Scrutatori di seggio
Dal 1 ottobre al 30 novembre è possibile presentare, al Comune di residenza, domanda di iscrizione all’Albo unico degli Scrutatori di Seggio Elettorale. In detto Albo sono contenuti i nominativi delle persone qualificate a prestare servizio come scrutatori di seggio elettorale.
Durante le elezioni gli scrutatori vengono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale. L’iscrizione all’albo è la condizione necessaria per essere designati come scrutatori.
Per iscriversi all’albo degli scrutatori di seggio elettorale ( scarica il modulo di domanda ) occorre possedere i seguenti requisiti:
- essere cittadini italiani
- essere elettori del Comune
- aver assolto gli obblighi scolastici (*)
Gli elettori che desiderano essere inseriti nell'albo degli scrutatori devono presentare apposita domanda che può essere inviata:
- a mezzo fax 0546 691615 unitamente a copia di documento di identità in corso di validità
- posta elettronica certificata, con firma digitale, al seguente indirizzo: comune.faenza@cert.provincia.ra.it
- per posta, tramite raccomandata con avviso di ricevimento (Comune di Faenza - Servizio Elettorale - Piazza Rampi 2) unitamente a copia di documento di identità in corso di validità
-
consegna diretta all’Ufficio Elettorale del Comune - Piazza Rampi 2 - nei seguenti orari:
lunedì, martedì, mercoledì e venerdì - dalle ore 8:30 alle 13:00
giovedì - dalle ore 8:30 alle 13:00 e dalle ore 14:45 alle 16:15.
Se la richiesta non è sottoscritta dall’interessato/a con firma digitale o davanti al funzionario incaricato a riceverla, allegare fotocopia di documento di identità in corso di validità.
L’iscrizione all’albo resta valida finché l’interessato non presenta domanda di cancellazione. La domanda di cancellazione ( scarica il modulo in pdf ) deve essere inviata entro il 31 dicembre di ogni anno, con le stesse modalità seguite per la domanda d’iscrizione.
La cancellazione può avvenire d’ufficio per perdita dei requisiti o per aver avuto una condanna per reati in materia elettorale.
Incompatibilità professionali con l’iscrizione all’Albo degli Scrutatori
In base alla normativa elettorale sono esclusi dalle funzioni di scrutatore:
- i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
- gli appartenenti a Forze Armate in servizio
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
- i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali.
__
(*) L'obbligo scolastico si ritiene assolto:
- per i nati entro il 31.12.1951 con il conseguimento della licenza di 5° elementare o, in mancanza, con la frequenza di 8 anni di studio fino al compimento del 15° anno di età;
- per i nati dal 01.01.1952 con il conseguimento della licenza media o, in mancanza, con la frequenza di 8 anni di studio fino al compimento del 15° anno di età;
- per i nati dal 01.01.1994 dopo 10 anni di frequenza (legge 20 gennaio 1999, n. 9).