Sei in: Home » In evidenza » Contributi a sostegno dei costi di frequenza ai Centri estivi

Contributi a sostegno dei costi di frequenza ai Centri estivi

La Regione Emilia-Romagna con deliberazione di Giunta n. 2213/2019  ha approvato il “PROGETTO CONCILIAZIONE VITA-LAVORO”, finanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo, per sostenere economicamente le famiglie dei bambini e dei ragazzi nella fascia di età compresa tra i 3 e i 13 anni (nati dal 2007 al 2017) per la partecipazione ai centri estivi, attraverso l’abbattimento delle rette di frequenza.

Il progetto è rivolto a bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni che intenderanno frequentare i CRE 2020 che avranno aderito al progetto e compresi in un apposito elenco approvato, a livello distrettuale, dall'Unione della Romagna Faentina. Il progetto europeo prevede un contributo massimo fino a 336 euro per le famiglie con reddito ISEE fino a 28.000 euro in cui entrambi i genitori (o uno solo in caso di famiglie monogenitoriali) siano occupati.

L’Unione della Romagna Faentina, responsabile a livello distrettuale del coordinamento e della gestione del “Progetto conciliazione vitalavoro”, ha comunicato l’adesione per l’annualità 2020 alla Regione Emilia-Romagna.

In base al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 17 maggio 2020  quest’estate sarà possibile organizzare i Centri Ricreativi Estivi per bambini e ragazzi.

Le esatte modalità da seguire per l’organizzazione di tali attività saranno contenute in uno specifico protocollo/linee guida regionali attualmente in fase di definizione.

Pertanto al fine di permettere al maggior numero possibile di gestori di aderire nel rispetto delle nuove regole che saranno definite dalla Regione Emilia Romagna, si prorogano i termini di presentazione delle adesioni  al “Progetto conciliazione vita-lavoro” fino al 5 giugno.

Destinatari del bando

I soggetti gestori privati di centri estivi con sede operativa di svolgimento del servizio nel territorio dei Comuni dell’Unione, che intendono aderire al “Progetto conciliazione vita-lavoro”.

Modalità di adesione

La domanda, redatta esclusivamente sull'apposito modulo, comprensiva della documentazione richiesta, dovrà essere presentata entro il 5 giugno 2020 con una delle seguenti modalità:

• PEC  pec@cert.romagnafaentina.it
  • raccomandata A/R (la domanda deve pervenire all’Unione entro il termine ultimo del 3 giugno 2020 pena l’inammissibilità della domanda stessa) a: Dirigente Settore Servizi alla Comunità - Servizio Infanzia e Servizi Educativi Integrativi Unione della Romagna Faentina, Piazza del Popolo 1– 48018 Faenza (RA).

Avviso pubblico rivolto ai gestori  (pdf, 89,66 kB)

Dichiarazione sostituiva dell'atto di notorietà  (pdf, 214,59 kB)

Scheda sintetica descrittiva dell'atto di progetto  (pdf, 44,50 kB)