Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » I CAPOLAVORI DI CLASSICISMO E MANIERISMO

I CAPOLAVORI DI CLASSICISMO E MANIERISMO

14 Marzo 2006

Proseguono le visite tematiche in Pinacoteca a cura dell’assessorato alle Politiche Culturali.
Sabato 18 marzo il terzo appuntamento della rassegna
Classicismo e manierismo nella pittura del Cinquecento a Faenza” è il tema del terzo appuntamento – in programma sabato 18 marzo prossimo – con gli incontri a tema dedicati alle opere della Pinacoteca comunale, promossi dall’assessorato alle Politiche Culturali del Comune per valorizzare le collezioni d’arte della Pinacoteca faentina.
Il ritrovo per tutti i partecipanti è alle ore 17.00, all’ingresso della Pinacoteca (via S.Maria dell’Angelo, 9).
Guiderà la visita Anna Tambini, che nel suo itinerario proporrà i pittori faentini che si sono formati o che, comunque, hanno lavorato a Roma nel ‘500, portando poi a Faenza le novità del manierismo romano. Si tratta di Nicolò Paganelli, Marco Marchetti, Jacopone Bertucci e Giulio Tonducci.
Anna Tambini, faentina, è studiosa di Storia dell’Arte di Faenza. Ex docente di Storia dell’Arte presso l’istituto statale d’Arte per la Ceramica “Ballardini”, è autrice di numerose pubblicazioni sulla storia dell’arte e la pittura a Faenza.
Il successivo, e ultimo, appuntamento con le visite tematiche è programmato sabato 1 aprile 2006.