Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Guida ai servizi » Servizi per l'i... » Scuole primarie... » Trasporto scolastico  
 

Trasporto scolastico

Scuolabus

Servizio: Istruzione
Ufficio:
Trasporto scolastico
Indirizzo:
Piazza Rampi 1
Telefono: 0546 994419
e-mail: istruzione@comune.faenza.ra.it
 Responsabile del Servizio:
 Dott. Pier Luigi Fallacara

 

 

A chi è rivolto il servizio?

Il servizio di trasporto scolastico è riservato agli alunni residenti nel Comune di Faenza che abitano nel forese (zone extraurbane come definite nelle mappe allegate al nuovo Regolamento) e che frequentano la scuola primaria e secondaria di I grado di stradario.  L'accesso viene consentito anche agli studenti iscritti a scuole di grado superiore residenti nel forese del Comune di Faenza qualora il territorio di residenza non risulti servito da linee di trasporto pubblico e agli alunni disabili residenti nel Comune di Faenza in possesso della certificazione di cui alla legge 104/92.

 

Come si formula la richiesta?

Per iscriversi è necessario registrarsi sul portale  https://faenza.ecivis.it .

L'iscrizione comporta l'accettazione del regolamento e delle rette che disciplinano il servizio.

 

Per accedere al portale ECIVIS FAENZA servono le credenziali SPID?

Si. A partire dal 01 marzo 2021, sarà possibile accedere al portare solo con credenziali SPID. Pertanto, coloro che non sono ancora provvisti di tali credenziali dovranno provvedere ad attivarle al più presto. L'informazione sul rilascio dello SPID è consultabile la pagina istituzionale al link  https://www.spid.gov.it/richiedi-spid ".

 

Esistono tempi da rispettare?

La richiesta va presentata ogni anno.

Per effettuare l'iscrizione al servizio in relazione all'a.s. 2023/24, è necessario essere registrati sul portale dedicato https://faenza.ecivis.it  ed effettuare l'iscrizione dall'8 maggio 2023 al 15 luglio 2023.

 

Ci sono limitazioni?

Di norma non sono istituite linee scolastiche all'interno della città e l'alunno deve frequentare la circoscrizione scolastica territorialmente competente determinata in base alla via di residenza.

Nell'eventualità che le domande siano superiori alla capienza del mezzo e si renda opportuno definire una graduatoria, il trasporto viene garantito secondo il seguente ordine di precedenza:

  1. gli alunni di scuola primaria hanno la precedenza sugli alunni di scuola secondaria; 
  2. gli alunni di scuola secondaria di primo grado hanno la precedenza sugli alunni di scuola secondaria di secondo grado; 
  3.  la distanza della residenza degli utenti dalla sede scolastica frequentata; 
  4. l’effettiva impossibilità ad accompagnare gli alunni alla sede scolastica, per ragioni di lavoro di studio o sanitarie, da parte dei componenti il nucleo familiare che deve essere dimostrata con apposita certificazione.

RETTA DEL TRASPORTO SCOLASTICO

Il servizio è a pagamento. L'abbonamento ordinario per l'anno scolastico 2023/24 è di euro 411,90. L'abbonamento per il secondo figlio è di euro 288,33. L'abbonamento per il terzo figlio è di euro 201,84. L'abbonamento per il quarto figlio e successivi è gratuito.

Le rette dei servizi scolastici possono essere pagate con le modalità di seguito riportate.

  1. È possibile scegliere la domiciliazione bancaria (addebito in conto corrente). In questo caso l'utente, oltre alla domanda di iscrizione, deve compilare anche il modulo SEPA - SDD disponibile sul portale  https://faenza.ecivis.it
  2. È inoltre disponibile una piattaforma per i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione denominata "PagoPA". L'utente potrà effettuare il pagamento:
    sette giorni su sette e 24 ore su 24, dal proprio profilo Ecivis all'interno del portale dedicato https://faenza.ecivis.it, presso gli operatori aderenti a PagoPa (es. banche, circuiti delle carte di credito, circuito Sisal, Lottomatica, ecc.), definiti come “Prestatori dei Servizi di Pagamento” (PSP), accessibili direttamente dal sito, utilizzando i dati contenuti in un avviso di pagamento generato dal portale.
  3. presso gli sportelli fisici dei Prestatori di Servizi di Pagamento, stampando e presentando l'avviso di pagamento cartaceo oppure mostrando l'avviso di pagamento in formato elettronico dal proprio smartphone.

L’elenco dei "Prestatori di Servizi di Pagamento" (PSP) aderenti sono disponibili alla pagina  https://www.pagopa.gov.it/

Istruzioni su come visualizzare gli avvisi di pagamento ed effettuare i pagamenti sono disponibili sul portale https://faenza.ecivis.it

È possibile pagare in un'unica soluzione o in tre rate.

Gli estremi dei pagamenti non effettuati nei termini previsti verranno trasmessi alla società incaricata che avvierà le procedure di recupero crediti nelle fasi stragiudiziale e coattiva.

 

ESENZIONI E RIDUZIONI SULLA TARIFFA DEL TRASPORTO SCOLASTICO

Ci sono esenzioni al pagamento delle tariffe?

Sono esentati dal pagamento del trasporto scolastico:

  1. gli alunni disabili, in possesso della certificazione di cui alla legge 104/92 comunicata dalla scuola e su specifica richiesta della famiglia;
  2. gli alunni le cui famiglie risultano in particolare condizione di bisogno così come certificate dai Servizi sociali.

 

A chi si presenta la domanda di esenzione?

i genitori di alunni disabili certificati che intendono beneficiare dell'esenzione, al momento dell'iscrizione on line sul portale https://faenza.ecivis.it  dovranno compilare l'apposito campo presente nel modulo di iscrizione: a tale riguardo il Servizio Istruzione procederà, annualmente, ad effettuare una verifica di ufficio delle richieste di esenzione presentate.

I genitori di alunni che si trovano in particolari condizioni di bisogno devono recarsi presso i Servizi sociali.

 

Ci sono riduzioni al pagamento delle tariffe?

La retta è ridotta del:

  • 20% per le famiglie con ISEE inferiore ad euro 7.000,00 ed in regola con i pagamenti delle rette relative agli anni precedenti
  • 30% per le famiglie con ISEE inferiore ad euro 5.000,00 ed in regola con i pagamenti delle rette relative agli anni precedenti
  • 60% per le famiglie con ISEE inferiore ad euro 3.000,00 ed in regola con i pagamenti delle rette relative agli anni precedenti

 

A chi si presenta la domanda di riduzione?

La richiesta di riduzione va presentata annualmente esclusivamente on line attraverso il portale https://faenza.ecivis.it nel periodo compreso tra il 01 settembre e il 31 ottobre di ogni anno compilando l'apposito modello all'interno del proprio profilo utente sul portale https://faenza.ecivis.it e allegando l'attestazione ISEE 2023 valida per le prestazioni sociali agevolate rivolte ai minorenni (art. 7 D.P.C.M. n. 159/2013).

 

 Come si ottiene il valore ISEE della famiglia?

Per ottenere l'ISEE le famiglie interessate potranno rivolgersi ai centri di assistenza fiscale (C.A.F.) i quali provvederanno gratuitamente all'istruttoria essendo appositamente convenzionati con l'I.N.P.S.. Gli interessati potranno anche rivolgersi direttamente alle sedi I.N.P.S.

 

Che controlli sono previsti?

Sulle dichiarazioni rese in autocertificazione sono previsti controlli sulla situazione familiare, reddituale e patrimoniale dei richiedenti sia attraverso gli archivi anagrafici, sia attraverso gli archivi INPS, sia attraverso il coinvolgimento della Guardia di Finanza.

Documenti: