Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » COME AFFRONTARE LA CRISI ENERGETICA

COME AFFRONTARE LA CRISI ENERGETICA

07 Marzo 2006

Giovedì 9 marzo un incontro presso la sede del liceo scientifico fra studenti e tecnici dell’azienda Caroli Giovanni
I ragazzi sono gli utilizzatori dell’energia del domani ed è quindi importante far conoscere loro come sia necessario nel prossimo futuro razionalizzare sempre più i consumi.
E’ indispensabile insegnare come il consumo di energia debba essere ridotto e cosa debba essere fatto per conseguire questo obiettivo e spingere così anche gli adulti a comportamenti adeguati per proteggere la natura e la qualità della vita sulla terra.
E’ questo lo spirito con cui è nato il progetto “A scuola di energia”, che ha come promotori l’azienda faentina Caroli Giovanni Energy Service Company srl, leader in questo settore, e l’Amministrazione comunale.
Il progetto, finalizzato a sensibilizzare i bambini e i ragazzi sulle opportunità di riduzione dei consumi energetici per ragioni ambientali ed economiche e a educare all’utilizzo consapevole delle tecnologie energetiche, è stato avviato nel novembre 2004 e ha interessato, dapprima, gli studenti dell’Istituto tecnico industriale e professionale “Luigi Bucci” di Faenza, quindi i ragazzi delle classi quinte elementari e della prima media della scuola S.Umiltà, e, successivamente, quelli del liceo scientifico Torricelli, questi ultimi autori del Progetto Techne. Giovedì 9 marzo prossimo, alle ore 9.00, presso la sala proiezioni del liceo scientifico di Faenza (via S.Maria dell’Angelo, 48,) si terrà un incontro fra gli studenti del liceo Torricelli e i tecnici della Caroli Energy Service Company.
L’incontro permetterà agli studenti di confrontarsi sui temi della crisi energetica attuale e sulle ipotesi elaborate dalla ditta faentina. Oltre all’illustrazione tecnica delle soluzioni proposte, nel corso della mattinata sarà anche presentato il primo automezzo sperimentale messo in movimento grazie alla tecnologia fotovoltaica.
All’iniziativa interverranno autorità comunali, la professoressa Elena Rovelli, coordinatrice del Progetto Techne liceo Torricelli, che illustrerà il progetto, Luciano Caroli, amministratore delegato della Caroli Energy Service Company, che terrà una relazione dal titolo “Ipotesi di lettura e percorsi per un affronto della crisi del modello energetico attuale”, Danilo Oriani, direttore tecnico della stessa azienda (“Un case history d’eccellenza: le soluzioni di Caroli Giovanni E.S.Co.”), Giulio Da Villa, amministratore delegato di Gestion Energy Consulting (“Tecnologie innovative per l’uso efficiente dell’energia”) e Giandomenico Sacchini, sperimentatore del primo automezzo fotovoltaico (“Energia per un sogno: in viaggio con Fratello Sole”).