Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Guida ai servizi » Servizio Eletto... » Servizio Eletto... » Scrutatori di seggio  
 

Scrutatori di seggio

Dal 1 ottobre al 30 novembre è possibile presentare, al Comune di residenza, domanda di iscrizione all’Albo unico degli Scrutatori di Seggio Elettorale. In detto Albo sono contenuti i nominativi delle persone qualificate a prestare servizio come scrutatori di seggio elettorale.

Durante le elezioni gli scrutatori vengono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale. L’iscrizione all’albo è la condizione necessaria per essere designati come scrutatori.

 

Per iscriversi all’albo degli scrutatori di seggio elettorale ( scarica il modulo di domanda ) occorre possedere i seguenti requisiti:

  • essere cittadini italiani
  • essere elettori del Comune
  • aver assolto gli obblighi scolastici (*)

 

Gli elettori che desiderano essere inseriti nell'albo degli scrutatori devono presentare apposita domanda che può essere inviata:

 

  • a mezzo fax 0546 691615 unitamente a copia di documento di identità in corso di validità
  • posta elettronica certificata, con firma digitale, al seguente indirizzo: comune.faenza@cert.provincia.ra.it
  • per posta, tramite raccomandata con avviso di ricevimento (Comune di Faenza - Servizio Elettorale - Piazza Rampi 2) unitamente a copia di documento di identità in corso di validità
  • consegna diretta all’Ufficio Elettorale del Comune - Piazza Rampi 2 - nei seguenti orari:
    lunedì, martedì, mercoledì e venerdì - dalle ore 8:30 alle 13:00 
    giovedì - dalle ore 8:30 alle 13:00 e dalle ore 14:45 alle 16:15.

 

Se la richiesta non è sottoscritta dall’interessato/a con firma digitale o davanti al funzionario incaricato a riceverla, allegare fotocopia di documento di identità in corso di validità.

 

L’iscrizione all’albo resta valida finché l’interessato non presenta domanda di cancellazione. La domanda di cancellazione ( scarica il modulo in pdf ) deve essere inviata entro il 31 dicembre di ogni anno, con le stesse modalità seguite per la domanda d’iscrizione.

La cancellazione può avvenire d’ufficio per perdita dei requisiti o per aver avuto una condanna per reati in materia elettorale.

 

Incompatibilità professionali con l’iscrizione all’Albo degli Scrutatori

In base alla normativa elettorale sono esclusi dalle funzioni di scrutatore:

  • i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
  • gli appartenenti a Forze Armate in servizio
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali.

 

__

(*) L'obbligo scolastico si ritiene assolto:

  • per i nati entro il 31.12.1951 con il conseguimento della licenza di 5° elementare o, in mancanza, con la frequenza di 8 anni di studio fino al compimento del 15° anno di età;
  • per i nati dal 01.01.1952 con il conseguimento della licenza media o, in mancanza, con la frequenza di 8 anni di studio fino al compimento del 15° anno di età;
  • per i nati dal 01.01.1994 dopo 10 anni di frequenza (legge 20 gennaio 1999, n. 9).