Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Guida ai servizi » Servizi Sociali » Assistenza econ... » Sussidi ordinari e straordinari  
 

Sussidi ordinari e straordinari

I sussidi sono contributi economici concessi a cittadini soli che versano in difficoltà socio-economica o con parenti in condizioni tali da non poter provvedere al loro mantenimento.

I sussidi possono essere:

  • ordinari, nel caso di assegnazione di contributi in denaro con frequenza mensile, a sostegno delle attività ordinarie della persona;
  • straordinari, nel caso di assegnazione di contributi in denaro una-tantum, per situazioni del tutto eccezionali e particolarmente gravi, a sostegno di iniziative a carattere straordinario del richiedente.

Criteri di accesso:
il parametro di riferimento economico per l'accesso agli interventi è definito all'art. 3 del Regolamento per la gestione del sistema integrato di interventi e servizi sociali .

Modalità di accesso:
le famiglie o le persone interessate devono rivolgersi all'Assistente Sociale responsabile del caso che provvede a predisporre l'istruttoria presentando la domanda e la relativa documentazione alla Commissione di valutazione tecnico-economica allegando una relazione sullo stato di bisogno, su presentazione del modello ISEE .

La Commissione valuterà la domanda, la relativa documentazione e le proposte degli operatori responsabili del caso, ed esprimerà il proprio parere sulle prestazioni da erogare, indicando l'importo e la durata dell'intervento, secondo le modalità previste dal Regolamento per la gestione del sistema integrato di interventi e servizi sociali.

Esistono limitazioni?
Limitazioni dovute alla disponibilità di bilancio.

A chi rivolgersi?
Alle Assistenti Sociali territoriali di riferimento del rispettivo Servizio (vd. il link agli orari di ricevimento).