Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » LE MODALITA' DI VOTO PER GLI ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO

LE MODALITA' DI VOTO PER GLI ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO

15 Febbraio 2006

La Prefettura di Ravenna ha inviato in questi giorni una nota ai Sindaci dei comuni della nostra provincia
La Prefettura di Ravenna ha inviato in questi giorni una nota a tutti i Sindaci dei comuni della nostra provincia per ricordare le modalità di voto per gli italiani residenti all’estero, in occasione delle elezioni politiche in programma nella prossima primavera. L’iniziativa della Prefettura nasce a seguito di una circolare del Ministero dell’Interno del 9 febbraio scorso.
Gli elettori residenti all’estero, oltre alla possibilità di votare per corrispondenza dal paese in vivono, possono optare per il voto in Italia, in favore di candidati della circoscrizione nella quale è compreso il proprio comune di iscrizione nelle liste elettorali.
Chi sceglie di votare in Italia deve presentare richiesta all’ufficio consolare della circoscrizione di residenza, entro il decimo giorno successivo alla data del decreto del Presidente della Repubblica di indizione delle elezioni.
Per portare a conoscenza degli elettori modalità e termini previsti per l’esercizio del diritto di voto, il Ministero degli Affari Esteri ha provveduto ad avviare, attraverso canali diplomatico/consolari, una campagna di informazione all’estero. Ulteriori informazioni sul sito del Ministero degli Affari Esteri (www.esteri.it).