Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Città » Calendario eventi » Abitare la terra, le antiche case custodiscono i ricordi  
 

Abitare la terra, le antiche case custodiscono i ricordi

Martedì 27 febbraio, presso la Galleria d’Arte Molinella, apre la mostra fotografica “ABITARE LA TERRA, le antiche case custodiscono i ricordi”.

Il contenuto espositivo è incentrano su immagini in bianco e nero delle diverse tipologie rurali alle province romagnole, mettendo in luce i loro diversi caratteri distintivi per forma strutturale, impiego di materiali, disposizione degli ambienti all’interno e degli annessi all’esterno di esse. Analizzate con perizia dall’architetto Egidio Miserocchi - e argomento della sua tesi negli anni Settanta - sottolineano quanto il tema del recupero del patrimonio rurale fosse già allora di forte attualità a causa del proliferare di nuove e anonime costruzioni che sorgevano accanto ai ruderi, snaturando la primigenia identità degli edifici colonici del passato.

La mostra è anche occasione per apprezzare una sezione fotografica di alcuni scatti del Geografo e storico Lucio Gambi (conservati nel Fondo omonimo presso la Biblioteca Classense di Ravenna), in particolare quelli dedicati alla architettura rurale, e da lui utilizzati per la pubblicazione “La casa rurale in Romagna negli anni Cinquanta”.

La mostra è visitabile fino al 7 marzo, tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.

Inaugurazione: 26 febbraio, ore 19.