Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Città » Informazioni utili » Faenza …passo dopo passo  
 

Faenza …passo dopo passo

Attività gratuita di promozione della salute e del benessere

ogni martedì e venerdì, con partenza da piazza della Libertà presso la Fontana Monumentale.

Nella pagina dell'anno in corso sono segnalati orari e percorsi.

Faenza... passo dopo passo

"L'iniziativa "Faenza ...passo dopo passo" nasce come sintesi del Convegno"Il sovrappeso nella popolazione oltre i 65 anni: conseguenze e prevenzione", organizzato dal Rotary Club di Faenza con la collaborazione di Physiomedica e con la partecipazione esperti della salute in campo internistico, fisiatrico e della nutrizione.

Tra le conclusioni, oltre a riaffermare l'importanza della prevenzione primaria e secondaria e del rispetto di un corretto regime alimentare, si è riconosciuto come l'attività fisica ed in particolare la camminata, rappresenti una delle principali stimolazioni funzionali raccomandate dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, per garantire il benessere e l'equilibrio psico-fisico e sociale.

Camminare almeno 30 minuti a passo svelto per almeno due giorni alla settimana aiuta a prevenire ed a controllare alcune patologie legate alla sedentarietà quali diabete, malattie cardiovascolari e osteoporosi. Inoltre camminare all'aria aperta contribuisce a migliorare l'umore ed il benessere psicologico e farlo in gruppo aiuta a socializzare e a conoscere nuove persone.

L'iniziativa vuole in sintesi coniugare il movimento fisico con la socializzazione fra persone spinte dallo stesso desiderio di "uscire di casa", valorizzando il territorio, alla riscoperta di spazi verdi, bellezze artistiche e le numerose e spesso non valorizzate piste ciclo-pedonali, di cui il nostro territorio e' ricco.

 

Alcune regole per il pedone:
Camminare sul marciapiede; se il marciapiede non c’è si deve sempre camminare a sinistra con il traffico davanti
Si deve attraversare la strada utilizzando sempre le apposite strisce pedonali; se queste sono più lontane di cento metri devo attraversare in modo perpendicolare, dando la precedenza a tutti i veicoli che sopraggiungono.
Il semaforo deve essere rispettato anche dal pedone
Il pedone quando attraversa sulle strisce ha la precedenza su tutti i veicoli, ma è buona norma di prudenza assicurarsi che la precedenza ci venga riconosciuta dalle auto.