Sei in: Home » Guida ai servizi » Servizio Eletto... » Servizio Eletto... » Elezioni Politiche del 25 settembre 2022

Elezioni Politiche del 25 settembre 2022

QUANDO SI VOTA

Per le elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica si vota domenica 25 settembre 2022 (dalle ore 7 alle ore 23), gli elettori che si troveranno nel seggio alla scadenza degli orari stabiliti saranno ammessi a votare nell’ordine in cui si sono presentati.

DOVE SI VOTA

Gli elettori si recheranno a votare nella sezione nelle cui liste elettorali sono iscritti e che è indicata sulla facciata della tessera elettorale. Qualora, prima delle elezioni, il comune invii un tagliando di aggiornamento da applicare sulla tessera, gli elettori dovranno recarsi all’indirizzo che risulta dal tagliando.

COME SI VOTA

Per votare l’elettore deve esibire la tessera elettorale e un documento di riconoscimento personale (carta d’identità, patente di guida o altro documento di identificazione munito di fotografia, rilasciato da una Pubblica Amministrazione).

Nel caso la tessera elettorale non risulti più utilizzabile per l’esaurimento di tutti gli spazi relativi alla certificazione del voto occorre, prima di presentarsi a votare, richiedere una nuova tessera elettorale presso l’Ufficio Elettorale.

All’elettore saranno consegnate due schede di colore diverso:

• scheda di colore rosa per l’elezione della Camera dei Deputati
  • scheda di colore giallo per l’elezione del Senato della Repubblica

Gli elettori che alla data del 25 settembre 2022 avranno raggiunto la maggiore età potranno votare anche per l’elezione del Senato della Repubblica.

Le operazioni di scrutinio avranno inizio domenica 25 settembre 2022 subito dopo la chiusura della votazione e l’accertamento del numero dei votanti per ciascuna elezione.

---

Orario apertura straordinaria al pubblico dell'Ufficio Elettorale per il rilascio delle tessere elettorali

Venerdì 23 settembre 2022 dalle ore 8.30 alle ore 18.00
Sabato 24 settembre 2022 dalle ore 8.30 alle ore 18.00