Sei in: Home » Guida ai servizi » Servizi per l'i... » Istruzione degl... » Corsi serali scuole secondarie di secondo grado

Corsi serali scuole secondarie di secondo grado

CORSI SERALI ANNO SCOLASTICO 2023/2024

Istituto professionale "PERSOLINO-STROCCHI"

Per l'anno scolastico 2023/2024 sono aperte le iscrizioni al percorso d'istruzione degli adulti di secondo livello per il conseguimento del diploma professionale di tecnico dei servizi commerciali. Il percorso di secondo livello è articolato in due periodi didattici. Il terzo periodo didattico si identifica con la classe terminale (maturità del corso serale d’istruzione degli adulti - tecnico dei servizi commerciali).

Il nuovo sistema di istruzione degli adulti prevede che i percorsi di istruzione siano organizzati in modo da consentire la personalizzazione del percorso sulla base di un Patto Formativo Individuale definito previo riconoscimento delle conoscenze e delle competenze formali, informali e non formali (altri corsi di studio o corsi professionali organizzati da regione, provincia o altri enti e associazioni, lo svolgimento di particolari attività lavorative, esperienze certificabili maturate dai candidati) posseduti dall'adulto.

Il corso è rivolto a tutti i cittadini, italiani e stranieri, che vogliano crescere culturalmente e professionalmente o riprendere studi interrotti per concluderne il percorso. La frequenza è obbligatoria per almeno i ¾ dell’orario ma sono previste deroghe (compatibilmente con le esigenze didattiche) per chi documenta impegni di lavoro, salute e/o familiari. Le modalità di svolgimento delle lezioni dipenderanno dall’evolversi della situazione epidemiologica e si svolgeranno presso l’Istituto “Oriani” in via Manzoni, Faenza (Ra) dal lunedì al venerdì dalle 18:30.

Ulteriori e più dettagliate informazioni presso la segreteria della scuola in via Medaglie d'Oro, 92 - Faenza (Ra):

Telefono: 0546/62260 oppure 0546/27019

E-mail: rarc060009@istruzione.it  Sito web: http://www.persolinostrocchi.edu.it

Istituto Tecnico "ORIANI"

Il corso serale per Geometra dell'Istituto Tecnico "Oriani" di Faenza permette di ottenere una qualifica professionale senza rinunciare al lavoro.

In due anni e con un impegno di circa 20 ore settimanali, sarà possibile conseguire il diploma CAT, valido per l'accesso a tutte le facoltà universitarie e alla professione di Geometra.

Il corso è aperto a tutti i maggiorenni, italiani e stranieri, in possesso della licenza media.

Le lezioni si tengono in orario serale, nella sede dell’Istituto, dal lunedì al venerdì, per permetterti di conciliare studio e lavoro, e seguono il calendario scolastico regionale con inizio a metà settembre e termine ai primi di giugno.

Il corso è tenuto da docenti esperti e qualificati e mira a fornire le competenze necessarie per operare nel settore delle costruzioni, dell'ambiente e del territorio.

Al termine del corso si sarà in grado di:

· Progettare e realizzare opere edili e infrastrutturali.

· Gestire la sicurezza sul lavoro.

· Eseguire indagini e studi ambientali.

La tassa scolastica d’iscrizione per il primo anno è di 21,17€, mentre per il secondo anno è di circa 15,13€. Sono inoltre previste le normali esenzioni di pagamento per motivi di merito, per motivi economici o per appartenenza a speciali categorie.

Ulteriori informazioni presso la segreteria della scuola in via Manzoni n. 6 - Faenza, tel. 0546 21290 e-mail ratd01000g@istruzione.it  - http://www.itcgoriani.it/  https://itoriani.it/index.php/l-istituto/la-scuola/11-generale/275-corso-serale-2

Documenti: