Sei in: Home » Archivio Notizie » Accendiamo le Energie

Accendiamo le Energie

L'Unione della Romagna Faentina ha ottenuto un finanziamento regionale pari a 40.000,00 euro per il progetto “Accendiamo le Energie: percorso partecipativo per l'attivazione di comunità energetiche rinnovabili e solidali”.

Gli obiettivi

Il progetto ha come scopo il coinvolgimento della popolazione dei Comuni dell'Unione della Romagna Faentina per promuovere e diffondere la consapevolezza riguardo le opportunità e i vantaggi derivanti dall'adozione di forme di energia sostenibile e condivisa mediante l'attivazione di Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali.

Il percorso partecipativo si svilupperà attraverso diverse attività, tra cui l’organizzazione di workshop e laboratori che coinvolgeranno cittadini, imprese, enti del terzo settore, associazioni, parrocchie dei comuni dell'Unione.

Gli incontri pubblici per i 6 comuni dell'Unione

La prima fase del progetto prevede una serie di incontri pubblici nei comuni dell’Unione per raccontare alla cittadinanza il percorso partecipativo e i suoi obiettivi. Gli incontri si svolgeranno nell’ultima settimana di marzo e nella prima settimana di aprile, alle ore 18:00.

Nello specifico:

• il 26 marzo a Brisighella presso la Sala Polivalente del Complesso Cicognani (Viale Pascoli 1);
  • il 27 marzo a Faenza presso il Museo Malmerendi  (Via Medaglie d'Oro 51);
  • il 28 marzo a Castel Bolognese nella Sala del Consiglio (Piazza Bernardi 1 - incontro per la cittadinanza di Castel Bolognese e Solarolo);
  • il 2 aprile a Casola Valsenio presso la Sala Polivalente Spadolini (Via Fondazza 31);
  • il 3 aprile a Riolo Terme presso la Sala Sante Ghinassi (Via Verdi 5).

Sito web, questionario e studi di prefattibilità

Per informare al meglio la cittadinanza e raccogliere da essa spunti e suggerimenti, verrà creato un sito web ad hoc, suddiviso in varie sezioni informative e formative, e verrà proposto un questionario online, attraverso il quale sarà inoltre possibile aderire alle specifiche comunità energetiche.

Verranno inoltre redatti studi di prefattibilità per lo sviluppo di una o più Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), comprensivi della documentazione legale necessaria per la loro successiva attivazione.

Il costo complessivo del progetto è di 50.000,00 euro, coperti per l'80% dal finanziamento regionale e per il restante 20% dai comuni dell’Unione.