Sei in: Home » Guida ai servizi » Servizi per lo... » Manifestazioni... » Settimana Internazionale di Coppi e Bartali

Settimana Internazionale di Coppi e Bartali

Cunego al traguardo lo scorso anno

La Settimana Ciclistica Internazionale di Coppi e Bartali, promossa nel 1999 dal Gruppo Sportivo Emilia di Casalecchio di Reno (Bologna) quale Memorial Cecchi Gori, poi accreditata con l’attuale nome dal 2000, è approdata a Faenza con una tappa – una delle più lunghe ed impegnative della corsa – a partire dal 2002. La manifestazione si è subito imposta all’attenzione del movimento ciclistico nazionale ed internazionale, diventando in pochi anni la terza corsa a tappe più importante del nostro Paese (dopo il Giro d’Italia e la Tirreno-Adriatico) ed una delle principali corse primaverili del mondo. Con l’arrivo della seconda tappa a Faenza (partenza da Riccione fino al 2005, da Cervia nel 2006, da Castel San Pietro Terme nel 2007 e 2008, da San Lazzaro quest’anno), la ‘Coppi Bartali’ promossa dall’Amministrazione comunale e dal locale Comitato Amici del Ciclismo, presieduto dall’ex ciclista professionista e noto commentatore di Rai Sport Davide Cassani, ha risvegliato la sempre viva passione per lo sport della bicicletta dei faentini e di tutti i romagnoli.

IL COLOMBIANO JOSÈ RODOLFO SERPA PEREZ HA VINTO LA TAPPA DI FAENZA (24 MARZO 2010). A IVAN SANTAROMITA LA XII EDIZIONE

La dodicesima Settimana Ciclistica Internazionale di Coppi e Bartali (23-27 marzo 2010) se l’è aggiudicata Ivan Santaromita, mentre la tappa di Faenza (24 marzo 2010) è stata vinta dal colombiano Josè Rodolfo Serpa Perez.

La “Coppi Bartali”, promossa nel 1999 dal Gruppo Sportivo Emilia di Casalecchio di Reno (Bologna) quale Memorial Cecchi Gori, poi accreditata con l’attuale nome dal 2000, è approdata a Faenza con una tappa – una delle più lunghe ed impegnative della corsa – a partire dal 2002. La manifestazione si è subito imposta all’attenzione del movimento ciclistico nazionale ed internazionale, diventando in pochi anni la terza corsa a tappe più importanti del nostro Paese (dopo il Giro d’Italia e la Tirreno-Adriatico) ed una delle principali corse primaverili del mondo.

Con l’arrivo della seconda tappa a Faenza (partenza da Riccione fino al 2005, da Cervia nel 2006, da Castel San Pietro Terme nel 2007 e 2008, da San Lazzaro di Savena nel 2009 e 2010), la “Coppi Bartali”, promossa dall’Amministrazione comunale e dal locale Comitato Amici del Ciclismo, presieduto dall’ex ciclista professionista e noto commentatore di Rai Sport Davide Cassani, ha rinnovato la sempre viva passione per lo sport della bicicletta di faentini e romagnoli, consentendo di riportare nella “Città delle Ceramiche” anche il Giro d’Italia (il 20-21 maggio 2003, con l’arrivo della 10^ tappa Montecatini Terme-Faenza e la partenza dell’11^ Faenza-San Donà di Piave; il 24 maggio 2009, con l’arrivo della 15^ tappa Forlì-Faenza, vinta dal trentino-romagnolo Leonardo Bertagnolli).

Quest’anno, come detto, per la nona volta consecutiva la “Coppi e Bartali” è arrivata a Faenza, anche grazie al sostegno di alcune imprese (Bcc Ravennate e Imolese, Cisa - Ingersoll Rand Security Technologies, CTF Group, Ghetti Auto, Gemos).

Già secondo sul traguardo manfredo nel 2009, Serpa Perez ha regolato allo sprint un drappello di sei unità, precedendo Fortunato Baliani e Riccardo Riccò, molto attivo nelle fasi conclusive della tappa. Dopo un avvio caratterizzato da diversi scatti, al 56° km di gara si è formato al comando un gruppo di sedici unità. Dopo alcuni allunghi, nel tratto più impegnativo della salita del Monte Trebbio è stato Riccardo Riccò a rompere gli indugi, trascinando con se Domenico Pozzovivo, José Rodolfo Serpa Perez, Fortunato Baliani, Przemyslaw Niemiec e José Rujano. I sei hanno trovato immediatamente l'accordo e nello sprint finale, come ricordato, è stato Serpa Perez il più veloce, conquistando così la sua prima vittoria stagionale.

Di seguito, l’arrivo faentino della tappa faentina della “Coppi Bartali” 2010 e l’albo d’oro della corsa.

Settimana Ciclistica Internazionale di Coppi e Bartali 2010 -  Mercoledì 24 marzo 2010

Seconda tappa San Lazzaro di Savena-Faenza - Km 175,100

Odine d’arrivo (Media 41,832 km/h)

1. José Rodoldo Serpa Perez (Androni Giocattoli - Serr. PVC Diquigiovanni) 4:11’09” (abb. 10”)
  2. Fortunato Baliani (Miche) .........................................................................s.t.   (abb.  6”)
  3. Riccardo Riccò (Ceramica Flaminia).......................................................... s.t   (abb.  4”)
  4. Przemyslaw Niemiec (Miche).................................................................... s.t.
  5. Domenico Pozzovivo (Colnago Csf Inox)..................................................... s.t.
  6. José Rujano (Isd Neri) ............................................................................. s..t.
  7. Francesco Gavazzi (Lampre Farnese Vini).................................................a 12”
  8. Massimiliano Gentili (Ceramica Flaminia) .................................................a 12”
  9. Daniele Righi (Lampre Farnese Vini) ........................................................a 12”
  10. Emanuele Sella (Carmiooro Ngc)..............................................................a 12”

Iscritti: 152; partiti 139; arrivati: 137; ritirati: 2.

Vincitori delle tappe di Faenza dal 2002 al 2010

‘Coppi Bartali’ 2002 – Vincitore 2^ tappa Riccione-Faenza (27 marzo): Alessandro Petacchi

‘Coppi Bartali’ 2003 – Vincitore 2^ tappa Riccione-Faenza (27 marzo): Alexander Kolobnev

‘Coppi Bartali’ 2004 – Vincitore 2^ tappa Riccione-Faenza (25 marzo): Mirko Celestino