Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
 

TARI 2022

 

Tassa Rifiuti (TARI)

L’art. 1 della Legge n. 147/2013 (Legge di Stabilità per l’anno 2014) ha istituito il nuovo prelievo per il servizio di smaltimento rifiuti - tassa rifiuti - denominato TARI.

 

PORTALE DI TRASPARENZA GESTIONE RIFIUTI

 

Lo sportello TARI di Faenza (Piazza del Popolo 31) e tutti gli sportelli territoriali nei Comuni dell’Unione ricevono preferibilmente su appuntamento. Per qualunque informazione è possibile telefonare dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18 ai numeri 800 213 036 (gratuito da numero fisso), 199 179 964 (a pagamento da cellulare), oppure inviare una email a  tassarifiuti.romagnafaentina@municipia.eng.it

 

ATTIVAZIONI - CESSAZIONI - VARIAZIONI - RIDUZIONI/AGEVOLAZIONI

Dal 3 gennaio 2022, per i contribuenti TARI dei Comuni dell'Unione della Romagna Faentina, le richieste per attivazioni, cessazioni, variazioni, riduzioni/agevolazioni, rettifiche saranno gestite direttamente tramite i seguenti sportelli:

 

BRISIGHELLA Via Naldi, 2 Mercoledì  9 -13  
CASTEL BOLOGNESE Piazza Bernardi, 1 Venerdì 10-14  
FAENZA Piazza del Popolo, 31 Lunedì, Martedì, Mercoledì, Venerdì 9-13                                                           Giovedì 9-13 / 14-16,30                                
RIOLO TERME Via Aldo Moro, 2 Giovedì 9 -13  
SOLAROLO Piazza Gonzaga, 1 Lunedì 10 -14  

 Si ricorda che:

- Le dichiarazioni di attivazione, cessazione o variazione dei presupposti della tassa rifiuti avvenute nel 2021 possono essere presentate entro il 30/06/2022 ;

- Le dichiarazioni di attivazione, cessazione o variazione dei presupposti della tassa rifiuti avvenute nel 2022 possono essere presentate entro entro il 30/06/2023 ;

- Le richieste di riduzione di qualsiasi genere possono essere presentate compilando il modulo di richiesta di variazione Tari presente in questo sito; queste richieste avranno validità dalla data in cui sono state inviate all'indirizzo email tassarifiuti.romagnafaentina@municipia.eng.it.

Per qualunque tipo di dichiarazione o richiesta presentate via email è necessario allegare la fotocopia della carta d'identità del richiedente, o del legale rappresentante nel caso di persona giuridica.

 

MODULISTICA

 

Denuncia di cessazione TARI (148,80 kB - PDF)
 

 

 
   
   
   
   

 ACCERTAMENTI TARI

Per gli accertamenti TARI, tutte le informazioni verranno fornite da Municipia, la società che ha emesso gli avvisi, secondo le modalità che sono indicate in calce agli avvisi e di seguito riportate:

  • Sportello Ufficio Accertamento Tari, a Faenza in piazza del Popolo, 31 (l'ufficio riceve il pubblico PREFERIBILMENTE SU APPUNTAMENTO lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle ore 13, giovedì dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle 16.30, email: accertamentotari@romagnafaentina.it 
  • Per ASSISTENZA TELEFONICA   occorre rivolgersi esclusivamente ai seguenti numeri: 800 213 036 (gratuito da numero fisso), 199 179 964 (a pagamento da cellulare) dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18.