Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » "MA ADESSO IO", LA PREMIAZIONE DELLE VINCITRICI

"MA ADESSO IO", LA PREMIAZIONE DELLE VINCITRICI

06 Marzo 2009

Domenica 8 marzo al teatro comunale Masini di Faenza.Interverranno molte autorità politiche, fra le quali anche la Presidente del consiglio comunale di Rijeka
E' programmata domenica 8 marzo prossimo, Giornata internazionale della Donna, al teatro comunale "Masini", con inizio alle ore 14.30, la cerimonia di premiazione delle vincitrici dell'11^ edizione del concorso letterario internazionale di scrittura femminile "Ma Adesso io", promosso dall'assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Faenza d'intesa con gli assessorati alle Pari Opportunità dei comuni dell'area faentina (Brisighella, Casola Valsenio, Castelbolognese, Riolo Terme e Solarolo).
A consegnare i premi per le varie sezioni del concorso (i nominativi delle vincitrici sono stati già comunicati nei giorni scorsi) saranno, oltre alla presidente della giuria, la giornalista e scrittrice Lisa Bellocchi, tante autorità politiche: l'assessore alla cultura, istruzione e pari opportunità Cristina Tampieri, l'assessore alle politiche giovanili e sport Alberto Servadei e l'assessore al bilancio e ai gemellaggi Paolo Valenti, l'assessore ai servizi sociali della Regione Emilia Romagna Anna Maria Dapporto, l'assessore alle pari opportunità della Provincia di Ravenna Nadia Simoni e la presidente del consiglio comunale di Rijeka Dorotea Pe?ic Bukovac.
Interverranno, inoltre, alla cerimonia gli assessori alle pari opportunità dei Comuni del territorio faentino e la presidente dell'Associazione Sos Donna Antonella Oriani.
Durante la premiazione è prevista anche la lettura di alcuni brani delle opere vincitrici e segnalate, a cura della Compagnia delle Feste di Faenza, con interventi musicali di Anatolie Burjacovschi della scuola comunale di musica "Sarti" di Faenza. Presenta la giornalista Claudia Graziani.
Terminata la cerimonia, alle ore 16.30, sempre al teatro Masini, si terrà lo spettacolo "Cenerentola è andata via", una rivisitazione della vecchia favola in chiave comica e attuale. Cenerentola, ormai sposata con il Principe Azzurro, stanca del suo lavoro e di essere maltrattata, decide di morire per una settimana. Attraverso un buchino, dall'Aldilà, guarda il marito e i figli, vede e registra quello che accade nella sua casa senza di lei. Dal lunedì alla domenica. E' un resoconto spietato e divertente.  Il testo scritto e interpretato da Maila Ermini.
Nata a Quarrata (Pistoia) nel 1961, Maila Ermini è autrice e attrice delle sue stesse opere. Nel 1994 ha fondato a Prato il piccolo teatro de "La Baracca". Tra i tanti riconoscimenti ottenuti, vanno segnalati il "Premio Leopardi" per la poesia, il premio selezione "Lo scrittore dell'anno" nel 2006, bandito dalla Regione Toscana, e, nel 2002 e nel 2007, il Premio per la produzione drammatica dall'Enap (Ente nazionale scrittori).