Sei in: Home » Archivio Notizie » INAPP: European Social Survey

INAPP: European Social Survey

Il Comune di Faenza è statoselezionato, insieme ad altri 228 comuni italiani, per la realizzazione diun'indagine (Indagine Sociale Europea - European Social Survey - ESS) checoinvolgerà alcune persone residenti nel territorio.

La European Social Survey (ESS)è un’indagine finalizzata all’osservazione delle abitudini, delle convinzioni edei comportamenti delle persone che risiedono nei paesi europei. La rilevazioneviene svolta in più di 20 paesi ed aiuterà a comprendere in che misura lepersone condividono le stesse opinioni e convinzioni. L’indagine è finanziatadall’Italia e da fondi europei.

L’indagine si svolge secondo ipiù elevati standard di rigore scientifico al mondo nel campo delle scienzesociali. La raccolta dei dati avviene su un campione di persone residenti inciascun paese, alle quali sarà somministrata un'intervista faccia-a faccia, o,solo laddove ciò non sia possibile, una videointervista, tramite unquestionario predefinito.

L'ESS è promossa da un'Autoritànazionale nominata dal governo di ciascun paese. Per l'Italia, l'ESS è promossadall'INAPP (Istituto Nazionale per l'Analisi delle Politiche Pubbliche), entepubblico di ricerca vigilato dal Ministero del Lavoro e delle PoliticheSociali. INAPP collabora con lo Stato, le Regioni, gli Enti locali, l'Unioneeuropea ed altri organismi internazionali sui temi del lavoro, della formazionee delle politiche sociali.

Su incarico dell'INAPP, apartire da ottobre 2023, gli intervistatori del raggruppamento temporaneo diimprese (RTI) costituito da Teleperformance KS Italia S.p.A. e IZI S.p.A edincaricato da Inapp della raccolta dati, saranno presenti sul territoriocomunale per prendere contatto e svolgere le interviste alle persone residentiselezionate.

Le informazioni raccoltenell’ambito dell’indagine saranno trattate con la massima riservatezza e nelrispetto del Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali (GDPR) edella normativa nazionale in materia di privacy (d.lgs. 196/2003 e s.m.i. –Codice per la protezione dei dati personali).

Per ogniulteriore informazione consultare il sito dell’INAPP (www.inapp.gov.it;https://www.inapp.gov.it/rilevazioni/rilevazioni-periodiche/european-social-survey-ess),il sito dell’indagine internazionale (https://www.europeansocialsurvey.org/), o contattare l’INAPP all’indirizzo e-mail ESS@inapp.gov.itoppure il RTI costituito da Teleperformance KS Italia S.p.A. e IZIS.p.A. all’indirizzo e-mail ESS@izi.it o alnumero verde 800 943093, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore21:00. È disponibile anche un numero di Whatsapp: 378 3041420.