Sei in: Home » In evidenza » Elezione del Parlamento Europeo 2019

Elezione del Parlamento Europeo 2019

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, che in Italia si svolgeranno il 26 maggio 2019, anche i cittadini dell'Unione Europea residenti a Faenza, che vogliono esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, devono presentare al sindaco del comune di Faenza domanda di iscrizione nell'apposita lista aggiunta entro il 25 febbraio 2019 ( Circolare 4/2019 ).

La richiesta non dovrà essere presentata dai cittadini dell'Unione Europea che sono stati già iscritti nella lista aggiunta, in occasione delle precedenti elezioni europee, e che non hanno revocato tale iscrizione.

Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – devono essere espressamente dichiarati:

• la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto
  • la cittadinanza
  • l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine
  • il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine
  • l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico che comporti, per lo Stato di origine, la perdita dell’elettorato attivo.

La domanda può essere presentata con una delle seguenti modalità:

• presentandosi di persona all’Ufficio Elettorale del Comune di Faenza (Piazza Rampi 2). In questo caso la sottoscrizione dell’istanza, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione
  • inviando il modulo di richiesta via fax al n. 0546 691615 ed allegando copia di un documento di riconoscimento
  • inviando il modulo di richiesta per posta raccomandata ed allegando copia di un documento di riconoscimento all’indirizzo: Comune di Faenza, Ufficio Elettorale, piazza Rampi 2, 48018 Faenza (RA)
  • invio tramite PEC al seguente indirizzo: comune.faenza@cert.provincia.ra.it (in questo caso la domanda dovrà essere sottoscritta con firma digitale del richiedente).

L'esito positivo della richiesta comporta l'iscrizione del nominativo in un'apposita lista elettorale aggiunta. Di conseguenza, viene consegnata una tessera elettorale personale che consente di votare presso il seggio indicato sulla tessera stessa.

Con l'iscrizione nella suddetta lista elettorale aggiunta, il cittadino UE può esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al Suo Paese di origine: vi è, infatti, il divieto del doppio voto.

La Modulistica è disponibile su: www.romagnafaentina.it/Notizie-ed-eventi/Notizie-dall-Unione/Elezioni-Europee-2019

Ufficio Elettorale, tel. 0546 691610, e-mail: elettorale@romagnafaentina.it