Sei in: Home » Archivio Notizie » Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

banner

A pochi giorni dall’inizio della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2023, Faenza entra nel vivo delle sue iniziative.

Bike to Work (16-22 settembre)

Da sabato 16 settembre è già in corso il monitoraggio dei partecipanti al progetto Bike to Work - che durerà fino al 22 settembre - incentivati a percorrere più km possibili in questo periodo con una piccola premialità a riconoscimento dell’impegno di aziende e liberi professionisti ad abbandonare i mezzi di trasporto inquinanti in favore di quelli più ecosostenibili nella tratta casa-lavoro.

Bike to School (19-26 settembre)

Un’iniziativa omologa partirà invece da domani per le scuole secondarie nel Comune di Faenza: Bike to School. La proposta è stata riadattata per gli studenti dai 13 anni in su che possono – in questi sette giorni – concorrere in una “sana competizione”, ovvero utilizzare la bicicletta per effettuare i propri spostamenti (vale qualsiasi tipo di spostamento, non solo verso la scuola!) e scalare la classifica di gioco. Gli studenti dovranno scaricare l’App WeCity - che già tanti lavoratori conoscono grazie al progetto Bike to Work - e iscriversi alla missione specifica della propria scuola seguendo la procedura guidata. Come riconoscimento per l’impegno dimostrato dai maggiori “pedalatori”, sono previsti i premi per i primi classificati sia individuali, sia di classe che di istituto, che verranno consegnati in occasione degli Energy Days. Con grande soddisfazione, hanno aderito tutte le scuole secondarie di primo grado e di secondo grado di Faenza e possono pertanto partecipare anche gli studenti della Romagna faentina.

Bike to School (340,63 kB - PDF)

Giretto d'Italia (20 settembre)

Mercoledì 20 settembre si svolge il “Giretto d’Italia”, un’iniziativa di Legambiente in collaborazione con Euromobility, in cui Faenza gareggia con altre 32 città italiane per chi effettua più spostamenti di “micro-mobilità”. Tra le 7:30 e le 9:30 i cittadini che si muoveranno in bici, e-bike, monopattino, overboard attraversando la Piazza del Popolo, saranno conteggiati da un checkpoint presidiato da volontari incaricati di monitorare il flusso di mezzi.

GIRETTO (342,79 kB - PDF)

Tavola Rotonda (26 settembre)

Martedì 26 alle 18:30 presso l'Aula 4 del Complesso Ex Salesiani di Faenza si terrà una tavola rotonda tra esperti nel campo della mobilità sostenibile in cui ci si confronterà sulle sfide e le opportunità di oggi, ascoltando anche le esperienze di altre realtà. Il programma dei lavori prevede:

Saluti iniziali

• Milena Barzaglia Assessore alla Mobilità del Comune di Faenza
  • Niccolò Bosi Presidente della Consulta faentina della bicicletta

Parte I - Muovere una città sostenibile (18.30-19:30)

Il Bike to Work e altre esperienze di mobilità sostenibile

a cura del Servizio Mobilità, Unione della Romagna Faentina

Azioni per la mobilità in azienda

Sabina Laghi, Mobility Manager Tema Sinergie

Esperienze condivise impresa-scuola per la mobilità sostenibile

Vittoria Graziani, Mobility Manager Tampieri SPA

Elisabetta Valtieri, Mobility Manager IC San Rocco

Il progetto Piedibus

Mariangela Melandri, Mobility manager di IC Europa

Logistica e mobilità sostenibile delle merci, progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna

Silvia Rossi, Clust-ER Build

Elisabetta Bracci, Clust-ER Innovate ER

Parte II - Sostenibile si può: esperienze per favorire gli spostamenti sostenibili (19.30 - 20.30)

La bicipolitana

Matteo Ricci, Sindaco del Comune di Pesaro

Comunicare la mobilità sostenibile

Giovanni Fini, Dirigente Settore Tutela dell'Ambiente e del Territorio del Comune di Cesena

Muovere un’Europa sostenibile

Roland Krebs, Urban Planner, direttore di superwien urbanism
Lead expert del progetto europeo “Econnecting: developing proximity strategies for rural-urban functional areas”, finanziato dal programma URBACT

Conclusioni

Andrea Corsini, Assessore a Mobilità e Trasporti, Infrastrutture, Turismo, Commercio della Regione Emilia-Romagna

Iniziativa a cura del Servizio Sviluppo Economico, Mobilità e Smart City dell'Unione della Romagna Faentina, in collaborazione con la Consulta Faentina della Bicicletta.

Per maggiori informazioni:  mobilita@romagnafaentina.it

Documenti: