Difensore Civico
Il Difensore civico è un organo, che tutela i cittadini contro eventuali disfunzioni e illegittimità commesse dalla Pubblica amministrazione. La sua attività può quindi essere utile anche per tutelare la parità di genere.
Organo autonomo e indipendente, il Difensore civico interviene a fronte di un reclamo (ad esempio per ritardi o disservizi), ascolta il cittadino, esamina la documentazione disponibile e interpella l’Ente, che per legge è tenuto a rispondere.
Dopo avere analizzato la pratica e richiesto i chiarimenti necessari, esprime un parere motivato per chiarire al cittadino l’azione dell’Ente, o per suggerire all’ente una diversa soluzione.
L’intervento del Difensore civico è completamente gratuito e può essere richiesto senza particolari formalità sia dai cittadini singoli che da associazioni, comitati, organismi di tutela, ecc.
Il Difensore civico può intervenire in tutte le questioni che riguardano la Regione Emilia-Romagna, le Province, i Comuni, gli uffici dello Stato e i servizi pubblici, come energia elettrica, gas e luce.
Nominato dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna nella seduta 18 giugno 2018, Il Difensore civico regionale è Carlotta Marù.
Per ricevere informazioni, presentare un reclamo o fissare un appuntamento con il Difensore civico o con il suo personale è possibile:
- scrivere una lettera al Difensore civico, all’indirizzo: Viale Aldo Moro, 50 – 40127 Bologna
- compilare il form online
- telefonare al numero 051 527 6382 o, in alternativa, al numero verde gratuito anche da rete mobile 800 515 505
- inviare un fax al numero 051 527 5461
- inviare una mail all'indirizzo difensorecivico@regione.emilia-romagna.it o all'indirizzo di posta elettronica certificata difensorecivico@postacert.regione.emilia-romagna.it .
Per maggiori informazioni: www.assemblea.emr.it/garanti/i-garanti/difensorecivico