Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Guida ai servizi » Servizio Eletto... » Servizio Eletto... » Liste elettorali  
 

Liste elettorali

Le liste elettorali generali sono gli elenchi, suddivisi per maschi e femmine, comprendenti tutti i cittadini italiani maggiorenni, o che tali diverranno nel semestre successivo, iscritti all’anagrafe della popolazione residente, o nell’anagrafe degli italiani residenti all’estero, per i quali non esistano cause di incapacità elettorale (interdizione temporanea e/o perpetua dai pubblici uffici, sottoposizione a misure di prevenzione o di sicurezza).

Le liste elettorali sezionali sono elenchi di elettori che abitano in una determinata zona del Comune.

Dette liste sono compilate in duplice copia (una per l’Ufficio e una depositata presso la segreteria della Sottocommissione Elettorale Circondariale), distinte per maschi e femmine, in ordine alfabetico e autenticate dal Responsabile dell’Ufficio Elettorale.

Le liste elettorali, sia generali che sezionali, devono essere costantemente aggiornate: ciò avviene in occasione delle revisioni a determinate scadenze e con procedure identiche in tutti i Comuni.

Queste revisioni si distinguono in semestrali (febbraio – agosto), dinamiche (gennaio – luglio) e straordinarie (in occasione di consultazioni).

Con la revisione semestrale, il Responsabile dell’Ufficio Elettorale propone l’iscrizione dei diciottenni e la cancellazione degli irreperibili alla Sottocommissione Elettorale Circondariale che è competente a decidere.

Con la revisione dinamica il Responsabile dell’Ufficio Elettorale, basandosi su atti e documenti autentici (sentenze dell’autorità giudiziaria, atti di anagrafe, di stato civile, trasferimenti in altri Comuni) apporta direttamente le variazioni sulle liste.