Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Città » Calendario eventi » Universo Nero. Le infinite oscurità della ceramica contemporanea  
 

Universo Nero. Le infinite oscurità della ceramica contemporanea

Workshop: 28 aprile - 01 maggio 2022.

Docenti: Matteo Zauli e Marco Malavolti.

L’utilizzo del nero accompagna la ceramica sin dall’antichità. Da prima del 1000 a.C. il nero in ceramica è sinonimo di eleganza, di profondità, di raffinatezza. In alcune civiltà, poi, le ceramiche nere sono considerate un vero e proprio vertice stilistico. Pensiamo alle terre sigillate etrusche, o alle terre nere spagnole, ed anche al di là del mediterraneo, alle ceramiche sudamericane o dell’Asia Minore.

In epoca contemporanea, il nero ceramico - sia esso smalto o ingobbio - si è arricchito di mille sfumature e di mille possibilità tecniche, utilizzato da molti maestri come proprio elemento non solo cromatico, ma stilistico ed estetico. Un crescendo che ha sempre fatto il paio con una vera e propria esplosione stilistica in ogni settore estetico e culturale: nell’arte, nel design, nella moda. Il nero come colore primario, il nero come simbolo dell’infinito o dell’ignoto che ci circonda.

Il nostro workshop vuole correre su due binari paralleli. Da un lato, introdotto e guidato da Matteo Zauli, innesca una riflessione estetica e stilistica, che ne sottolinea la preziosità concettuale; dall’altro, a cura delle Manifatture Sottosasso, approfondirà la conoscenza e guiderà l’utilizzo delle molte soluzioni tecniche ed artistiche a disposizione.

 

Esito del workshop sarà la realizzazione di una o più opere al nero nel quale ogni partecipante esprimerà una parte di sé, una parte dell’infinito universo che si porta dentro. Un percorso che sarà poi testimoniato da una mostra – installazione al Museo Carlo Zauli.

 

Per info e iscrizioni

Museo Carlo Zauli (via croce 6, Faenza) - tel/fax 056422123 -  www.museozauli.it