Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Città » Rapporti intern... » Il Patto dei Sindaci  
 

Il Patto dei Sindaci

Paes_logo-homr

 

 

 

 

 

 

 

IL PATTO DEI SINDACI

L'Unione europea svolge un ruolo di primo piano nella lotta contro il  cambiamento climatico. Nell'ambito della seconda edizione della Settimana Europea dell'Energia Sostenibile 2008, la Commissione Europea ha lanciato l'iniziativa denominata  Patto dei Sindaci  (Covenant of Mayors), per coinvolgere attivamente le città europee nel percorso verso la sostenibilità energetica. Quest'iniziativa impegna gli enti e le amministrazioni firmatarie a superare gli obiettivi della Direttiva 20-20-20 che stabilisce entro il 2020, il raggiungimento di una riduzione del 20% delle emissioni di gas climalteranti, un risparmio energetico del 20% ed un incremento della produzione di energia da fonti rinnovabili del 20%

 

ADESIONE AL PATTO DEI SINDACI

L’Unione della Romagna Faentina che associa i comuni di Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Faenza, Riolo Terme, Solarolo ha dato adesione formale al Patto dei Sindaci in data 16 settembre 2013.

 

CHE COS’ E’ IL PAES

Il piano d’azione per l’energia sostenibile è il documento chiave che mostra come l’Unione della Romagna Faentina pensa di raggiungere il proprio obiettivo di riduzione di CO2 entro il 2020. Esso definisce le attività e le misure istituite per raggiungere gli obiettivi, oltre ai tempi e le responsabilità assegnate.