Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Una postazione multimediale alla Casa Museo Bendandi

Una postazione multimediale alla Casa Museo Bendandi

19 Gennaio 2018

Il 2018 ha portato una grossa novità alla Casa Museo Raffaele Bendandi, la struttura di via Manara 17 un tempo residenza del grande sismologo autodidatta.

Dall'inizio di gennaio 2018 è infatti operativa una postazione multimediale, attivata dal socio dell'Osservatorio Giandomenico Marchi, che è visibile dalla finestra storica di Casa Bendandi, da cui solitamente il sismologo faentino era solito parlare con i suoi concittadini.

Sul monitor sono riportati i dati sismici registrati da tre sismografi, i tracciati (drum), uno storico e due moderni, con località e sismogrammi giornalieri e gli ultimi due eventi sismici.

Si possono inoltre acquisire tutta una serie di altre informazioni,  fra le quali le registrazioni del campo magnetico locale e le variazioni elettriche della carica ionica al suolo.

Tutti questi dati vengono automaticamente aggiornati ogni tre minuti.