Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Guida ai servizi » Settore Territorio » La Casa dell'Acqua  
 

La Casa dell'Acqua

La prima “Casa dell’acqua” in Comune di Faenza è stata inaugurata il giorno 22 marzo 2013 in Piazzale Pancrazi davanti a Parco Bucci.
Il Comune di Faenza, come azione di interesse pubblico con l’obiettivo di perseguire la sostenibilità ambientale, ha stabilito di promuovere l’uso dell’acqua potabile di rete in alternativa a quella minerale commercializzata, il cui grande uso origina la produzione di rifiuti plastici con la conseguente necessità di riciclo e trasporto su gomma degli stessi e quindi l’incremento della dannosa anidride carbonica nell’aria.
La realizzazione e la gestione della “Casa” sono state affidate alla ditta ESA S.r.l. (Via Malpighi 6 - FAENZA) che si è aggiudicata la gara pubblica svoltasi il 9 gennaio 2013, per la concessione patrimoniale per 10 anni, di una piccola superficie di suolo pubblico (mq. 25) nel parcheggio di Piazzale Pancrazi.
L’erogazione dell’acqua potabile è a carico del Comune di Faenza.
Il distributore fornisce ai cittadini acqua naturale, frizzante e parzialmente frizzante, raffrescate e ulteriormente filtrate e purificate con sistemi innovativi.
Il distributore rimane aperto 22 ore al giorno, per tutti i giorni dell’anno per il prelievo di 12 litri d’acqua giornalieri procapite, sia naturale che frizzante, utilizzando bottiglie di proprietà dell’ utenza.
Sul fronte della struttura si trova un monitor video con connessione internet, che trasmette messaggi pubblicitari e messaggi informativi in tempo reale, oltre a messaggi su eventi pubblici ed iniziative del Comune di Faenza e tutti i dati utili all’utenza.
Per evitare fenomeni di accaparramento o spreco dell’acqua potabile, l’erogazione è subordinata all’acquisto di una tessera ricaricabile del costo di 5 euro e della durata di un anno, in vendita presso esercizi commerciali accreditati.

Documenti:

Regolamento d'uso  (3.377,03 kB - PDF)

Punti vendita tessera  (1.167,70 kB - PDF)

 

ANALISI DELL'ACQUA

Rapporto del 20 giugno 2014 (170,08 kB - PDF)

Rapporto del 2 maggio 2013  (419,63 kB - PDF)