Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Città » Calendario eventi » Festa di S. Lazzaro: Carnevale in Borgo  
 

Festa di S. Lazzaro: Carnevale in Borgo

La festa di San Lazzaro si svolge ogni anno due settimane prima di Pasqua. Ogni anno il "Comitato di San Lazzaro" organizza l’evento coinvolgendo tutta la cittadinanza faentina e dei comuni limitrofi.

La tradizione vuole che fin dall’antichità i faentini in questo giorno si recavano al Lazzaretto (all'epoca ricovero per lebbrosi) sulla Via Emilia, adiacente alla chiesa di San Lazzaro (attualmente monumento dedicato ai caduti della strada), per offrire tortelli e saba ai degenti al fine di distrarre, sia pure per breve tempo, le loro sofferenze.

Il San Lazzaro in Borgo, oltre a celebrare la specialità tipica della festa, il “TORTELLO”, è anche un'occasione per festeggiare “CARNEVALE”.

Dalle 14.30 in poi, sfilano lungo le strade del Borgo D’Urbecco carri e gruppi in maschera, ed è un tripudio di coriandoli e stelle filanti.

Nell'ambito della festa si tengono anche eventi collaterali come: concerto per giovani, mostre di pittura, passeggiate lungo l’argine del fiume Lamone ed altri eventi culturali. Saranno presenti inoltre bancarelle, stand gastronomici e a fine serata tra tutti gli intervenuti vengono sorteggiati ricchi premi.
Per informazioni: +39 329 4135627