Sei in: Home » Archivio Notizie » Prima infanzia: misura straordinaria e sperimentale per l'ampliamento dell’offerta dei servizi educativi

L'Unione della Romagna Faentina ha aderito alla misura straordinaria e sperimentale rivolta ai servizi educativi per la prima infanzia 0-3 anni per l'anno educativo 2022/2023.

Il progetto

La Regione Emilia-Romagna ha approvato una misura straordinaria ed eccezionale per l’anno educativo 2022/2023 volta a sostenere la più ampia partecipazione delle bambine e dei bambini al sistema dei servizi educativi per la prima infanzia, ampliando l’offerta da parte di Comuni/Unioni di Comuni di servizi pubblici o convenzionati, al fine di garantire pari opportunità di accesso alle bambine e ai bambini della regione.

Obiettivo

Abbattere più possibile le liste di attesa, relative all'anno educativo 2022/2023, per la frequenza ai servizi educativi 0-3 anni del territorio, prevedendo un contributo a sostegno delle spese di creazione di nuovi posti nido.

L’ incremento dell’offerta di posti nido, possibile nei Comuni che presentano effettiva capacità di ampliamento di posti per l’anno educativo in corso, è destinato a bambine e bambini appartenenti a famiglie con attestazione ISEE 2022, o in alternativa 2021, non superiore ad € 40.000,00 ed utilmente collocati nelle liste di attesa per l’accesso ai servizi educativi 0-3 anni del Comune di residenza.

Risultati

Nel territorio dell’Unione della Romagna Faentina tale misura ha consentito l’incremento dell’offerta per un totale di n. 11 posti nido privati convenzionati all’interno di servizi educativi del territorio, permettendo lo scorrimento della graduatoria ed un parziale abbattimento della lista di attesa per l’anno educativo in corso.

Questo Progetto è reso possibile grazie al contributo del Fondo Sociale europeo Plus 2021/2027 della Regione Emilia-Romagna.

Logo-coesine-progetto-prima-infanzia-misura-straordinaria-e-sperimentale-per-l-ampliamento-dell-offerta-dei-servizi-educativi