Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Guida ai servizi » Servizi 0-3 ann... » Nido d'infanzia (0 -3 anni)  
 

Nido d'infanzia (0 -3 anni)

SERVIZIO INFANZIA E SERVIZI EDUCATIVI INTEGRATIVI

Indirizzo: Piazza Rampi, 1
Telefono: 0546 691673 / 0546 691658
e-mailinfanzia@romagnafaentina.it
Orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,30; martedì e giovedì dalle 14,30 alle 16,30

 

Responsabile del Servizio:

Cristina Santandrea 

0546- 691674  cristina.santandrea@romagnafaentina.it

 

Coordinamento pedagogico nidi d'infanzia comunali "Pepito" e "8 marzo":

Federica Zampighi

0546-691683  federica.zampighi@romagnafaentina.it

Valeria Garotti

0546-691653  valeria.garotti@romagnafaentina.it

 

**********

ISCRIZIONI PER L'ANNO EDUCATIVO 2023-2024

BANDO

Le domande di iscrizione ai nidi comunali e convenzionati con il Comune di Faenza per l’anno educativo 2023/2024 si apriranno nel mese di marzo 2023 fino al 5 aprile 2023.

Lo specifico bando di iscrizione con la data effettiva di apertura delle iscrizioni verrà pubblicato nelle prossime settimane su questa pagina, nelle notizie in evidenza sulla Home page del sito istituzionale del Comune di Faenza, sulla pagina Facebook del Comune di Faenza e nella sezione News del portale eCivis Faenza.

 

DOMANDA DI ISCRIZIONE

L’iscrizione sarà aperta a tutti i bambini e le bambine (da questo momento in avanti comunemente “bambini”) aventi residenza nei Comuni dell’Unione della Romagna Faentina, con primario riferimento al Comune di propria residenza.

Potranno fare domanda di iscrizione i genitori o coloro che esercitano la potestà genitoriale per bambini e bambine nati dal 1° gennaio 2021 al 31 marzo 2023.

La domanda potrà essere presentata da marzo 2023 a mercoledì 5 aprile 2023 (ore 23:59).

I genitori o coloro che esercitano la potestà genitoriale potranno compilare la domanda di iscrizione ai servizi educativi per la prima infanzia comunali e convenzionati con il Comune di Faenza ESCLUSIVAMENTE ONLINE sul portale “eCivis” del Comune di Faenza raggiungibile all’indirizzo https://faenza.ecivis.it/  (seguendo il percorso Entra/Accedi - Iscrizioni - Moduli d’iscrizione - Servizi per la Prima Infanzia A.E. 2023/2024 al momento non ancora attivo).

In applicazione della normativa vigente, l’accesso al portale è possibile unicamente con credenziali SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale) o CIE (Carta di Identità Elettronica) oppure tramite CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Il genitore/tutore che presenterà la domanda di iscrizione sarà il medesimo a cui verranno intestate le rette di frequenza mensili.

Per procedere alla compilazione online della domanda sarà necessario allegare in copia:

  • documento di identità dell’altro genitore (non richiedente);
  • permesso di soggiorno per genitori cittadini extracomunitari;
  • per entrambi i genitori:

            - ultima busta paga (di gennaio o febbraio o marzo 2023) o del contratto di lavoro, SOLO se iniziato a febbraio o marzo o aprile 2023;

            - certificato di attribuzione/variazione del numero di Partita Iva rilasciato dall’Agenzia delle Entrate;

            - attestato di frequenza a corsi di studio;

            - contratto di praticantato/formazione specialistica;

            - documentazione attestante la percezione di ammortizzatori sociali;

  • per le famiglie non ancora residenti eventuale copia registrata del contratto di locazione ad uso abitativo o dell'atto di compravendita dell'immobile da adibire ad abitazione principale con impegno a trasferire la residenza entro il 31/12/2023;
  • eventuali certificazioni di disabilità ai sensi della L. 104/92 o invalidità del bambino che si iscrive e/o dei familiari con lui conviventi;
  • certificato di gravidanza in corso.

 

ISTRUTTORIA DELLE DOMANDE E FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA

Le domande di iscrizione presentate entro i termini fissati dal bando saranno istruite dall’Ufficio preposto che, sulla base delle dichiarazioni e delle documentazioni presentate, provvederà alla predisposizione della graduatoria in funzione dei criteri generali stabiliti dall’Allegato 2 del Regolamento dei Servizi Educativi per la Prima Infanzia dell’Unione della Romagna Faentina, approvato con Deliberazione del Consiglio dell’Unione n. 18 del 28/02/2022.

L’ordine di presentazione delle domande non contribuisce in alcun modo a determinare la posizione in graduatoria.

La graduatoria con l’assegnazione dei posti sarà pubblicata sul sito istituzionale del Comune di Faenza, sul sito istituzionale dell'Unione della Romagna Faentina ed sarà resa disponibile presso l'Ufficio preposto.

Link:

Cliccando su questo  link  possono essere consultati i video di presentazione dei servizi educativi comunali e convenzionati per la prima infanzia di Faenza. Per una migliore comprensione, si consiglia di iniziare la visione con il  video realizzato dal Coordinamento pedagogico dell'Unione della Romagna Faentina  che introduce le singole presentazioni.