Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Città » Calendario eventi » Catalogo Generale Carlo Zauli  
 

Catalogo Generale Carlo Zauli

L’edizione aggiornata e ampliata del Catalogo Generale Carlo Zauli sarà presentata al pubblico venerdì 22 marzo 2024 ore 18:30 al Museo Carlo Zauli.

Il Catalogo Generale si conferma un prezioso strumento di consultazione e di ricerca sulla produzione dell’artista ad oggi conosciuta, dal 1942 al 1994.
L’opera editoriale, promossa dal MCZ con il contributo della Regione Emilia-Romagna - Settore Patrimonio culturale, nell’ambito del piano museale 2023 (L.R. 18/2000) e curata da Monica Zauli, figlia dell’artista, documenta il lavoro di Zauli in ordine cronologico, mediante la schedatura e la riproduzione a colori di oltre duemila opere, suddivise nei diversi ambiti della sua attività (sculture, vasi, dipinti, grafiche, design).
Frutto dell’incessante attività di studio e di archiviazione svolta durante questi ultimi vent’anni, questa nuova edizione del Catalogo Generale è un prezioso strumento di consultazione e di ricerca sulla produzione dell’artista ad oggi conosciuta, dal 1942 al 1994, una ristampa necessaria data l'enorme quantità e complessità del materiale. Oltre ad una nuova impostazione grafica, la pubblicazione presenta nuove opere di Carlo Zauli inserite all’interno delle sezioni “Vasi, piatti e ciotole”, “Opere scultoree” e “Vasi sconvolti”, sviluppa le sezioni riguardanti il design industriale e i multipli e amplia la catalogazione con le opere presenti in collezioni private dell’Emilia-Romagna.

Tutto il lavoro di archiviazione può essere inoltre consultato online sul nuovo sito del Museo Carlo Zauli realizzato da Filippo Volsi e sul PatER – Catalogo del patrimonio culturale dell'Emilia-Romagna con l’obiettivo di consentire una più completa conoscenza delle specifiche opere e mettere a confronto i patrimoni delle diverse collezioni offrendo molte possibilità di ricerca e di studio.