Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » La XXIX^ giornata del dialogo ebraico-cattolico

La XXIX^ giornata del dialogo ebraico-cattolico

15 Gennaio 2018

Le celebrazioni del Giorno della Memoria, avviate a Faenza la settimana scorsa con la posa in via della Croce della Pietra d'inciampo a ricordo di Amalia Fleischer, proseguono mercoledì 17 gennaio con la XXIX^ Giornata del dialogo ebraico-cattolico.

L’incontro, dal titolo “Il libro delle Lamentazioni, dalle cinque Meghillot”, è programmato presso il monastero di Santa Chiara (via della Croce 16), con inizio alle ore 20.30.

Relatori Miriam Camerini, regista teatrale e studiosa di ebraismo, e il monaco benedettino Michael Davide Semeraro.

Nata nel 1989 per un’intuizione della commissione per l’ecumenismo e il dialogo della Cei e svoltasi per la prima volta nel 1990, la Giornata del dialogo religioso ebraico-cattolico vuole essere un momento per approfondire e sviluppare il legame intrinseco tra chiesa ed ebraismo.

Il programma faentino delle celebrazioni del “Giorno della Memoria 2018”, che prevede molti altri eventi fino all'inizio di febbraio, è promosso dall’Amministrazione comunale, la Comunità ebraica di Ferrara e delle Romagne, la Biblioteca comunale manfrediana, l’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea in Ravenna e provincia, l’Anpi, il monastero di Santa Chiara di Faenza, il Comitato antifascista per la democrazia e la libertà e l’Associazione nazionale reduci dalla prigionia, dall’internamento e dalla guerra di liberazione.