Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » E' TEMPO DI CARNEVALE

E' TEMPO DI CARNEVALE

20 Febbraio 2006

Tanti gli appuntamenti programmati a Faenza in questi giorni
E’ ormai tempo di Carnevale e non solo a Venezia o Viareggio. Anche a Faenza, infatti, sono programmate diverse iniziative per festeggiarlo.
Sabato 25 febbraio, al parco Azzurro di via Galli, appuntamento con Carnaval 2006, la manifestazione promossa dalla circoscrizione Borgo in collaborazione con il Centro “La Rondine”, i pionieri della Croce Rossa italiana, i volontari del Vds e la cooperativa sociale In Cammino.
Dalle ore 14.30 giochi nel parco per i bambini, con Zio Mago, il mago dei palloncini, e omaggi a tutte le mascherine presenti.
Sempre sabato 25 febbraio, il Carnevale a Reda, organizzato dalla circoscrizione e dal centro sociale Reda. Dalle 14.30 tutti in maschera nella piazza del quartiere, esibizione degli sbandieratori, premiazione delle mascherine più belle, merenda e coriandoli per tutti. Diverse anche le modifiche al traffico per consentire lo svolgimento della manifestazione: su tutta la piazza Don Milani sarà vietata la circolazione e la sosta, dalle ore 13.30 alle 20.00; divieto di sosta, inoltre, sempre negli stessi orari, in via Birandola, via Selva Fantina, via della Cantina, via Placci, via Guido e via Prata.
Domenica 26 febbraio prende invece il via il Carnevale dei Ragazzi di Granarolo Faentino, giunto quest’anno alla 53^ edizione. Il programma prevede tre giorni di festa - dal 26 al 28 febbraio - con ingresso a offerta libera per il pubblico.
Domenica 26, dalle ore 14.30, sfilata per le vie di Granarolo dei carri e gruppi mascherati, preceduti dalla banda Città di Russi, accompagnati dalle Majorette e dalle Magiche fruste di Romagna.
Lunedì 27 febbraio, alle ore 20.00, presso la palestra della scuola media di Granarolo, sfilata-concorso delle migliori mascherine 2006. Il concorso è aperto a tutti i bambini mascherati del quartiere di età scolare.
Martedì 28 febbraio, chiusura del Carnevale con la sfilata (alle ore 14.30) dei carri allegorici e dei gruppi mascherati per le vie del paese, preceduti dalla banda della Città di Russi e accompagnati dalle fruste di Cassani. Alle ore 17.00 premiazione dei carri e dei gruppi mascherati.
Per tutta la durata del Carnevale funzionerà inoltre uno stand gastronomico con piadine, panini, patatine, vino e dolci. Sempre in tema di gastronomia, dal 25 al 28 febbraio, presso il circolo Anspi di Granarolo Faentino, si terrà la “Sagra dello spaghetto”, con degustazione dei vari tipi di spaghetti.
La 53^ edizione del Carnevale dei Ragazzi è organizzata dall’oratorio San Giovanni Bosco, dall’associazione di volontariato “Starinsieme”, dal Comitato Feste e Sagre, con la collaborazione della circoscrizione Granarolo.
In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata alla domenica successiva.
In occasione del Carnevale, nelle giornate del 26 e del 28 febbraio prossimi, dalle ore 11.00 alle 20.00, sarà vietata la circolazione e la sosta nell’area di intersezione tra via Granarolo e via Pasolini e nelle seguenti strade: via Granarolo (da via Verdi a via Zanzi), via Risorgimento, piazza Manfredi, via del Borgo, via Pasolini (da via Venturi a via Zanzi), via Garibaldi (da via Venturi a via Risorgimento), via Venturi (da via Pasolini a via Garibaldi) e via Zanzi (da via Pasolini a via Garibaldi).