Sei in: Home » Archivio Notizie » La Pinacoteca si apre alla città

La Pinacoteca si apre alla città

Grazie al progetto Etica ed estetica per la valorizzazione della Pinacoteca Comunale di Faenza, reso possibile grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna nell’ambito della LR 18/2000, è in corso un programma articolato di visite guidate e laboratori didattici rivolti sia agli istituti scolastici sia alle famiglie.

foto-1-web

foto-2-web

In particolare, i percorsi multisensoriali sono indirizzati a tutti gli ordini di scuola, con particolare attenzione alla scuola dell’infanzia e primaria. Ogni itinerario è caratterizzato da una visita guidata animata a tema fra le opere d’arte, seguita da un laboratorio didattico con utilizzo di materiali vari, quali tessuti, cartoncino, materiale di riciclo.

foto-3

I laboratori proposti presentano svariate tipologie di tematiche: con “Animali nell’arte” i bambini sono invitati a cercare gli animali che popolano i quadri e le sculture; un percorso all’insegna dell’individuazione delle emozioni quali gioia, tristezza, affetto, paura o noia nelle opere è invece “Emozioni nell’arte”. Il “Viaggio nel quadro attraverso i cinque sensi” accompagna i bambini in un’esperienza tattile e sensoriale in cui possono ascoltare, odorare, tastare, gustare e osservare nella realtà tutto ciò che è rappresentato nell’opera. Alle famiglie, inoltre, viene proposto anche un interessante percorso a luci spente alla ricerca dei particolari dei dipinti alla luce delle torce; infine, con “Una finestra sul Novecento” hanno la possibilità di lasciarsi trasportare dalla poesia di De Chirico, Morandi, Carrà e tanti maestri del secolo scorso.

Per informazioni e richieste:

Pinacoteca Comunale di Faenza

Via S. Maria dell’Angelo 9 – Faenza

Tel Uffici: 0546 680251

Tel Biglietteria e Prenotazioni (anche WhatsApp): 334 7069391

E-mail: pinacoteca@romagnafaentina.it

Il progetto è possibile grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna nell’ambito della LR 18/2000.

logo-rer