Sei in: Home » Archivio Notizie » Elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia da parte dei cittadini dell’Unione europea residenti in Italia

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, che in Italia si svolgeranno l’8 e il 9 giugno 2024, i cittadini dell'Unione europea residenti in Italia possono esercitare il diritto di voto nel comune di residenza iscrivendosi nelle liste elettorali aggiunte istituite nel Comune stesso.

La domanda di iscrizione deve essere presentata al Sindaco del Comune di residenza entro lunedì 11 marzo 2024.

Gli Stati che fanno parte dell' Unione Europea oltre all'Italia sono Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Per l'iscrizione è necessario compilare l'apposito modulo, che deve essere inviato unitamente a copia del proprio documento di identità, con una delle seguenti modalità:

- a mezzo di posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo: comune.faenza@cert.provincia.ra.it

- mediante raccomandata a: Comune di Faenza - Piazza della Popolo, 31 – 48018 Faenza (Ra);

- con consegna a mano presso l’Ufficio Elettorale – Piazza Rampi, 2 nei seguenti orari:

da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13.00

il giovedì dalle ore 8.30 – 13.00 e dalle ore 14.45 – 16.15

Per l'occasione, tutti i cittadini dell'Unione Europea residenti nel Comune di Faenza riceveranno tramite il servizio postale, una lettera informativa con il modulo di domanda.

I moduli di domanda, sono scaricabili in fondo alla presente pagina o dal sito del Ministero dell'interno al seguente link   Europee 2024 - Modulo optanti  oppure sono reperibili presso l'Ufficio Elettorale.

Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio Elettorale ai seguenti recapiti:
email elettorale@comune.faenza.ra.it
tel. 0546/691610

Documenti:
avviso cittadini comunitari (325,33 kB - PDF)

Europee 2024 - modulo optanti (238,68 kB - PDF)

* Per compilare il modulo pdf è necessario aprirlo con il programma Adobe Reader versione 8 o superiore. Nell'eventualità che lo stesso venisse aperto direttamente con il browser potrebbe non essere possibile utilizzarlo; in tal caso sarà necessario, cliccando il tasto destro del mouse sulla pagina (con lo sfondo bianco), scegliere la voce 'Salva documento con nome'; quindi salvare il modulo pdf nella cartella desiderata ed, infine, aprirlo con Adobe Reader.