Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Guida ai servizi » Servizi per l'i... » Obbligo vaccinale » Obbligo vaccinale scuola dell'infanzia  
 

Obbligo vaccinale scuola dell'infanzia

Obbligo vaccinale scuola dell'infanzia

La legge sulle vaccinazioni approvata dal Parlamento (legge 119/2017) estende da 4 a 10 le vaccinazioni obbligatorie previste per l'iscrizione a scuola. Tali vaccinazioni riguardano i bambini e i ragazzi da 0 a 16 anni. Finora erano obbligatorie difterite, tetano, polio ed epatite B, ora si aggiungono pertosse, emofilo di tipo B, morbillo, rosolia, parotite e varicella (quest’ultima è obbligatoria solo per i nati dall’1° gennaio 2017). Tutte le 10 vaccinazioni obbligatorie sono gratuite.

 

COSA DEVONO FARE I GENITORI PER L’ACCESSO DEI BAMBINI ALLE SCUOLE DELL’INFANZIA (SIA STATALI CHE PARITARIE A GESTIONE PRIVATA)

Come previsto dalla Circolare n. 002166 del 27/02/2018 a firma congiunta del Ministero della Salute e Ministero dell'istruzione, dell'Università e della Ricerca, le Regioni dotate di anagrafe vaccinale possono adottare la procedura semplificata descritta nell'art. 3 bis. della legge 119/2017.

Pertanto, nella Regione Emilia-Romagna, i genitori/tutori/affidatari non saranno tenuti a presentare all'atto dell'iscrizione la documentazione comprovante l'effettuazione delle vaccinazioni in quanto il rispetto degli adempimenti vaccinali sarà accertato d'ufficio.

In caso di non adempimento, le istituzioni scolastiche inviteranno per iscritto i genitori/tutori/affidatari a depositare, entro i temini previsti dalle autorità competenti, la documentazione comprovante l'effettuazione delle vaccinazioni ovvero l'esonero, l'omissione o il differimento delle stesse o la presentazione della formale richiesta di vaccinazione all'Azienda sanitaria locale.

In relazione alle scuole dell'infanzia, i minori non in regola con gli adempimenti vaccinali i cui genitori/tutori/affidatari non presenteranno documentazione idonea a dimostrare la regolarità della loro posizione, saranno esclusi dal servizio e potranno essere riammessi solo a decorrere dalla data di presentazione della documentazione medesima.

 Per informazioni sulle vaccinazioni, le famiglie possono consultare il sito regionale:

https://salute.regione.emilia-romagna.it/sanita-pubblica/vaccinazioni/vaccinazioni-per-target-diversi/vaccinazioni-per-bambini-e-adolescenti/il-calendario-vaccinale-pediatrico

È possibile inoltre scrivere per quesiti sanitari all’indirizzo email curato da un gruppo di esperti della Regione e delle Aziende sanitarie infovaccinazioni@regione.emilia-romagna.it  e chiamare il numero verde regionale 800 033.033, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18, il sabato dalle 8.30 alle 13.