Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » CHIUDE "INCONTRO CON L'AUTRICE"

CHIUDE "INCONTRO CON L'AUTRICE"

13 Marzo 2006

Giovedì l’ultimo appuntamento della rassegna nella sala Dante della Biblioteca comunale.
Ospite della serata la giornalista romagnola Serena Zoli
Quarto, e ultimo, appuntamento, giovedì 16 marzo, alle ore 21.00, presso la sala Dante della Bibilioteca comunale di Faenza (via Manfredi, 14), con la rassegna “Incontro con l’autrice”.
La rassegna, curata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Faenza e dalla Biblioteca comunale manfrediana, in collaborazione con le librerie faentine “Incontro”, “Moby Dick” e “Sorelle Resta”, è stata realizzata per celebrare la Giornata internazionale della donna (8 marzo) e il 60° anniversario del voto alle donne.
La serata di giovedì prossimo, condotta dal giornalista Massimo Isola, vedrà la partecipazione della scrittrice romagnola Serena Zoli, che presenterà il suo ultimo libro La generazione fortunata. Lo speciale destino toccato a chi è nato tra il 1935 e il 1955 (Milano, Longanesi, 2005).
Il libro è un’analisi sociologica di quel ventennio, molto seria e documentata, che, partendo da ricordi personali si allarga all’esame degli eventi non solo nazionali, ma anche internazionali e alla graduale evoluzione di chi, nato “con i piedi nel medioevo” si era già lanciato nel terzo millennio molti anni prima che questo avesse inizio.
Molti dei giovani nati in questo periodo durante gli anni Ottanta hanno smarrito gran parte dei valori a cui avevano dedicato passione e intelligenza, altri si sono persi stroncati da esperienze devastanti di droga o da utopie terroristiche, altri ancora hanno adeguato realisticamente le aspirazioni al mondo, c’è ancora chi si è perso e ritrovato: eppure qualcosa è inevitabilmente rimasto, un briciolo di follia, una giovinezza interiore, una capacità di rinnovamento e spesso anche un’etica (non sempre certo) che si fa prassi e quotidianità.
Il mondo intorno è molto cambiato: l’ultima parte del saggio è rivolta a osservare il travagliato presente, le sue trasformazioni e le nuove esigenze, le nuove richieste a cui, questa generazione, ancora una volta è tenuta a dare risposte.
Serena Zoli è nata a Lugo di Romagna (Ravenna) nell’agosto del 1943. Lavora come giornalista per il Corriere della Sera. Ha scritto “E liberaci dal male oscuro” con Giovanni B.Cassano, “Vivere senza depressione”, “Quand’ero piccolo credevo che…”,”Storie di ordinaria resurrezione (e non)”.