamenti siano eseguiti anche durante i periodi di assenza (per esempio durante le ferie estive) e ripetuti dopo un'abbondante pioggia.

Le informazioni principali sulla lotta alla proliferazione della zanzare sono disponibili sul sito dell'Unione.

Prodotto larvicida

La distribuzione di una piccola quantità di prodotto larvicida, effettuata gratuitamente dall'ente per diversi anni,  è stata finalizzato ad incentivarne l'utilizzo.

L'amministrazione, di concerto con l'ufficio Ambiente, ha valutato che i cittadini abbiano, con il tempo, colto l'importanza dell'utilizzo del larvicida per la lotta alla zanzara e pertanto l'accompagnamento con la distribuzione potesse concludersi.

E' possibile acquistare i prodotti larvicida presso le principali ferramenta, farmacie o negozi per il giardinaggio. Le farmacie comunali, da alcuni anni , garantiscono un prezzo calmierato il prodotto: Aquatain AMF ® pronto all’uso da 50 ml a € 3,50.

ORDINANZE

FAENZA SU_DET_ORDS_8_2022  (pdf, 334,43 kB) FAENZA SU_DET_ORDS_9_2022  (pdf, 73,70 kB)