Sei in: Home » Archivio Notizie » Liberazione di Faenza – 79°Anniversario

Sabato 16 dicembre

Celebrazione Istituzionale:

9:30 Chiesa dei Caduti – Corso Matteotti

S. Messa in memoria dei caduti

10:15 Piazza del Popolo

Corteo

Deposizione della corona ed esecuzione del silenzio alla lapide dei Caduti della Resistenza e per la Libertà

Deposizione della corona ed esecuzione del silenzio alla lapide delle Vittime Civili di Guerra

Suono della sirena d’allarme antiaereo della II Guerra Mondiale

11:15 Lapide del reggimento Punjab – Via Cavour

Deposizione della corona in memoria dei soldati indiani Sikh caduti per la Liberazione di Faenza

12:00 Faenza Commonwealth War Cemetery – Via Santa Lucia

Deposizione della corona in memoria dei militari degli Eserciti Alleati caduti per la Liberazione di Faenza

Esecuzione di musica e inni a cura della Scuola secondaria di primo grado “I.C. Carchidio-Strocchi”

Martedì 12 dicembre – ore 21:00 (Sala Fellini)

"La ragazza ribelle” Adattamento teatrale sulla di vita di Annunziata  Verità a cura di Claudio Visani e Eleonora Napolitano

Lo spettacolo è un adattamento teatrale a quattro mani del libro di Claudio Visani: "La ragazza ribelle. Annunziata. Verità, storia, amori e guerra di una sopravvissuta alla fucilazione fascista".

Nella riduzione teatrale la voce di Nunziatina si moltiplica, otto donne le danno voce volendo così dar voce e ricordare tutte le Nunziata Verità che sono rimaste nel silenzio; tutte quelle partigiane che dopo la Liberazione hanno taciuto, non raccontato e sono tornate alle loro vite "normali". La storia di Nunziata diventa un racconto corale e i suoi ricordi si fanno movimenti della memoria. Due narratori tracciano le fila dei ricordi di Nunziata Verità. Uno spettacolo narrazione che vuole essere il ricordo vivo di una memoria individuale che diventa monito collettivo.

CAST (in ordine alfabetico): Sandro Barchiesi, Michela Collacchi, Luisa Covino, Fabiana Cucchi, Giorgio De Angelis, Francesca Gatto, Gabriella Giammaria, Simona Mancini, Eleonora Napolitano, Maria Piozzi, Simonetta Racani.

REGIA di Eleonora Napolitano AIUTO REGIA Veronica Napolitano  MUSICHE E EFFETTI Raffaella Cecchini

Mercoledì 13 dicembre ore 17:30 (Museo del Risorgimento e dell’Età Contemporanea – Corso Garibaldi 2)

Presentazione libro “Don Giovanni Minzoni. Memorie. 1909/1919” a cura di Rocco Cerrato e Gian Luigi Melandri, prefazione di Daniele Menozzi – introduce Giuseppe Masetti ISREC , Ravenna

a margine presentazione Fumetto “Bellenghi Neri 10.7.1944” con l’autore Filippo Guidi

Giovedì 14 dicembre – ore 20:30 (Cinema Sarti)

Italian Victory 1944-1945 seconda edizione – L’Emilia Romagna nelle riprese dimenticate dei cameramen alleati

Rassegna di proiezioni ed incontri a cura di Marco Dalmonte e Candido Parrucci

Ass. Senio River

Sarà presente una Rappresentanza dell’Ambasciata Neozelandese di Roma

Venerdì 15 dicembre – ore 18:00 (Auditorium Palazzo degli Studi)

Salvemini l’Antifascista – Alice Gussoni – University of Oxford

Evento organizzato dall’Associazione  ex – allievi Liceo Torricelli

Sabato 16 dicembre – ore 15:00-17:00 (Piazza del Popolo)

Esposizione di alcuni mezzi militari e uniformi storiche del reggimento “Argyll and Sutherland Highlanders” che operò in Italia dal 1943 al 1945. Evento organizzato dall’associazione Argylls Romagna Group.

La guerra in bici – Mostra di biciclette d’epoca utilizzate dai diversi eserciti

presso il Museo del Risorgimento

Inaugurazione lunedì 11 dicembre ore 11:00

Orario di apertura:

8 dicembre 2023: dalle 9:00 alle 18:00

Festivi: 10:00-12:00 e 15:00 e 19:00

Per info e visite fuori orario: 320 4325250

Documenti:
Manifesto (736,83 kB - PDF)