Sei in: Home » Archivio Notizie » Riapre la Ludoteca comunale

Riapre la Ludoteca comunale

Dopo due anni di chiusura, a causa dell’emergenza pandemica, negli spazi di via Cantoni 48, è stata riaperta la Ludoteca di Faenza.

Il Servizio, dell’assessorato alle politiche educative del Comune di Faenza, insieme al Settore Servizi alla comunità, torna così ad accogliere, in piena sicurezza, sul fronte sanitario, bambini e ragazzi da 1 a 14 anni con tante attività anche grazie alla collaborazione delle associazioni del territorio faentino e del Centro per le famiglie che svolgerà la propria attività dedicata alla fascia di età dai 12 ai 36 mesi.

La ludoteca, così come suggerisce la parola stessa, è il luogo dedicato alle attività ludiche, dove si apprende a giocare con e senza giocattoli favorendo la relazione tra bambino e adulto. Il personale della Ludoteca di Faenza programmano periodicamente attività e laboratori per fasce omogenee di età, valorizzando giochi, materiali, attrezzature e tutto il patrimonio ludico anche di epoche e culture diverse in funzione dell’attività proposta e dell’età dei ragazzi.

L’offerta educativa ludica ripartirà a pieno ritmo, a settembre, con novità formative e didattiche, anche per le scuole.

L’accesso alla Ludoteca,  in piena sicurezza sul fronte sanitario pandemico, è consentito solo attraverso prenotazione dopo l’iscrizione al Servizio che può essere sottoscritta anche in sede al momento stesso dell’accesso. Per il 2022, l’amministrazione comunale ha deciso che il pagamento della quota di iscrizione verrà offerto gratuitamente.

Le proposte settimanali della Ludoteca, dove verranno esposti i programmi e la modalità di prenotazione, sono consultabili nella pagina: www.comune.faenza.ra.it/Guida-ai-servizi/Servizi-0-3-anni-Ludoteca-e-Centri-Estivi/Ludoteca-comunale .