Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Città » Calendario eventi » Galileo Chini. Ceramiche tra liberty e déco  
 

Galileo Chini. Ceramiche tra liberty e déco

Il Museo Internazionale delle Ceramiche ospita, dal 26 novembre al 14 maggio 2023, la mostra Galileo Chini. Ceramiche tra liberty e déco. La mostra, curata da Claudia Casali e Valerio Terraroli,  espone circa centocinquanta pezzi tra ceramiche (tra cui diversi inediti) e disegni preparatori a documentare le varie fasi di attività di uno dei più importanti protagonisti italiani dell’epoca Liberty.

Chini fu artista poliedrico, versatile, tra i pionieri del Liberty in Italia, della fine Ottocento inizi Novecento, ma anche affinatore del gusto déco sviluppatosi nel ventennio. Egli si dedicò con passione all’arte della ceramica, con una varia e molteplice produzione originale e personalissima, ma anche alla pittura e all’affresco.

L’opera ceramica di Chini verrà raccontata attraverso un percorso ceramico ricco con approfondimenti scenografici a ricreare l’ambiente storico e culturale in cui l’artista operò.

Verranno coinvolte altre realtà importanti che conservano architetture realizzate dalla Bottega Chini come Salsomaggiore, Castrocaro, Borgo San Lorenzo, Montecatini Terme, in un progetto di rete volto a valorizzare il lavoro complesso e articolato di questo straordinario artefice. L’idea è di suggerire una mappa dei percorsi “chiniani” che possa favorire flussi turistico-culturali.

Un ricco catalogo documenterà la mostra, non solo delle opere esposte, con approfondimenti vari legati alle esposizioni internazionali, ai progetti architettonici, alla produzione di vetri e ferri battuti, alle Biennali di Venezia.

Per maggiori informazioni e orari: www.micfaenza.org