Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Città » Calendario eventi » Giornate FAI: visite guidate alla Commenda  
 

Giornate FAI: visite guidate alla Commenda

Il complesso della Commenda costituisce una testimonianza suggestiva del Medioevo e Rinascimento faentino, ed è il risultato di ampliamenti e sovrastrutture da un primo nucleo dell'Ospizio del S. Sepolcro (inizi XII secolo), eretto per la cura dei pellegrini diretti in Terra Santa. Esso fu chiesa, residenza e sede amministrativa dei Cavalieri Gerosolimitani, ora Cavalieri di Malta, eretto a Commenda nella seconda metà del XV secolo. La sua fama è legata particolarmente alla personalità del nobile commendatario Fra Sabba da Castiglione (1480-1554) che qui visse dal 1518 fino alla morte.

La visita al complesso della Commenda, della durata di 45 minuti, viene proposta con informazioni di natura storico-artistica. Essa sarà organizzata grazie alla collaborazione con l'Associazione storico-culturale Borgo Durbecco, che qui ha la propria sede, e con l'Associazione Amici della Commenda. Gli studenti e le studentesse delle scuole faentine Liceo Torricelli Ballardini, I.T.S. Oriani e I.P. Persolino-Strocchi, previa apposita formazione da parte dei loro docenti, provvederanno a condurre le visite alla chiesa ed ai locali del chiostro. Si tratta di una iniziativa eccezionale per visitare l'intero complesso (il chiostro e le sale coi costumi, le armature utilizzate nelle rievocazioni storiche, ed i premi vinti in occasione di esse, non sono infatti ordinariamente aperti al pubblico).

Luogo parzialmente accessibile: le persone con disabilità motorie possono accedere alla chiesa ed alle sale a piano terra del chiostro.

 

Orari:

  • Sabato: 10:00 - 12:30 / 14:30 - 18:00 (ultimo ingresso 18:00)
  • Domenica: 10:00 - 12:30 / 14:30 - 18:00 (ultimo ingresso 18:00)