Sei in: Home » Archivio Notizie » XXI° Settimana Scientifica e tecnologica

XXI° Settimana Scientifica e tecnologica

Conferenze, esperimenti, mostre e osservazioni della volta celeste, sono solo alcune delle iniziative della XXI° Settimana Scientifica, appuntamento rivolto agli appassionati e agli studenti per avvicinarli alle discipline affinché possano diventare patrimonio formativo e culturale per meglio affrontare le sfide del presente e quelle del futuro.

Quest’anno, a causa della pandemia, sono state attivate metodologie innovative che permetteranno una maggiore flessibilità nello sviluppo e nella fruizione delle iniziative. Come sempre il calendario, che si dispiega per diversi mesi a partire da aprile, contempla mostre, conferenze, visite guidate, laboratori, dimostrazioni scientifiche, seminari e osservazioni astronomiche.

La manifestazione di carattere nazionale nasce dalla volontà dell’assessorato alle politiche educative, formative e sport del Comune di Faenza e il calendario è organizzato dalla ‘Palestra della Scienza’ e dal ‘Tavolo della Scienza’ al quale partecipano rappresentanti delle scuole, degli enti di ricerca, delle università di Bologna, Ravenna e Faenza, dei musei e del mondo dell’associazionismo.

Prossimi appuntamenti

Sabato 22 maggio – ore 16.30 - presso la Palestra della scienza APS Faenza (Via Cavour, 7) - Conferenza: "ORIGAMI. Carta, fantasia e scienza" a cura di Fabio Ortolani.

Appuntamenti passati

16 aprile: rivedi su YouTube l'inaugurazione della ‘National science on stage festival’ durante il quale si è svolta la proclamazione dei vincitori del concorso collegato all’evento, con gli interventi di Mirca Di Domenica ( Palestra della scienza ), Simone Bandini (Certimac), Mirco Cantelli (Curti), Claudio Mingazzini (Enea), Lorenzo Valtieri (Enomondo) e Stefani Albonetti (Università di Bologna) al link  https://youtu.be/qVFZHuvtrZU.

17 aprile: rivedi su YouTube ‘Didattica a distanza: problematiche, opportunità ed esperienze’ con gli interventi di esperti, docenti e dirigenti scolastici coordinati da Paolo Magliocco al link https://youtu.be/LBJEIhE9u2E .

Martedì 4 maggio 2021, alle ore 15:00, il Corso di Laurea faentino in Chimica e Tecnologie per l’Ambiente e per i Materiali - Curriculum Materiali Tradizionali e Innovativi, nell’ambito della Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica – XXI Edizione Faentina, organizza la conferenza: “Qualità dell’ambiente e impatto sul patrimonio culturale”, tenuta dai Professori Elena Bernardi e Ivano Vassura del Dipartimento di Chimica Industriale “Toso Montanari” dell’Università di Bologna.

Nel corso del seminario verranno presentati i principali inquinanti atmosferici d'interesse per il degrado del patrimonio culturale esposto all'aperto ed alcuni esempi di come la qualità dell'aria abbia inciso e si stima inciderà sui fenomeni di degrado. Si illustreranno inoltre alcuni approcci metodologici innovativi applicabili allo studio del degrado ed allo sviluppo di strategie di conservazione.

L’evento si terrà in modalità remota su piattaforma Teams; per collegarsi si potrà utilizzare il link reperibile sulla bacheca web del Corso di Laurea.

L'evento, aperto a tutta la cittadinanza senza necessità di registrazione, sarà introdotto da brevi interventi di benvenuto da parte di Martina Laghi, Assessora alla Scuola, Formazione e Sport del Comune di Faenza, e di Daniele Nanni, responsabile della sede di Faenza del Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari".

Sabato 15 maggio – ore 16.30 (in streaming) LA MISURA DEL TEMPO. Viaggio nell’evoluzione del nostro calendario, a cura di Aldo Scapoli. L'autore, dopo un excursus sulla numerazione degli anni, affronta la struttura dei calendari romani ed il passaggio dal calendario giuliano a quello gregoriano oggi vigente, mettendo in evidenza caratteristiche, curiosità e stranezze.Per il collegamento: link -->  https://youtu.be/2IMLwl-QjMQ