Sei in: Home » Guida ai servizi » Servizi Sociali » Bandi e Avvisi » FONDO SOSTEGNO AL REDDITO LAVORATORI DISOCCUPATI ANNO 2016

FONDO SOSTEGNO AL REDDITO LAVORATORI DISOCCUPATI ANNO 2016

Il Comune di  Faenza dispone la concessione di contributi economici alle famiglie di lavoratori – residenti nel Comune di Faenza almeno dal 01/01/2013 - subordinati o parasubordinati disoccupati e senza copertura di alcun ammortizzatore sociale per cause riconducibili alla attuale perdurante negativa congiuntura economica generale.

BENEFICIARI DEI CONTRIBUTI

Possono fruire dei contributi i lavoratori residenti nel territorio del Comune di Faenza almeno dal 01/01/2013 con ISEE emessa nell'anno 2016 non superiore a €. 18.000,00 che, all’atto della presentazione dell’apposita domanda risultino essere:

• disoccupati senza copertura di alcun ammortizzatore sociale, a causa della cessazione del rapporto di lavoro a tempo indeterminato avvenuta per il licenziamento in data non antecedente il 01/01/2014, per circostanze unicamente riconducibili all'attuale congiuntura economica negativa;
  • disoccupati senza copertura di alcun ammortizzatore sociale, a causa della avvenuta scadenza in data non antecedente il 01/01/2014 di un precedente contratto di  lavoro a termine della durata effettiva minima di tre mesi consecutivi non rinnovato (compresi i contratti di collaborazione, a progetto e di somministrazione).

Non sono contemplati tra i possibili beneficiari del presente provvedimento i lavoratori disoccupati che fruiscono di altri interventi di ammortizzatori sociali o collocati in cassa integrazione guadagni, o beneficiari o richiedenti di misure di sostegno per l'inclusione attiva (SIA). Sono altresì esclusi i lavoratori autonomi, i lavoratori stagionali, i lavoratori stagionali agricoli, il personale subordinato o parasubordinato della Pubblica Amministrazione, gli assistenti familiari e coloro che sono stati licenziati per giusta causa o per giustificato motivo soggettivo o per mancato superamento del periodo di prova o per superamento del periodo di comporto o per dimissioni volontarie non connesse a cause di crisi aziendale.

Sono indennizzabili, col presente bando, le sole mensilità dell’anno 2015 e fino al 31/10/2016 per le quali risulti l’effettivo stato di disoccupazione senza la copertura di alcun ammortizzatore sociale.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI CONTRIBUTO

Le domande, in autocertificazione, redatte dall’interessato esclusivamente su apposito  MODULO  (1.456,48 kB - PDF) in distribuzione presso:

- Sedi dei Sindacati e dei Centri di Assistenza Fiscale nel territorio del Comune di Faenza;
- Servizi Sociali Unione della Romagna Faentina, Via degli Insorti 2 Faenza

dovranno pervenire  dal 22/11/2016 entro e non oltre le ore 13.00 del 12/01/2017 a:

UNIONE DELLA ROMAGNA FAENTINA – SETTORE SERVIZI SOCIALI -  Via degli Insorti 2 - 48018 FAENZA

Non saranno accettate ed ammesse a contributo le domande pervenute oltre il termine suddetto (NON farà fede la data del timbro postale).

Le domande possono essere presentate nei seguenti giorni ed orari: martedì e giovedì dalle 9,30 alle 13,00.

Alla domanda, redatta in autocertificazione, firmata e compilata in ogni sua parte, dovranno essere allegati OBBLIGATORIAMENTE, A PENA DI ESCLUSIONE:

• ISEE 2016 ORDINARIO completo di DSU del nucleo familiare;
  • ed inoltre, ogni richiedente dovrà presentare, al fine dell'apertura della pratica, la documentazione obbligatoria specificata nel modulo di domanda ad illustrazione della propria situazione.

Le domande di contributo saranno esaminate da apposita Commissione, la quale provvederà, sulla base delle indicazioni contenute nell’apposito Bando, alla redazione di specifica graduatoria; ai beneficiari, secondo l’ordine di posizionamento e sino ad esaurimento della disponibilità del fondo, verrà corrisposto in un’unica soluzione un contributo pari a €. 200,00 per ogni mese di persistenza effettiva in stato di disoccupazione senza la copertura di alcun ammortizzatore sociale (verificatosi, anche non continuativamente, nel lasso di tempo 01/01/2015 – 31/10/2016) e per un massimo di 6 mesi.

In caso di parità di punteggio si farà riferimento al valore dell’indicatore ISEE.

INFORMAZIONI E CHIARIMENTI

Gli interessati possono chiedere informazioni e chiarimenti a:

- SINDACATI E CENTRI DI ASSISTENZA FISCALE – Loro Sedi

- SERVIZI SOCIALI UNIONE DELLA ROMAGNA FAENTINA (tel. 0546/691800)  Via degli Insorti n. 2 – 3° piano - Faenza

Documenti:
Avviso 2016 e modulistica (233,50 kB - PDF)